Parchi Usa: da Yellowstone a Las Vegas

Viaggio in auto di seimila chilometri in mezzo a una natura fantastica

• di Lauro
    Spesa: Oltre 3000 euro

Viaggio in macchina di circa 6.000 km in 3 settimane dal 14/6 al 5/7 2014 con questo itinerario: Milano - Bozeman -Yellowstone - Grand Teton - Salt Lake City - Capitol Reef - Moab - Chinle - Monument Valley - Page - Bryce Canyon - Zion Park - Grand Canyon - Las Vegas - Milano.

Abbiamo effettuato il viaggio io e mia moglie prenotando sia la macchina che tutti gli alberghi dall'Italia, in quanto già in marzo era difficile trovare alloggi e ci era già capitato una trentina di anni fa di dover dormire in macchina al Grand Canyon perchè non avevamo trovato posto nè in albergo nè nei campeggi.

La nostra intenzione originaria era quella di partire in luglio ma ci siamo accorti che i voli in luglio costavano il 50% più che in giugno (circa 400 euro in più a testa).

NOTTI E ALBERGHI

03-lug LAS VEGAS LAS VEGAS CAESAR PALACE 308,72

04-lug volo UA1421 in volo

05-lug Arrivo Malpensa 2662,74

VOLI

Abbiamo cercato di arrivare in volo il più vicino possibile al parco di Yellowstone e l'aeroporto migliore è quello di Bozeman (che in effetti è nella cittadina di Belgrade), mentre per il ritorno abbiamo deciso di ripartire da Las Vegas, sia per il desiderio di rivederla che per la quantità di voli che partono da lì.

Abbiamo usato la United Airlines al costo di 832 euro a testa, ma con alcuni problemi:

- ci hanno cambiato l'itinerario e alcuni orari 3 volte e quindi ho dovuto cambiare anche l'orario di ritiro della macchina a Bozeman

- l'ultimo cambiamento di itinerario (Milano-Newark-Chicago-Bozeman) ha comportato una sosta di solo 1h20' a Newark, con la conseguenza che abbiamo perso la coincidenza per Chicago a causa di un ritardo di 2 ore della partenza dell'aereo da Malpensa (dovuto all'arrivo in ritardo del volo dagli USA, ci hanno detto a causa di brutto tempo negli USA)