Stoccolma, per chi ama il clima freddo e natalizio

Luogo adatto per chi preferisce un clima freddo ma secco in cui le luci, i colori e i profumi riescono a riscaldarti il cuore
Scritto da: anna_anna9
stoccolma, per chi ama il clima freddo e natalizio
Partenza il: 08/12/2011
Ritorno il: 11/12/2011
Sebbene la partenza fosse prevista per le ore 20.05 decolliamo da Roma Ciampino con un volo Ryanair con un ora di ritardo! Purtroppo il tempo perso non è recuperato e causa ghiaccio in pista, restiamo in volo per un’altra abbondante mezz’ora! L’aeroporto di Skavsta è piccolo, ma funzionante, subito troviamo gli sportelli per comprare i tickets del bus che ci porterà in città (flybussarna o terrevision, il prezzo è lo stesso) il viaggio è lunghetto, circa 80km. Il nostro alloggio di trova a 15 km dal centro (hotel dialogg, 3 notti in camera matrim. con colazione sono costate 150 euro circa.), scesi dal bus ci aspettano una 20 di taxi, ce ne sono in corrispondenza di ogni bus dall’aeroporto, e data l’ora decidiamo di prenderne uno spendendo circa 50euro!

Indice dei contenuti

Arriviamo in hotel alle 3.30 circa, stanchi e gelati dal freddo!

9/12

La mattina non scendiamo troppo presto, sappiamo che i negozi e i musei aprono dalle 10 in poi; facciamo colazione e ci dirigiamo in centro città (dall’hotel sono necessari un bus e qualche fermata di metro). Con mio marito decido di acquistare la “Stockholm Card” che non solo ci permette di viaggiare senza limiti di tempo, ma anche di visitare più di 80 musei o attrazioni (costa circa 60euro a testa). La prima tappa è Gamla Stan, bellissima, troviamo il parlamento e la casa reale, i ponti illuminati, le viuzze strette e decorate, colorate, addobbate a festa, il Natale è finemente celebrato e sentito! Il tempo passa e non ce ne accorgiamo, decidiamo di pranzare “A volo” perchè le cose da vedere sono tante e non vogliamo perdere un solo minuto!

Il pomeriggio visitiamo il Nordiska Museet, museo che racchiude e mette anche in scena gli usi e i costumi di un tempo, dalle case, al cibo, all’abbigliamento! Vista la pioggia, leggera ma incessante, decidiamo di rinchiuderci nel famoso Nk, uno spettacolo di luci e colori: è un grandissimo centro commerciale, in centro città, puoi trovare ogni bene. Una volta usciti, verso le 18 circa, ci accorgiamo che quasi tutti i negozi nel centro sono chiusi. Il sole tramonta presto, alle 14.30- 15 e gli svedesi anticipano di due/tre ore le attività che noi in Italia faremmo alle 20! Non ci resta che cenare e andare a letto… molto presto!

10/12

Visitiamo lo zoo all’aperto, Skansen che più di ogni altra cosa merita tempo! Tutti sono vestiti a tema, al centro dello zoo c’è un grande mercato natalizio, puoi bere Glogg per poche corone e assaggiare salumi tipici! Intorno ci sono le varie zone con gli animali: ci sono linci, lupi, scimmie… è molto grande, gli animali sono tanti, lo spettacolo è immenso! Camminando per le vie di Skansen ci sono molte botteghe in legno, all’interno gli operai che mostrano come si lavorava il ferro, puoi vedere dal vivo la lavorazione del vetro o della creta, tutto davvero interessante!

Il pomeriggio visitiamo il Vasa Museet, si trova vicino Skansen, è esposto il più grande vascello del suo tempo, 1628, affondato nel viaggio inaugurale. E’ stato ricostruito per il 95% con i materiali ritrovati in mare.

Dopo il Vasa, di corsa ci dirigaimo verso il Globo, struttura sferica più grande d’Europa, dalla quale possiamo vedere la città dall’alto! Lo spettacolo è bello, ci sono tante luci, ma nonostante siano le 15, è tutto buio e non riusciamo ad orientarci. La sera ceniamo a Stoccolma centro, in un pub che si chiama Pickwick, un piatto di polpette, servite con marmellata e patate, una fetta di carne con patate, una birra e una coca, vengono 75 euro! Ma Stoccolma è cara, e lo abbiamo sperimentato!

11/12

Le ultime ore le usiamo per fare lo shopping di rito, e qui siamo molto facilitati. C’è una vasta scelta di oggettini e di cibo da portare a Napoli. Lasciamo i bagagli alla stazione centrale che è provvista di comodissimi vani a pagamento in cui puoi depositare i bagagli e andare in giro leggero!

La fase del ritorno è stata più semplice, l’aereo è partito in perfetto orario da Skavsta, del resto ci troviamo in Svezia!

Conclusione: forse 4 giorni bastano per visitare Stoccolma e dintorni, il periodo è stato azzeccatissimo e lo consiglio a chiunque ami il calore delle feste natalizie. Personalmente ho amato Stoccolma per l’ordine che offre, non solo in termini di pulizia, ma mi riferisco a una sintonia tra la civiltà, i luoghi… tutto sembra orchestrato alla perfezione, non c’è cosa che stoni o disturbi! Nella mente e nel cuore conservo la luce dei colori visti nella terra del nord!