4 Lametini a Stoccolma…

Stoccolma in 6 giorni.... Attratto dal volo diretto Lamezia-Stoccolma, riaffiora la mia antica passione per i popoli nordici.... Il volo Ryanair è impeccabile, e l'arrivo a Skavsta puntuale. L'aeroporto... beh Lamezia Terme a paragone sembra Malpensa!
Scritto da: Bobo61
4 lametini a stoccolma...
Partenza il: 04/08/2011
Ritorno il: 11/08/2011
Stoccolma in 6 giorni

Attratto dal volo diretto Lamezia-Stoccolma, riaffiora la mia antica passione per i popoli nordici…. Il volo Ryanair è impeccabile, e l’arrivo a Skavsta puntuale. L’aeroporto… beh Lamezia Terme a paragone sembra Malpensa! A 10 metri da terra sfiori ancora gli alberi, ma è pulito ed efficente, peccato che dista 140 km da Stoccolma… Flygbussarna la soluzione, fatto il biglietto sul web, lo stampi e sei a posto per andata e ritorno. (4 persone 87€) Arrivo a Stoccolma e penso che chi ha scritto sul clima piovoso di Agosto aveva bevuto troppo! Caldo e sole… Tropea con qualche grado in meno! Stoccolma è bella da mozzare il fiato, ogni angolo nasconde bellezze architettoniche e naturalistiche di grande impatto! L’albergo (Queens su Drottninggatan) ha una posizione strepitosa, sulla via dello shopping, in pieno centro. La camera quadrupla (in effetti 2 camere..) è deludente, arredi datati, divano letto aggiunto scomodissimo, colazione discreta, ma niente dolci! Io mi adeguo felicemente facendo incetta di affettati, formaggi, frittatine… mia moglie e le mie figlie no! Basta un salto da Muffin Bakery per fare incetta di 8 tipi di Muffin giganti (3,5€). Il cibo in effetti è molto caro, un normale ristorante in centro chiede 15/19€ per un primo, un po’ di più per il secondo, ed almeno 5€ per una birra! Vino inavvicinabile… Alternativa 1: Athens o simili ipermercati, si trova di tutto ad ottimi prezzi! Alternativa 2: il buon vecchio MacDonald, prezzi identici all’italia e ragazze contente! Alternativa 3: mercato di Saluhall dove sazi gli occhi (é bellissimo e pittoresco) e la pancia, ti servono sul posto di tutto…. 15-20 € Veniamo adesso alle attrazioni che offre la capitale svedese:

Djurgarden : Vasamuseet: espone in bella mostra un veliero recuperato dopo 300 anni: Notevole Nordiska Museet: uno spaccato di vita svedese raccolto il un castello bellissimo : Interessante Aquaria: Se amate gli acquari evitatelo, il tempo di entrare ed è già finito: Mediocre Grona Lund: parco Giochi molto ricco, forse un po’ più di spazio non guasterebbe: Interessante Skansen : sicuramente interessante, case antiche e figuranti, zoo e parchi: Sopravalutato.

Gamla Stan: Stoccolma antica, un centro storico bellissimo, degli scorci sul mare da levare il fiato. I pezzi da non perdere sono il Palazzo Reale e la piazza Stortoget, ma anche il resto dell’isola è bellissimo, ogni vicolo è curato, le chiese affascinanti, da scoprire senza cartina. Palazzo Reale: Bellissimo fuori, da visitare dentro… e non dimenticate alle 12:15 il cambio della guardia, spettacolare! Poi la banda che l’accompagna dalle marce militari passa a musiche degli Abba e Love Boat: fuori luogo! : Notevole con caduta di stile… Piazza Stortoget: il cuore pulsante di GlamStan, piena di gente e di artisti, che si alternano in modo discreto e simpatico. Palazzi multicolori fanno da contorno…Notevole (malgrado la presenza in piazza di un deludente NobelMuseet…)

City: A ridosso di Gamla Stan si estende la City, con strade commerciali ricche di negozi, come Drottninggatan e Sveawagen , e con diversi locali notturni, la kungsgatan. Ma attenzione! Benché gli svedesi non si alzino particolarmente presto, qui alle 17:00, max 18:00 chiude tutto! Un vero peccato, poiché si hanno davanti tante ore di luce…. sprecate!

Dottningholm: Residenza estiva dei Re, è stata eletta residenza degli attuali monarchi. Sicuramente bella, ma non ha niente a che vedere con Versailles o Caserta…. e’ stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO, ma francamente nel suo genere ho visto di meglio sia fuori che all’interno: Sopravalutata Sodermalm: Il quartiere dei giovani Svedesi, delle gallerie d’arte, ci ha lasciato totalmente indifferente, l’unica cosa apprezzabile la veduta su Gamla Stan che si può apprezzare in diversi modi: Da terrazze naturali collegate da vialetti ciottolosi. Dalla Katarinahissen ( ma risalendo il quartiere a piedi si può fare a meno di questo costoso ascensore) Dallo SkyView, ascensore sferico che si inerpica sul Globen (mega palazzo dei concerti di proprietà della Ericcson. ( ma da li Stoccolma si vede pochissimo )

Skeppsholmen Isolotto verde con la presenza del Museo d’arte moderna con annesso museo dell’Architettura: Deludenti Ex nave scuola Chapmam trasformata in Ostello prenotatissimo: affascinante. Il resto dell’isola appare bellissima, ma piove tanto oggi,e corriamo verso un accogliente centro commerciale… Historiska museet : Non ci coinvolge… e come potrebbe, la maggior parte dei musei hanno la guida in svedese ed inglese… : Sufficente Stadshuset: Il municipio di Stoccolma mi è piaciuto molto, si visita solo con la guida… (Dopo aver visto le ragazze preposte ad accompagnarci mi sono finto spagnolo, ma uno sguardo severo di mia moglie mi ha fatto desistere…) l’edificio ha solo un centinaio d’anni, e l’architetto ha fatto molti sforzi (finte crepe, mattoni screpolati) per farlo sembrare antico. Ciò detto, l’edificio è imponente, la sala Blu e soprattutto quella d’oro, lasciano a bocca aperta. Entrambe sono state adibite alla cena di gala del premio nobel. : Eccellente

Svedesi: Da uomo del Sud, sono rimasto colpito dalle bellezze locali, sembrano prodotte in serie, bionde, alte, occhi blu…. ma la tanto decantata civiltà di questo popolo vacilla… i passaggi pedonali erano rispettati solo dai turisti, mentre gli autoctoni in bici o a piedi attraversavano incuranti del rosso… Mah! Anche la pulizia degli ambienti in alcuni casi lascia un po’ a desiderare, ma a parte questo si vive in un ambiente sereno, ci si muove con sicurezza a qualsiasi ora (alle 4 di mattina, a piedi abbiamo percorso i 500 metri che ci separavano dal terminal Bus con estrema tranquillità ), si usufruisce di trasporti pubblici spettacolari per la puntualità: Eccellente

Stockholm card: Questa magnifica card ci ha accompagnato per 5 giorni, (4 persone 230€) ma se considerate il prezzo dei trasporti e tutti gli ingressi gratuiti si ripaga dopo 2. Anche il sesto giorno, la mostravamo scaduta sui mezzi pubblici, e gli autisti ci sorridevano… ( perché siamo i soliti italiani simpatici.. o perché non si accorgevano che era scaduta! ) L’ho usata così tanto che mi dispiaceva gettarla… Era ancora nuova!

Escursioni in battello: Per mancata esperienza, non vi ragguaglierò delle escursioni fuori Stoccolma, ma della hop on hop off , bella e comoda, ti fa ammirare Stoccolma dall’acqua, poi decidi di scendere visitare qualcosa, poi risali sul battello successivo, sempre con lo stesso biglietto. Altra cosa e’ il giro di Kungsholmen , ci si imbarca di fronte al municipio e si circumnaviga l’isola …. allucinante! una noia mortale, interesse zero! Avrei picchiato volentieri l’omino dei biglietti!

Fuori programma: Abbiamo vissuto due simpatiche esperienze del tutto casuali: GayPride : dopo un pranzo a base di Salmone e patate al mercato di Saluhall rimaniamo circondati dalle transenne della sfilata dell’orgoglio Gay! Una marea di omosessuali e non che hanno allietato e colorato una giornata alquanto monotona, la loro allegria era contagiosa, sfilavano al ritmo di musiche ritmate, e vedere le rappresentanze Gay di Polizia, Vigili del Fuoco e Medici ci ha lasciato veramente un senso di ammirazione, per quanti vivono con normalità una situazione dalle nostre parti fortemente discriminata. Evento Peroni: Sponsor la nostra birra nazionale, assistiamo casualmente ad una sfilata di moda a bordo strada, simpatico il dietro le quinte, modelle che si lasciavano fotografare durante la preparazione dell’evento, ragazzi della security che ti sorridevano facendoti avvicinare oltre il lecito… se ciò fosse accaduto a Lamezia Terme…. 😉

DIARIO DI VIAGGIO: A me e’ stato utilissimo prima di partire, e durante il viaggio, pertanto ho voluto restituire la cortesia a chi partira’ dopo di me! chi ha bisogno di chiarimenti sul viaggio mi puo’ contattare!