I parchi del west

30 luglio- partenza da roma con volo di linea della U.S Airways per Philadelphia. A philadelphia ci aspetta la coincidenza per Los Angeles. Il volo è in perfetto orario. costo: 1700000 £, sul volo è possibile risparmiare se ci si anticipa un pò. Giugno è già troppo tardi. Arrivati a Los Angeles cerchiamo , speriamo che ci sia lo shuttle...
Scritto da: Serena De simone
i parchi del west
Partenza il: 30/07/2001
Ritorno il: 23/08/2001

Arrivati a Los Angeles cerchiamo , speriamo che ci sia lo shuttle che ci porti all’albergo prenotato da Napoli tramite agenzia. Mi accorgo subito della perfetta organizzazione degli Americani. Prima dell’uscita dall’aereoporto c’è un desk con vari telefoni da cui si può chiamare gratuitamente l’ albergo desiderato e chiedere informazioni.Nonostante non sia ancora entrata nella pronuncia americana capisco dov’è la fermata del nostro shuttle. Passa ogni 5 minuti. Nel giro di 20 minuti siamo in albergo. E’ nei pressi dell’aereoporto.. E’ bellissimo e paragonato al livello costa poco. E’ sera siamo svegli da 24 ore così ci si addormenta davanti al televisore.

Albergo Hilton Tower costo 74000£ per pers.

31 luglio- purtroppo la colazione non è compresa nel prezzo, ma è possibile farsi un tè in camera.Torniamo all’aereoporto dove prendiamo uno shuttle che ci porta dritti alla National Rental Car.Qui ci accorgiamo subito che era meglio partire in quattro. 22 giorni di fitto macchina completa di assicurazioni, chilometraggio illimitato, categoria compact ci costano 2.200.000 £.

E’ necessaria una carta di credito.

La prima impressione di Los Angeles non è positiva, il cielo nella prima mattinata è grigio e l’aria molto fresca.

In ogni caso, da buoni italiani corriamo a fare una passeggiata a Rodeo Drive. Quartiere elegante, pieno di palazzi delle nostre migliori firme d’alta moda. Carino.

Molto carina è Beverly Hills.

Le casette basse con giardino, posto macchina e cesto per la pallacanestro si susseguono per chilometri. E’ proprio come nei film! La fame si fa sentire così decidiamo di andare a mangiare a Little Tokio ma in un fast food cinese. Il posto è molto turistico e non ci sembra molto carino.

pranzo 15.75 $ parcheggio 3.75$ (1 ora) spesa supermarket 8.45$ Girando in macchina ci accorgiamo che Los Angeles non è molto bella, anzi al di fuori dei quartieri più famosi ci sembra una baraccopoli.

1 agosto- Attenzione la spesa più onerosa nelle grandi città è sicuramente il parcheggio. A los Angeles è impossibile parcheggiare lungo la strada e si è costretti a lasciare la macchina in garage anche per poco tempo.

Il cielo di mattina continua ad essere grigio, forse per lo smog, ma abbiamo imparato che verso le 12 torna il sole così decidiamo di andare a Venice beach.

Venice è molto carina, la spiaggia è grandissima, piena di ragazzi che fanno sport e artisti di strada. E’ molto viva, ci piace così passeggiamo per il lungo mare (ocean front walk)fino ad arrivare al Santa Monica ocean park.

Di ritorno prendiamo la strada che costeggia il mare ( pacific highway) e andiamo a vedere Malibù. Molto carina, ci sono ville fantastiche! parcheggio Venice 6.50$ all day spesa supermarket 5$ 2agosto-il mio ragazzo insiste perchè si vada agli Universal Studios. Non sono molto d’accordo ma non c’è molto altro da vedere a los angeles.Per me sono una delusione, non è altro che un immenso parco giochi anche molto affollato. Alcune ricostruzioni di effetti speciali,però, sono molto divertenti.

biglietto universal+ seaworld 75$ (si risparmiano così una decina di dollari) parcheggio studios 6.50$ si parte per san diego(1 ora e 30 di macchina, gli americani non sono così ligi nel rispettare i limiti di velocità e noi ci adeguiamo).

Giro per il centro di S.Diego (Gaslamp). E’ molto viva, specialmente di sera , piena di ristoranti e pub.

pernottiamo al Ramada, è molto carino, un pò fuori dal centro ma forse è meglio così, almeno non si paga il parcheggio.

Pernottamento 70.000£ per pers.

cena 52$ parcheggio 8$ benzina 20& bibite 2$ 3 agosto-giro per la jolla, ma dove sono i surfisti? Il posto è carino, ma la spiaggia non è bella come Venice beach.

Decidiamo nel tardo pomeriggio di andare al cinema, nel centro di s.Diego(pacific theatre).

E’ bellissimo!ci sono 15 sale, la più piccola con 750 posti.Si sente e si vede una meraviglia.! colazione 10$ parcheggio 5$ parcheggio 8$ cinema 7.50$ per pers.

cena 23$ 4 agosto- visita al seaworld.

Vale la pena! lo spettacolo delle orche è entusiasmante! La serata la passiamo ad Hillcrest, il quartiere gay di s.Diego. E’ carino e divertente pieno di locali e negozi originali.

colazione 16.65$ cena messicana 25$ 5 agosto- partenza per la death valley ( 5 ore).

La strada è completamente deserta, è stupendo anche se fa un pò paura.

Fa molto caldo. Fortuna che abbiamo prenotato tramite internet un motel a shoshonne, alle porte della death valley.Non ci sono, infatti, molti posti dove dormire o mangiare.

il motel è molto spartano ma l’atmosfera è grandiosa! ci riposiamo e aspettiamo che il sole cali un pò per addentrarci nella death valley.

Zabriskie point, dante’s view (da vedere al tramonto) artist’s palette…: lo spettacolo è unico, meraviglioso, mozzafiato.

pernottamento shoshonne inn 46$ + tax benzina 30$ spesa 9$ ingresso 50$ (valido per tutti i parchi si risparmia!) 6 agosto- ultima visita alla death valley. Non la riveremo più sigh! Lungo la strada per lo Zion Canyon magiamo in un casinò vicino las vegas. Nei casinò si mangia benissimo e si spende poco! Arrivo ad Hurricane (6 ore) Abbiamo prenotato tramite internet il motel della catena Best Western (ottimo).

Ci riposiamo e poi proseguiamo per lo Zion National Park.Lo spettacolo continua! ora il deserto comincia a colorarsi di verde. Ai piedi di rocce altissime scorre il fiume e attorno una splendida vegetazione. Assolutamente da fare la passeggiata lungo il fiume Virgin.

pernottamento best western lamplighter 54$ + tax (incl.Piccola colaz.) colazione 14$ benzina 20$ pranzo 20$ 7 agosto- ultimo giro per lo Zion.Proseguimento per Bryce(c’è una strada che porta al Bryce che passa per lo Zion).

Pernottamento a Panguitch.

Nel Bryce canyon le rocce hanno le sfumature del rosso. che spettacolo! pernottamento Marianna Inn 60$ + tax pranzo 30$ 8 agosto- Ultimo giro per bryce.Partenza per Las Vegas (4 ore).

Arrivo nel tardo pomeriggio in città. Fa molto caldo. Lungo le strade ci sono tantissimi cartelli pubblicitari che offrono pernottamenti e cene in alberghi di lusso a prezzi bassi. Ma arrivati in città le offerte sono tutte esaurite così optiamo per il solito motel! Las vegas è sicuramente molto economica, specialmente durante la settimana e quando non ci sono molti turisti.

E’ una città assurda al centro del deserto.

Lungo lo strip si alternano casinò, alberghi e ristoranti. Poi, c’è la ricostruzione della laguna di venezia con piazza san Marco, la torre Eiffel, le twin towers…

cerchiamo un’agenzia per prenotare il tour in aereo del grand canyon.

pernottamento Vagabond Inn (lungo lo strip) 40$ + tax benzina 15$ cena 30$ 9 agosto-in mattinata prendiamo lo shuttle che ci porta ad un aereoporto minore da cui si parte per il grand canyon.Gli aerei sono davvero piccoli!sono terrorizzata! subito dopo il decollo, il pilota si accorge di un guasto e riatterriamo. Forse ho ragione ad avere paura! Saliamo su una altro aereo con un altro pilota . Tutto ok. Il giro è bellissimo. Atterriamo nell’aereoporto del grand canyon, un pullman guidato da un’indiana del posto ci porta a mangiare su una splendida terrazza naturale sul west rim del canyon. Il fiume Colorado è 2500 metri più in basso.

L’esperienza è unica!Ultimo giro in pullman, piccola sosta e si riparte. E’ stato bello ma ci sarebbe piaciuto poterci rimanere più tempo. Forse era meglio farlo in macchina! giro del canyon in aereo con sosta + pranzo 170$ per pers.

spesa supermarket 6$ benzina 20$ 10 agosto- ci avviciniamo al Sequoia National park. Nei nostri programmi c’era il pernottamento a Bakersfield (4 ore), ma la città non ci piace e preferiamo guadagnare un altro pò di strada.

i motel più vicini al parco sono tutti pieni, così dormiamo a Visalia( dal giono successivo abbiamo la prenotazione per three rivers più vicino al parco).

pernottamento Econoldge 58$ + tax.

cena 26 $ 11 agosto-visita al sequoia natinal park. Spettacolo unico. Ci sono passeggiate di ore da poter fare. Richiede parecchio tempo. Alla fine siamo distrutti ma felici! Pernottiamo a three rivers,è un paesino molto carino pieno di verde.Il motel è appena accettabile e piuttosto caro.

mangiamo in un pub con la terrazza sul fiume (river view), un posto incantevole dove si mangia molto bene.

pernottamento sequoia motel 66$+tax benzina 5$ cena 30$ 12 agosto-partenza per Yosemite National Park.( 2 ore) Arriviamo a Oakurst dove pernottiamo al Ramada (ottimo). Yosemite è bellissimo, la natura rigogliosissima. Ci fermiamo lungo il fiume Merced nella yosemite valley. L’acqua è cristallina.

Assolutamente da vedere è il lago Tenaya lungo la strada per il Tioga pass.

pernottamento Ramada 68$+tax cena 45$ 13 agosto- mi piacerebbe un’ultima visita allo yosemite,ma il mio ragazzo insiste per vedere Sacramento, la capitale della California. Non ne vale la pena! E’ caratteristica ma niente di bello.

Pernottamento Travelodge 54$ pranzo 8$ cena cinese 10$ benzina 10$ 14 agosto- si parte per Monterey abbiamo voglia di mare e riposarci su di una spiaggia. Naturalmente il tempo è bruttissimo e fa un freddo pazzesco.Facciamo un giro per Monterey, ma con questo tempo…!!!Inoltre, è molto cara.

pernottamento Bayside inn 65$ + tax (minimamente passabile, ma è il più economico).

benzina 15$ pranzo 10$ pub 20$ colazione 14$ 15 agosto- passeggiata in macchina lungo la 17 miles drive. Assolutamente da fare! Si possono ammirare i leoni marini sugli scogli! 17 miles drive 8$ colazione 14$ pranzo 12$ 16 agosto- Si parte per Santa Cruz (1ora). Finalmente il tempo è bello, passiamo la giornata in spiaggia . Il mare è freddo ma ci sono i delfini e i leoni marini! Dormire a Santa Cruz è molto caro, ma la città è carina.

pernottamento Budget inn 93$ spuntino 7$ cena messicana 16$ 17 agosto- partenza per S. Francisco (1 ora). Siamo in anticipo di una notte e l’albergo che avevamo prenotato tramite internet è pieno. Ne troviamo uno nella stessa zona(chianatown). North beach (quartiere italiano) e chianatown sono nel cuore di S. Francisco e sono i quartieri più movimentati.Facciamo un primo giro, la città ci piace anche se è molto trafficata.

Pernottamento Astoria Hotel 93$ (non male) pranzo 9.90$ cena 30$ 18 agosto- Giro per S. Francisco. Fisherman’s wharf ( quartiere sul porto) è carino ma molto turistico.

Il clima è freddissimo.

Pernottamento Grant Plaza Hotel 72$+ tax ( il peggiore! ma pulito).

parcheggio 26$ (tutta la notte) colazione 15$ 19 agosto- visita a Berkley e Sausalito.Per visitare l’università è necessario, però, un permesso così ci accontentiamo di vederla da fuori.La cittadina non è molto carina.

Pomeriggio a Castro e South market. parcheggio 26$ colazione 5$ cena italiana (step of Rome bar-ottimo) 40$ 20 agosto- il tempo è tornato bello. Visita al parco della città(Golden Gate park).E’ bellissimo e grandissimo, ci sono i bisonti che pascolano, un giardino con varie specie di rose e un grande orto botanico.

parcheggio 17.50 $ (special rate per chi dorme al grant plaza hotel) cena cinese 15$ 21 agosto- partenza dall’aereoporto di S. Francisco. In prima mattinata, senza traffico dista dal centro una mezz’ora di macchina. Lasciamo la macchina alla National, un’ascensore ci porta al desk per il pagamento. Uno shuttle ci accompagna alle partenze.

Si torna a casa! sigh.

cambio al momento della partenza: 1$ = £ 2.210 benzina da 1$ a 1.70$ al gallone (circa 3.8 litri) Non è mai necessario prenotare tranne che nei pressi dei parchi, specialmente se ci si arriva durante il weekend.