Tre giorni a Stoccolma

A zonzo per le vie della capitale svedese
Scritto da: meryterry
tre giorni a stoccolma
Partenza il: 23/04/2014
Ritorno il: 26/04/2014
A fine gennaio abbiamo comprato al volo i biglietti volo Ryanair Milano Orio-Stoccolma Skavsta a circa euro 64 a/r a persona.

Indice dei contenuti

Partenza 23 aprile, ritorno 26 aprile. Partenza verso le 21.30 da Orio al Serio e arrivo a Skavsta alle 23.40. Data l’ora tarda abbiamo preferito pernottare presso l’hotel Connet *** che si trova di fronte l’aeroporto. Hotel tranquillo, pulito, confortevole. Lo stra-consiglio. Una notte in matrimoniale con prima colazione a buffet 899 sek (prenotato su www.booking.com).

La mattina successiva abbiamo preso il primo bus Flygbussarna disponibile per Stoccolma: a/r 285 sek a persona.

Verso le 10.30 siamo arrivati alla stazione centrale di Stoccolma che è anche il capolinea degli autobus per gli aeroporti (ci vuole circa un’ora da Skavsta a Stoccolma). La stazione centrale è enorme, piena di negozi e strutturata su più livelli essendoci anche la fermata della metropolitana. Ad uno dei piani inferiori, vicino al deposito bagagli, è presente un ufficio di informazioni turistiche.

Noi abbiamo subito comprato la Stoccolma Card presso uno dei Pressbyran (che sono negozietti simili alle nostre edicole) valida per 48h.: costo 650 sek

Con la Stoccolma Card si può viaggiare gratis sui mezzi pubblici e comprende una serie di visite ad ingresso gratuito e prioritario.

Prima tappa Hotel Scandic Sjofarthotellet (prenotato su www.booking.com): due notti in matrimoniale (senza finestra) con prima colazione a buffet 2000 sek. Ottimo hotel **** a nemmeno 5 minuti a piedi dalla metro Schlussen e dal Katarina Hissen (che era chiuso, quindi ahimé niente vista dall’alto di Gamla Stan) e a circa 10 minuti a piedi da Gamla Stan. Quindi per noi veramente ottimo.

Dopo aver lasciato i bagagli (il check lo abbiamo fatto prima di cena perchè alle 11 era troppo presto) ci siamo diretti a piedi a Gamla Stan percorrendo il lungomare Skeppsbron.

Prima tappa il palazzo reale. Prima di visitarlo all’interno, alle 11,45 abbiamo visto il cambio della guardia che dura circa mezzora (quella in versione ridotta essendo solo giovedì). La visita guidata del Palazzo Reale e del Museo del tesoro sono comprese nella Stoccolma Card. Molto bella la visita interna. Simpaticissima la guida!

Gli svedesi sono carinissimi, disponibili, cordiali!

Nei nostri 3 giorni in città abbiamo avuto un tempo strepitoso che ha contribuito a farmi innamorare della città. Io tornerei a Stoccolma anche domani! Meravigliosa!

Dopo la visita del Palazzo e del museo annesso che ci ha portato via almeno un paio di ore buone, abbiamo proseguito la visita di Gamla Stan. Seconda tappa la Cattedrale che è di fianco al Palazzo Reale ed è la chiesa dei matrimoni reali. E’ molto semplice e la visita porta via poco tempo.

Terza tappa della giornata, Stortoget graziosa piazza con molti locali che si affacciano su di essa, e il Museo del Nobel che racconta la storia di Alfred Nobel e delle menti illustri che hanno vinto il famoso premio nel corso degli anni. Qua ci siamo rimasti circa un’oretta (cioè fino alla chiusura). Io l’ho trovato meraviglioso e istruttivo. Lo stra-consiglio!

Il resto del pomeriggio lo abbiamo trascorso passeggiando tra i vicoli della città vecchia (molto molto graziosa) fino ad arrivare a Riddarholmskyrkan che però abbiamo trovato chiusa.

Dopo essere rimasti a riposare sul lungomare che si trova dietro la chiesa e che ha una bellissima vista sul municipio e Kungsholmen e Sodermalm abbiamo preso la metro e abbiamo prima visitato Mariatorget (che però non ci ha del tutto convinti) e infine siamo tornati in hotel per il check in e riprenderci un attimo prima di andare a cena.

Per la nostra prima cena abbiamo scelto Bla Dorren a Schlussen quindi abbastanza vicino al ns. hotel. Ci siamo trovati molto bene ed anche alquanto economico per essere vicino al centro di Stoccolma.

25 Aprile

La nostra giornata è iniziata con la visita tentata del mercato coperto Ostermalmshallen. Purtroppo era ancora chiuso alle 9 del mattino e lo abbiamo visto solo attraverso le vetrate della porta centrale. Purtroppo non avremmo nemmeno più avuto il tempo di visitarlo.

Stoccolma merita almeno 4 giorni pieni. Noi ne abbiamo avuti solo 2 e mezzo ahimé!!

Ci siamo quindi diretti al molo che è quasi di fronte al Museo Nazionale (anche questo per mancanza di tempo non siamo riusciti a visitarlo) e abbiamo atteso l’imbarco per la mini-crociera sui canali di Stoccolma (gratuita con Stoccolma Card). Molto bella.

Dopo la crociera che dura circa un’ora abbiamo preso il tram 7 (alle spalle del Museo Nazionale) e ci siamo scesi a Skansen, il primo museo open air del mondo, una testimonianza concreta del passato svedese (gratuito con SC). Skansen è fanstastico… e ci ha portato via una buona mezza giornata.

Ultima visita della giornata il Museo degli Abba, vicinissimo Skansen e ci si può arrivare a piedi altrimenti è ad una sola fermata con il tram 7. Il Museo è a pagamento e non incluso nella Stoccolma Card. Costa 215 sek quindi un po’ caruccio, ma merita ed è molto interattivo e ci si diverte molto. Ovviamente lo consiglio a chi piacciono gli Abba. Io non sono una fan ma mi piace la loro musica! Immancabile karaoke di rito sulle note di Mamma Mia!!! 🙂

Speravamo di visitare anche il Vasa, ma siamo arrivati troppo tardi. Quindi con il tram 7 ci siamo diretti verso la stazione centrale e lì abbiamo passeggiato sulle vie dello shopping di Stoccolma e su Drottininggatten abbiamo scelto (seguendo i consigli di altri turisti per caso) il ristorante Drottninghof, buono ma alquanto caro rispetto a quello della prima sera.

26 Aprile

Nostro ultimo giorno in città. Dopo colazione, prima tappa il Museo Vasa (gratuito con la Stoccolma Card). Meraviglioso. Noi ci siamo fermati un’oretta perchè ci scadeva la Stoccolma Card e volevamo tornare verso il centro città con il tram e non a piedi. Quindi non abbiamo partecipato alla visita guidata e non abbiamo visto nessun filmato. Ma merita molto più tempo e una visita decisamente più approfondita. Comunque molto bello e merita. Ma che storia sfortunata quella di questo vascello, ultimo modello di una grande flotta che all’epoca dominava sul Baltico. affondato subito dopo il varo, pare per un errore di progettazione.

Seconda e ultima tappa della giornata il Municipio (gratuito con la SC). Siamo riusciti a partecipare all’ultima visita guidata della mattinata, dura circa un’ora e merita una visita… Il salone principale ospita ogni anno la cena di gala in onore dei vincitori dei primi Nobel. Bellissimi gli interni e bellissimo il giardino che da sul mare…

Dopo aver riposato un po’ sulle rive, ci siamo incamminati a piedi (la SC era scaduta) verso Schlussen. Il tempo di pranzare da Mc Donalds vicinissimo il ns. hotel e poi andare a ritirare i bagagli e ci siamo diretti con la metro (36 sek il biglietto singolo) di nuovo alla stazione centrale dove abbiamo atteso il nostro autobus diretto a Skavsta.

Il nostro soggiorno in città volgeva al termine… Stoccolma mi è rimasta nel cuore!

cultura-5wka7

cultura-wmwuh