Viaggio nel west americano

On the road tra parchi naturali e metropoli

• di Manuela62

Finalmente America! Erano anni che sognavo questo momento e finalmente quest’estate è arrivato il viaggio nel Far West. Una full immersion di 15 giorni tra California, Arizona, Utah e Nevada attraverso paesaggi dalla bellezza indescrivibile; per questo lascerò che siano le immagini e il voice over dei filmati allegati a parlare per me. Qui mi limiterò a descrivere itinerario, costi, alloggi, chilometri percorsi… insomma tutto quello che mi avrebbe fatto piacere sapere prima di affrontare questa splendida avventura con altri 9 compagni di viaggio (dagli 8 ai 50 anni) di cui 2 parenti (marito e figlio) e 7 amici assolutamente “per caso”.

Formula viaggio “quasi” fai da te, nel senso che era previsto il pagamento di una quota che copriva biglietto aereo e noleggio auto (fly and drive). Poi negli USA autogestione totale, in parte pianificata prima con il resto del gruppo con i quali ci siamo incontrati a Roma. Costo aereo e noleggio auto 1.700 euro a testa. Volo da Roma a New York (10 ore) e da New York a Los Angeles (6 ore) con Delta Airlines. (idem il ritorno).

Nota sugli alloggi: per camera doppia, almeno nella costa occidentale, si intendono doppi letti matrimoniali, quindi le stanze sono adatte ad ospitare fino a 4 persone (i prezzi da me indicati si riferiscono al costo della stanza).

Fuso orario: + 9, eccetto nello Utah e nelle riserve indiane (+8).

ITINERARIO

7/8 – Roma/New York/Los Angeles

Partenza da Roma alle 12,30 ed arrivo a Los Angeles alle 4,00 dell’8/8/2010 (+ 9 ore rispetto all’Italia). Preleviamo le 2 auto per 7 persone alla Alamo e ci trasferiamo ad Anaheim (50Km.). Pernottamento al Buena Park Travelodge di Anaheim a 71 usd.

8/8 – Parco Disneyland (California adventure + Disneyland) usd 101 a testa.

9/8 – Anaheim – Las Vegas Km 400. Durante il tragitto, all’altezza di Barstow, deviazione di 5 Km per Calico gosth city. Pernottamento al Circus Circus di Las Vegas (albergo con parco divertimenti per bambini al 2° piano) a 40 usd.

10/8 Las Vegas – Bryce Canyon Km. 400. Attraversamento in auto dello Zion N.P. Dove abbiamo acquistato la tessera dei parchi a 80 usd a macchina che permette l’accesso a tutti i parchi naturali, eccetto quelli gestiti dai Navajo. Pernottamento a Hatch Station – Utah ( 50 Km. Dal Bryce canyon) a 65 usd.

11/8 Visita del Bryce canyon e nel pomeriggio partenza per Page (Lake Powell, Antelope Canyon) Km. 250. Pernottamento: lasciamo perdere…se ci capitate ad agosto ricordatevi di prenotare assolutamente prima di partire!!!

12/8 Mattina visita del Lake Powell e primo pomeriggio visita di 2 ore con tour fotografico prenotato dall’Italia dell’Antelope Canyon (gestito dai Navajo) a 42 usd a testa. A seguire visita del vicino Horseshouseband (ansa del fiume Colorado) e partenza per Moab (Utah) Km. 400. Pernottamento al Motel 6 di Moab a 110 usd

13/8 Rafting sul fiume Colorado (come buttare 40 usd a testa!) e nel pomeriggio visita del parco degli Arches.

14/8 Moab – Monument Valley Km. 250. Durante il tragitto, arrivati a Bluff decidiamo di fare una deviazione di 50 Km. Per andare a vedere il Four corner monument. Nel pomeriggio visita della Monument Valley. Pernottamento all’Holliday inn di Kayenta (70 Km. Dopo la Monument Valley) a 150 usd. Anche in questa zona conviene prenotare dall’Italia, perché c’è pochissima ricettività.

15/8 Kayenta – Williams (grand Canyon south rim) Attraversiamo I territory indiani (delusion), visitiamo la foresta pietrificata e il deserto dipinto a Hollbrook, la cittadina di Winslow sulla mitica route 66 (con murales e piazza dedicata agli Eagles). Pernottamento al Motel 6 di Williams (50 Km. Dal South Rim del Grand Canyon) a 80 usd 16/8 Intera giornata dedicata alla visita del Grand Canyon

17/8 Williams – San Diego Km. 700. Passiamo dall’Arizona alla California attraversando la città di Prescott e seguendo le indicazioni del navigatore satellitare, poco dopo il confine con la California incontriamo casualmente uno spendido deserto di dune a Glamys (sembra di stare in Africa!). Pernottamento Motel 6 di San Diego a 60 usd.

18/8 visita di San Diego e Isla Coronado

19/8 San Diego – Los Angeles Km. 250 Holliwood, Beverly hills, Rodeo Drive. Pernottamento Motel 6 Holliwood a 100 usd

20/8 Spiagge California, Venice, Malibu, Santa Monica

21/8 Universal studios (molto meglio di Disneyland) 70 usd a testa. In serata partenza per New York

22/8 Arriviamo a New York alle 7,00 di mattina e decidiamo di trascorrere qualche ora nella grande mela