Il fascino di Stoccolma 2

Pace e serenità passeggiando per le isole
Scritto da: juventus66
il fascino di stoccolma 2
Partenza il: 14/04/2011
Ritorno il: 18/04/2011
Viaggiatori: due
Con volo ryanair (costo 45 euro A/R cadauno) abbiamo raggiunto stoccolma da lamezia terme, in circa tre ore e mezza, mentre stavamo per atterrare all’areoporto siamo rimasti affascinati dai tanti isolotti coperti di bosco e sparsi nel mare baltico…veramente stupendo!! con la navetta Fylibussandra siamo arrivati alla stazione T – Central (circa una ora e mezza di corsa per un costo di euro 28 euro a persona) dove abbiamo cambiato gli euro in sek (moneta locale) all’ufficio cambio FOREX “sono dei LADRI infatti trattengono una quota FREE di circa 10/15 euro ogni 100” per ci fate attenzione!! consigliamo di cambiare presso un’agenzia FOREX ubicata affianco all’ufficio Inf. Turistico della T-Central, trattengono di meno. Poi abbiamo acquistato la stokolm card (euro 50 circa per 48 ore), la quale permette circolazione gratuita su tutti i mezzi pubblici compreso l’entrata a quasi tutti i musei, inoltre, forti sconti sui ticket dei vaporetti che vi consentiranno di visitare tutte le varie isole della baia di stoccolma con relativi castelli. Abbiamo soggiornato 4 notti con colazione all’Hotel DIALOG che è molto lontano dal centro, spartano, personale gentile, economico insomma buono per chi si accontenta. Il primo giorno ci siamo dedicati alla visita del castello Reale (stanze bellissime), Municipio (la stanza d’oro vi stupirà decorata con milioni di mosaici), Galma Stare (antico centro della città con numerosi vicoli, negozi, cattedrale..). Il secondo giorno, tramite un vaporetto abbiamo raggiunto l’sola DJUGEGARDEN per visitare il VASA MUSSET ( famoso perchè contiene un antichissimo veliero vichingo), lo zoo, MUSEO NORDICO e altre attrazioni. Il terzo giorno, sempre con vaporetto ci siamo recati all’isola DOTTHINGEN ove insiste l’omonima residenza estiva dei Reali di Svezia.. Veramente BELLA con un giardino enorme, il teatro di corte e il padiglione cinese. Potete utilizzare il bus 69 (gratis con la card) per visitare quasi tutto il centro città. Per ciò che riguarda il cibo non posso darvi suggerimenti perchè è tutto molto caro noi ci siamo arrangiati con colazioni fatte presso i supermercati usando prodotti italiani e birra svedese.

Comunque consigliamo di visitare Stoccolma perche’ vi sono dei panorami che vi lasceranno a bocca aperta, molto tranquilla, pulita, tanta gentilezza nelle persone, tanto verde, monumenti maestosi e sulle sponde del baltico e poi le meravigliose gite in barca per le isole della baia.

Buon Viaggio