La Stoccolma di Stieg Larsson

Consigli di lettura (e non solo) per calarsi nell'atmosfera svedese
Turisti Per Caso.it, 19 Gen 2011
la stoccolma di stieg larsson

LEGGERE

La Stoccolma di Stieg Larsson di AA.VV. (80 pp, € 8.50, Marsilio)

Indice dei contenuti

Pensate che vi stia consigliando un libro? Sbagliato. Ve ne faccio leggere ben quattro: la citata guida prende infatti le mosse dalla Millennium Trilogy del compianto autore svedese. Prima di procurarvela, è quindi di rigore la lettura di Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava col fuoco e La regina dei castelli di carta.

ASCOLTARE

Our ill wills degli Shout out louds (Merge Records, 2007)

Attenzione: se siete amanti del languore, questo disco vi entrerà nel cuore e lì pianterà una tenda. Il secondo album della indie band di Stoccolma è un concentrato di melodia e ritornelli orecchiabili. Dubbi? Dissipateli con l’ascolto dei singoli Tonight I have to live it e Impossible.

VEDERE

Racconti da Stoccolma di Anders Nilsson (2006)

Tre storie di violenza si incrociano nella notte svedese: protagonisti sono un giornalista, un adolescente e il proprietario di un locale. L’ambientazione è splendida, ma dopo averlo visto sentirete probabilmente il bisogno di affidarvi a una guardia del corpo.

NAVIGARE

Spostarsi, dormire, mangiare e fare. In italiano. Anche se, facendo lo sforzo di connettersi in inglese, trovate qualche informazione in più.