La tranquilla Stoccolma

Tour della capitale svedese con tappe a Vaxholm e Sigtuna

• di FedeLt

Salve! Quest'anno ho deciso di fare un viaggio con i miei genitori e di portare mio padre alla scoperta dei paesi del nord che lui ama tanto, così optiamo di spendere qualche giorno in Svezia e più precisamente a Stoccolma e dintorni.

1 GIORNO

Partenza da Pisa con volo Ryanair alle ore 10:00 e arrivo all’aeroporto di Skavsta alle ore 12:30, appena recuperate le valige ci dirigiamo verso il distributore automatico per acquistare i biglietti di andata e ritorno per Stoccolma con i bus della Flygbussarna al prezzo di 285kr a testa intorno ai 30 euro, paghiamo con il bancomat, premettendo che per tutto il viaggio non abbiamo mai cambiato gli euro con le corone svedesi, non c’era bisogno, accettano bancomat, carte di credito ed euro ovunque. Dopo 80 min. di viaggio nella campagna svedese raggiungiamo la stazione centrale di Stoccolma (T-centralen), qui siamo entrati nel primo negozio Pressbyrån che abbiamo visto per acquistare il ticket settimanale per i trasporti pubblici, che sostanzialmente è una tessera magnetica SL-Access a 300kr, ti da diritto ad accedere a tutte le linee metro, bus e traghetto da Gamla Stan a Djurgarden e Skeppsholmen.

Prese ognuno le sue tessere, andiamo verso l’albergo Connect city Hotel che si trova sull’isola di Kungsholmen, appena sistemati nella camera decidiamo di uscire per perlustrare la zona e mangiare qualcosa, ci accorgiamo subito dei prezzi altissimi ovunque, così optiamo per la Coop e così è stato per tutta la vacanza :P Kungsholmen è una zona tranquillissima prendiamo una delle strade principali che ci porta fino al municipio Stadshuset, poi attraversiamo i vari ponti fino ad arrivare nella zona di Norrmalm, percorriamo tutta la Drottninggatan strada pedonale nonché via dello shopping con tutte le grandi firme per poi raggiungere la Konsert-huset luogo in cui vengono assegnati i Nobel e ceniamo nell’edificio di fronte Kungshallen pieno di ristorantini con vari tipi di cucine e fast food noi optiamo per la cucina svedese, per me pyttipanna (piatto unico) e una birra poco più di 20€.

2 GIORNO

Dedichiamo l’intera mattinata alla visita del centro storico Gamla Stan seguendo anche il percorso consigliato dalla nostra guida turistica della Merian, entriamo nel Palazzo Reale Kungliga slottet gratuitamente perché il 6 Giugno è festa nazionale, approfittiamo della giornata anche per vedere Storkyrkan il Duomo e la chiesa sulla piccola isola di Riddarholmen, isola fantastica con una bella veduta del lago e del municipio infatti ritorneremo qui altre volte.

Dopo il pranzo si decide di andare a visitare il Millesgarden situato a Lidingo appena fuori Stoccolma ma raggiungibile in poco tempo con la linea rossa della metro fino alla stazione Ropsten e poi con il bus 203, anche qui non paghiamo il biglietto grazie al National day.

3 Giorno

La mattinata sarà dedicata alla visita di Sigtuna un paesino fuori Stoccolma che a quanto pare sia il più vecchio della Svezia, dalla stazione centrale T-centralen prendiamo il treno fino a Marsta e da qui il bus 575 o 570 che ci porta fino a Sigtuna, qui come prima cosa entriamo nel tourist information prendiamo la mappa di Sigtuna e andiamo alla scoperta dei vari ruderi di vecchie chiese e di pietre runiche disseminate qua e là nel paese, scendiamo poi tramite una stradina nel parco di fronte al lago per pranzare, qui ci accorgiamo di una sorta di bar/casa privata (Strand Galleriet) dove ci si può sedere nel giardino mangiando un pezzo di torta e bevendo del caffè, le torte sono fatte in casa e servite da due signore davvero gentili.

La giornata prosegue ritornando a Stoccolma alla scoperta dell’isola Sodermalm quartiere molto frequentato dai giovani e ricco di locali. Noi facciamo gli itinerari proposti dalla nostra guida, scendiamo con la metro a Mariatorget e poi raggiungiamo il sentiero panoramico Monteliusvagen per arrivare alla Bustagatan stradina caratteristica dove è stata ambientata la trilogia di libri “Millennium”. Da qui poi scendiamo verso Slussen per proseguire con l’altro itinerario che ci porterà tra le varie strade con le case del ‘700