Nord Est USA

On the road tra le città della costa est e le cascate del Niagara.

Diario letto 1919 volte

• di lalaloli

Info pratiche

• 17 giorni/16 notti
  • Noleggio auto per 13 giorni. 2800 km percorsi.
  • Costo totale per 3 persone: 6900 euro

Dettaglio:

Voli 1500 euro, motel 1780 euro, noleggio auto + EZ-Pass 790 euro, mezzi pubblici 190 euro, esta/assicurazione sanitaria/scheda SIM/patente internazionale 260 euro, benzina/cibo/ingressi/varie 2380 euro.

I voli sono stati prenotati con largo anticipo, su Expedia.it. Il mio sogno era di volare con Emirates sull’Airbus A380, quindi abbiamo speso circa 500 euro a testa A/R, ma cambiando compagnia ed aggiungendo uno scalo si possono trovare voli anche a 300 euro.

Ho prenotato tutti gli alloggi su Booking, circa 6 mesi prima. I prezzi in questa zona sono alti, ma rimanendo in zone periferiche ho trovato motel a prezzi convenienti, con colazione. Avendo l’auto, la soluzione del motel si è rivelata giusta, perché il parcheggio è gratuito (in zona parcheggiare è molto costoso!); lasciavamo l’auto tutto il giorno al motel senza pagare nulla, e ci spostavamo comodamente con i mezzi pubblici. Impensabile usare l’auto nelle città!

Ho scelto di non fare alcun pass per le attrazioni di NY, perché nessun pass comprendeva tutte le attrazioni che mi interessavano: avrei dovuto fare un pass e pagare a parte qualcosa, e a conti fatti mi è convenuto pagare le attrazioni singolarmente. Ma questo è molto soggettivo, dipende da quello che si vuole vedere.

Ho comprato un po’ di dollari presso la mia banca prima di partire, poi ho pagato con carta di credito o prelevato direttamente sul posto. Il costo delle commissioni per il prelievo è alto, quindi consiglio di acquistare i dollari sufficienti per le spese in contanti in Italia, poi pagare con la carta sul posto, ma di non prelevare dollari sul posto, se possibile.

Per il telefono: abbiamo acquistato una SIM americana su Amazon con giga illimitati, al costo di circa 42 euro per 21 giorni di validità, messa su un solo telefono, settato in hot spot, così ne abbiamo usufruito tutti e tre tramite wi-fi. Attenzione, solo le carte T-Mobile lo permettono, le AT&T non possono essere usate in Hot Spot, dovrete avere una scheda per ogni utenza.

Alcune strade e ponti sono a pagamento; in alcuni stati ci sono caselli virtuali ogni 10/20 miglia che prelevano qualche centesimo dall’abbonamento EZ-Pass (tipo telepass), in altri stati ci sono veri e propri caselli all’entrata e all’uscita , come in Italia, in cui è ancora possibile ritirare il biglietto all’entrata e poi pagare in contanti all’uscita. Consiglio fortemente di richiedere l’EZ-Pass quando noleggiate l’auto, vi eviterete scocciature, perché è tutto automatico e non pensate a nulla. Alla riconsegna dell’auto salderete il dovuto.

New York è molto cara, ma Philadelphia non lo è affatto!

Diario di viaggio

28 agosto 2019

Lunga giornata di viaggio. Partiamo da Malpensa alle 17, con un’ora di ritardo perché il volo, che proviene da Dubai, porta già con se questo regalino … poco male, il volo si rivela davvero confortevole, a parte il freddo assurdo che soffriamo a bordo!! Emirates è una compagnia favolosa, nulla da eccepire, l’offerta di intrattenimento a bordo è eccezionale, il cibo abbondante e buono, e 9 ore scivolano via..

Arriviamo a NY alle 20. Le formalità per l’immigrazione e il ritiro bagagli ci rubano un’ora di tempo (pensavo peggio …). Alle 21 circa siamo pronti per lasciare l’aeroporto. Ci aspettano nell’ordine: Air Train (che, ricordo, si paga all’uscita), la metro fino al Port Authority, e il bus per il New Jersey, perché per risparmiare abbiamo prenotato un motel a Jersey City, con navetta che ogni mattina ci porta a Manhattan attraverso il Lincoln Tunnel

• 1919 Visualizzazioni