Weekend lungo a Stoccolma! 2

5 giorni pieni in quel di Stoccolma.. Diario per un vacanza stupenda ma costosetta.. ;-)
Scritto da: MaxM83
weekend lungo a stoccolma! 2
Partenza il: 25/06/2011
Ritorno il: 29/09/2011
Ciao!Scrivo questo breve diario un po’ per voi (per darvi una panoramica della città, dei costi, e dei tempi da dedicare;) ed un po’ per me (per ricordare la vacanza in futuro).

Io e la mia ragazza siamo partiti il 25 giugno, ed il volo è escluso dalla spesa di 500€ a testa che abbiamo sostenuto in 5 giorni pieni (avevamo un volo gratis da Malpensa con Lufthansa).

Accomodation: Abbiamo pernottato al Kungsbron Hotel via booking.com una doppia senza finestra 😉 Non spaventatevi, le stanze sono a piano interrato, ma per una persona che non soffre di claustrofobia la mancanza della finestra non è un problema:) Questa mancanza è sopperita dalla posizione FANTASTICA dell’hotel, a DUE PASSI dalla Central Station, che vi sarà fondamentale per godervi a pieno le visite in tutte le varie isole che compongono la città, nonché per spostarvi per cena, per andare a fare due passi, ecc 🙂 La colazione si paga extra, e costa 95sek al giorno a testa (10.5€, ma vi accorgerete che un’abbuffata per 10€ è molto meglio di un caffè e brioche x 5€, anche perché vi permette di saltare il pranzo;-)

Arlanda Express: Dall’aeroporto di Arlanda potete prendere l’Arlanda Express, trenino che vi porta direttamente alla central station (e quindi in albergo, se alloggiate nei paraggi;) in 20 minuti esatti. Il contro è il prezzo, non proprio a buon mercato (ma ehi, siete a Stoccolma, iniziate a farci l’abitudine): 280sek (x 2) all’andata + 280sek (sempre per 2) al ritorno. NB: la tariffa per singola persona è molto superiore! Si parla di 260sek solo andata (in questo caso c’è risparmio a fare direttamente il biglietto andata + ritorno, totale 490sek). Lo so, sono 61,5€ che già se ne vanno (praticamente 15€ a testa per ogni tratta), ma non è molto se considerate che risparmierete un sacco di tempo ed al ritorno avrete già il viaggio pagato, quando sarete al verde e vorrete sfruttare ogni minuto in città prima di ripartire. L’alternativa sono i bus navetta o di linea, perdonatemi ma non ricordo esattamente tempi e prezzi, ma siamo nell’ordine dell’oretta e mezza per il transfer e circa una decina di Euro a testa.

Tips: 1) Ricordatevi che il tasso di cambio è favorevole… A loro! Pagate sempre in Corone(i prezzi in € sono maggiorati di brutto!) oppure con bancomat, ma accertatevi che la vostra banca non vi applichi spese di cambio! Altrimenti magari vi conviene direttamente prelevare in un bancomat a Stoccolma (oppure partire già con le Corone, procurate alla vostra banca). 2) Non perdete tempo come abbiamo fatto noi nel chiedervi se convenga fare la carta del turista o meno (la Stockholm Card); conviene e basta, per mille motivi: include trasporti (tram+bus+metro) e musei nell’abbonamento che scegliete (1, 2, 3 o 5 giorni). Importante sapere che userete mille volte metro, bus e tram per spostarvi, ed a Stoccolma spacciano qualsiasi porcheria per un museo, quindi se avrete pagato l’ingresso “sull’unghia” vi incazzerete parecchie volte…. 3) In alcuni posti (tipo il palazzo reale) troverete i bang a pagamento.. Approfittate di qualcuno ke lo faccia per voi, ed approfittatene per entrare quando lui/lei esce: c’è abbastanza “solidarietà” per lasciarvi la porta aperta e non chiudervela in faccia 😉 4) Il pranzo è meno costoso della cena nei locali; 5) l’acqua è gratuita praticamente in tutti i locali in cui vi fermerete per pranzo o cena.

GIORNO 1: Arrivo alle ore 15:30 all’aeroporto di Arlanda, e trasferimento in albergo. Dopo aver lasciato i bagagli, ci siamo concessi due passi rilassanti nel meraviglioso quartiere storico di Stoccolma: Gamla Stan. Verso le ore 21.30 (che con la luce che c’è in quel periodo sembrano le 18:00) ci siamo accomodati in un ristorante tipico svedese, dove abbiamo mangiato ottimamente e che successivamente si rivelerà il più economico della vacanza: il Drottninghof Bar & Matsal (in Drottninggatan 67). Menu: Swedish Meatball con mirtilli e patate + Cesar Salad + 2 birre = 386skr (42€). Attenzione: la conversione in Euro sullo scontrino era di 48.25€!!!

GIORNO 2: Gamla Stan Abbiamo iniziato la giornata con la visita alla Storkyrkan, la cattedrale, gratuita per l’occasione visto che il botteghino era sguarnito 😉 (sarebbe stata gratuita comunque con la S.C., ma almeno così siamo riusciti a posticiparne l’attivazione;) Era domenica, e quindi ci siamo gustati all’ingresso del Palazzo Reale il famoso ed imperdibile cambio della guardia, cerimoniale che si svolge ogni domenica verso ora di pranzo e che dura un paio d’ore. Verso le 14.30 abbiamo “attivato” le nostre Stockholm card (della validità di 3gg e del costo di 650skr cad), che hanno una durata “effettiva” di 72ore (dalle 14.30 del 26/06 alle 14.30 del 29/06), per visitare gli appartamenti reali (visita guidata) e la tesoreria (gratis con Stockholm Card, 140skr altrimenti).

Ci siamo poi concessi una splendida merenda seduti in “pole position” fronte piazza al ChokladKoppen, come consiglia la buona, vecchia LonelyPlanet (torta al cioccolato + cappuccino = 77skr).

Dopodiché, siamo entrati nell’adiacente Nobel Museet (niente di che, gratis con S.C. , 70skr altrimenti).

La giornata viene chiusa da una cena a Sodermalm, in Med Borgardplatsen, al Medis Kor & Bar (che non vi consiglio): filetto di salmone con gamberetti (x 2) + birra (x 2) = 474sek!

GIORNO 3: Djurgarden Il giorno dedicato al mio preferito, il Museo all’aperto Skansen (che noi chiameremmo zoo;)!! Un parco enorme con all’interno lupi, orsi, civette, serpenti, coccodrilli, alci, renne, costruzioni tipiche, ecc.. Io ci avrei speso tutta la giornata in questo magnifico parco enorme, ma dopo 4h sono dovuto uscire, altrimenti sarei stato linciato dalla morosa 🙂 (Gratis con S.C, altrimenti 120sek x il parco + 100sek per l’acquario)

Dopo lo Skansen, visita doverosa al Vasa Museet, museo dedicato al celebre ed immenso galeone Vasa, varato il 10 agosto 1628 ed affondato pochi minuti dopo a causa di una folata di vento 😉 (gratis con S.C, altrimenti 110 sek)

Subito fuori dal Vasa Museet, si trova un locale “in”, tutto all’aperto e vista mare, il Josephina. Immagino che si popoli la notte, di giorno è solo un ambiente rilassante con musica “lounge” ed incredibilmente costoso: 2 birre = 130 sek!!!!

Il mercato ad Ostermalms (Ostermalms Saluhall) è un posto dove andare obbligatoriamente! Un edificio enorme ed ottimamente attrezzato ospita i “mercanti” ed i loro tavolini, dove potrete accomodarvi per mangiare dell’aragosta, del pesce, dei pasticcini o gustare dell’ottimo caffè espresso da Robert’s Coffee (torta al cioccolato sublime + espresso 99sek). Da Tysta Mari abbiamo mangiato una mezza aragosta ed un’insalata di gamberetti (porzioni abbondanti) per 185sek e 140 sek (pane ed acqua gratis e a volontà)!

Prima di cena giro panoramico con vista sull’intera Stoccolma dall’Ericsson Globe Skyview (Gratis con S.C, 130sek altrimenti).

GORNO 4: Skeppsholmen Il giorno della residenza reale svedese, il Drottningholm Slott. Vale sicuramente la pena andarci, anche se dovrete cambiare diversi mezzi (tram + autobus). Bellissimo palazzo del 1662 in stile barocco, con teatro, un padiglione cinese ed un bellissimo parco (gratis con S.C, altrimenti 80sek il palazzo, 70sek kina slott, combinato dei due 120sek – sconto 50% studenti).

Historical Canal Tour: Con la S.C avrete incluso il giro panoramico in barca, con audioguida in multilingua. Bello perché si vede la città dal mare e perché le audioguide danno molte informazioni interessanti (meglio quella in inglese, più ricca di info). Il tour parte dal molo n.9 e dura 50 minuti (il tour si tiene dal 28 maggio al 28 agosto, e costa 150 sek se non si ha la S.C). Birra al molo prima del tour 65 sek (buon prezzo;-)

La giornata si chiude con il tour della City Hall e del City Hall Tower (organizzatevi per tempo perché sono visibili entrambi solo con tour distinti di quaranta minuti circa, e gli ultimi sono alle 16). (Gratis con S.C, altrimenti city hall 70 sek, city hall tower 40sek)

Cena da Rolfs Kok (in Vasastaden), sulla Guida Michelin 2007 (e da qui già capite che ci hanno spennati….).. Per una zuppa di pesce ed un filetto di merluzzo (più due birre) abbiamo pagato circa 700 corone!!!! La nota positiva è che ci hanno serviti gratuitamente l’antipasto(delle tartine), il pane e l’acqua. Ad onor del vero, il cibo era davvero ottimo.!

GIORNO 5: L’ultimo giorno ci ha visti di fatto impegnati solo la mattina: visita al Moderna Museet + Arkitektur Museet. Niente di che in verità, il primo tratta di opere moderne di dubbio gusto, arricchite da foto in stile “noi ragazzi dello zoo di Berlino”, il secondo mostra una serie di modellini di costruzioni in scala. L’unica cosa degna di nota è la gag dei bagni…. Provate ad andarci, non vi rovino la sorpresa 😉 (gratis con S.C, altrimenti 100sek moderna e 60sek arkitektur – 120sek combinato)

Nel pomeriggio shopping libero, birra al molo, bagagli e partenza alla volta dell’aeroporto verso le 18!

In definitiva, direi che in 5 giorni pieni si ha sia il tempo di visitare, che di rilassarsi! La Stockholm card è senz’altro da fare, anche perché di ben poche cose che visitate paghereste volentieri l’ingresso, a posteriori! Ma con il fatto che è “tutto compreso”, riuscirete a visitare davvero molto e alla fine vi ritroverete soddisfatti per come avrete impiegato il vostro tempo!

svezia-1s1qu

Panoramica di Stoccolma