Ovest Usa on the road

Un tour indimenticabile tra i parchi e le grandi città dell'Ovest degli Stati Uniti. Perfetto per chi ha a disposizione solo due settimane e vuole viaggiare risparmiando

• di link76

Nel 2013 in primavera, a cavallo tra Maggio e Giugno, ho finalmente fatto quel viaggio da sogno che desideravo fare da tutta la vita: un tour tra i parchi e le città dell'Ovest degli Stati Uniti. Spesso, in passato, avevo pensato di farlo, ma mi fermava l'idea del prezzo elevato. Così, per curiosità, un anno fa, quasi per gioco, mi dedicai, insieme alla mia ragazza, alla stesura di un piano di viaggio per fare una stima del prezzo. Decidemmo di organizzare tutto per i fatti nostri, senza appoggiarci ad agenzie di viaggio ed il risultato quale fu? Ci rendemmo conto che, organizzando tutto da noi via internet, si poteva spendere quasi la metà!

La scelta dell'itinerario

Per prima cosa, iniziammo a documentarci su quali fossero le tappe meritevoli di essere visitate, consultando qualche brochure di alcuni tour operator, in particolare Hotelplan. La scelta delle tappe non è stata semplice perchè bisognava anche tenere in considerazione il tragitto tra una tappa e l'altra, per evitare viaggi eccessivamente lunghi che ci avrebbero fatto perdere solo tempo. Nell'Ovest degli Stati Uniti ci sono tantissimi parchi ed, avendo solo 2 settimane a disposizione per fare il tour, abbiamo dovuto operare delle scelte e privilegiare alcuni parchi rinunciando ad altri. Oggi però, dopo la nostra vacanza, posso dire di essere stra-soddisfatto del viaggio che abbiamo organizzato! Google Maps è stato utilissimo per calcolare le distanze e i tempi di percorrenza tra una tappa e l'altra!

Ed ecco qua la mappa completa del tour ed il dettaglio sintetico delle varie tappe:IFrame

(Visualizza Tour USA Ovest in una mappa di dimensioni maggiori)

Giorno - Descrizione - Km - Tempo

1 - Volo da Malpensa a San Francisco con scalo a New York

2 - Visita a San Francisco

3 - Visita a San Francisco e ritiro dell'auto a noleggio per la mattina dopo

4 - Viaggio verso lo Yosemite National Park - 260 - 03:00

Viaggio verso Mariposa Groove all'interno dello Yosemite, dove si possono ammirare le sequoie - 80 - 01:30

5 - Visita alla Yosemite Valley

6 - Viaggio verso la Death Valley passando dalla bellissima strada 120 attraverso il Tyoga Pass (N.B.: Durante il periodo invernale la 120 è chiusa e la mappa potrebbe adattarsi indicando la più lunga e monotona strada che passa da Fresno e Bakersfield) - 445 - 5:30

Prima visita alla Death Valley nella zona di Stovepipe Wells

7 - Visita alla Death Valley

Viaggio verso Las Vegas e visita della città - 230 - 02:40

8 - Viaggio verso il parco dello Zion (solo di passaggio per andare al Bryce) - 260 - 02:40

Viaggio verso il Bryce Canyon e visita al parco 140 - 01:50

Pernottamento nei pressi di Panguitch 30 - 0:30

9 - Visita al Bryce Canyon

Verso sera viaggio verso Green River dove pernottare - 330 - 03:00

10 - Viaggio verso l'Arches National Park e visita al parco - 75 - 00:45

Verso sera, viaggio verso Monticello e pernottamento 95 - 01:00

11 - Viaggio verso la Monument Valley e visita del parco attraverso la mitica Valley Drive - 160 - 01:50

Viaggio verso Page e visita allo stupendo "Horse Shoe Bend" sul fiume Colorado - 200 - 01:15

Viaggio verso il Grand Canyon e pernottamento a Tusayan - 300 - 03:20

12 - Visita al Grand Canyon National Park

13 - Viaggio verso l'aeroporto di Phoenix - 360 - 3:20

Volo interno verso Los Angeles e noleggio di un'auto per l'ultimo giorno

Visita e pernottamento a Santa Monica

14 - Visita a Beverly Hills, Hollywood e Santa Monica

15 - Volo per Malpensa con scalo a New York

Scelta del periodo per il tour

Per la scelta del periodo in cui fare il tour, abbiamo tenuto in considerazione vari fattori ed, alla fine, abbiamo deciso di pianificare il viaggio a cavallo tra Maggio e Giugno e devo dire che non avremmo potuto fare una scelta migliore