USA coast to coast: NYC-LA

Attraverso la "Bible belt", "Deep south" e i Vietnam Veterans

Diario letto 2091 volte

• di ENRY70
    Spesa: Oltre 3000 euro

L’esperienza americana nel sud est asiatico, leggasi, la guerra del Vietnam o la american war come la definiscono i Vietnamiti, è la mia passione. Ma essa si concentra soprattutto sull'esperienza vissuta dei reduci che ha dell’incredibile, al limite del pazzesco. Quando mia nipote Serena mi pregava di portarla a fare un viaggio con me, le chiesi di indicarmi 5 destinazioni: Australia, China, Japan, Colombia e USA scelsi quest’ultima mi pareva la più equilibrata fra cultura, meraviglie naturali e livello di difficoltà tenendo conto che ha 17 anni e non aveva mai viaggiato fuori dell’Europa. L’itinerario ha incluso la mitica "bible belt" o "deep south", ovvero quelli stati che ancora oggi permettono a noi benpensanti di puntare i nostri diti indici e dire: “questi sono dei razzisti” o dei retrogradi... Louisiana, Virginia, Texas e mete per me agognate come il Vietnam Veterans Center o il Vietnam Veterans Memorial Mall.

Come accade da alcuni anni ho utilizzato la piattaforma Couchsurfing, dove gli utenti si offrono di ospitare gratuitamente i viaggiatori: il risultato è che mia nipote ha conseguito una laurea, perché non solo ha fatto un viaggio perfetto da un punto organizzativo, ma soprattutto perché ha visto anche come vivono le famiglie americane. Che se lo sia meritato, questo regalo, è un altro discorso.

ITINERARIO

• 09 Agosto : Partenza da Milano ed arrivo NYC
  • 10 Agosto : Vietnam Veterans Center, Holmdel – NYC Freedom Tower
  • 11 Agosto : NYC- Messa gospel Harlem-Radio City Hall-Rockfeller center.
  • 12 Agosto : Philadelphia – Amish village – Arrivo a Washington
  • 13 Agosto : Washington
  • 14 Agosto : Washington
  • 15 Agosto : Triangle US Marines Museum - Richmond
  • 16-17 Agosto : Viaggio per Lynchburg (Tennessee) Jack Daniel’s distilleria - Nashville
  • 18 Agosto : Nashville - Memphis
  • 28 Agosto : Grand Canyon. Seligman “route 66”, arrivo a Las Vegas
  • 29 Agosto : Las Vegas
  • 30 Agosto : Calico Ghost Town-Los Angeles- Santa Monica
  • 31 Agosto : Universal Studio
  • 01 Settembre : Hollywood Boulevard – Beverly Hills – Bel Air – Rientro in Italia

COSTI

2 BIGLIETTI AEREI : Milano-NYC Los Angeles-Mlano : 1.400€

NOLEGGIO AUTO : 21 giorni, 1500 € + 600$ per il drop -off. HERTZ

ASSICURAZIONE : Columbus 79€ a testa

VISTO : 150€, dopo essere stato in IRAN non potevo fare l’ESTA

ALBERGHI : costosi, persino i “super 6”! In media ho speso 90$, escluso NYC dove ad agosto, a Manhattan chiedevano circa 300$ a notte una stanza decente.

TASSO DI CAMBIO : 1 €uro = 1,1 $ caro, soprattutto per il livello dei prezzi medi. Per darvi un’idea a Las Vegas, fuori dalla Strip, camicia lavata e stirata: 6$. avevo chiesto di piegarla: 7$! Un museo in media costa circa 20$

CIBO : escludendo i McDonald’s, una cena decente, senza alchool, ci vogliono circa 30$ a testa. Ne va della vostra salute.

SUGGERIMENTI UTILI

Limiti di velocità: erano il mio cruccio, dopo aver guidato per oltre 6.000 km vi posso dire che nelle highway potete superarli di circa il 10%, tollerato perché oltre scattano multe più succose!Cmq seguite sempre il “flusso”

• 2091 Visualizzazioni