Usa, from east to west

New York e i parchi del west

• di marinamaria

Il nostro viaggio, lungamente sognato e organizzato, si è svolto così:

23 Luglio, partenza Roma Fiumicino - JFK, con American Airlines, ottimo volo. Pernottamento a Manhattan da Bubba and Bean lodges, nell’upper East side, molto comodo (autobus e metro vicinissimi). I due proprietari sono gentilissimi, anche se non è sempre facile trovarli (pur abitando alla porta accanto!). La colazione non è compresa, ma la cucina è attrezzatissima, la stanza è molto spaziosa, l’aria condizionata silenziosa e si può anche usare gratuitamente il telefono per chiamare l’Italia!!! Consiglio di comprare in anticipo online sia i biglietti per salire sull’ Empire State Building che quelli per la mini crociera per la Statua della Libertà ed Ellis Island. La fila si fa lo stesso, ma almeno non si perdono ore ed ore...

28 Luglio Volo Virgin (molto confortevole) fino a San Francisco. Pernottamento Hotel Donatello, proprio in centro. Molto comoda la stanza, la colazione non è compresa, ma in camera c’è la caffettiera, perciò ci si può organizzare. Cena allo Shalimar (ristorante indiano molto spartano, frequentato solo da indiani; buonissimo!!) C’è un computer a disposizione dei clienti.

30 Luglio: con la macchina Hertz, prenotata dall’Italia, con fantastico navigatore Neverlost, prendiamo la highway 1 direzione Los Angeles. La strada costeggia a tratti L’Oceano ed è davvero bellissima, specie verso Big Sur (pic nic sulle rive del torrente al River inn). Da non perdere anche le spiagge con gli elefanti marini. Pernottamento a San Louis Obispo, all’hostel. Molto spartano, ma carino.

31 Luglio-2 Agosto Los Angeles: pernottamento all’Heleine’s bed and Breakfast, un posto ASSOLUTAMENTE da consigliare! La casa è fantastica, così come il padrone di casa e la colazione, assolutamente super!!! Noi avevamo la pink room, molto spaziosa e bella, anche con un balcone. Il bed and breakfast si trova solo a tre blocks dalla Walk of Fame. E’ anche possibile usare lavatrice ed asciugatrice. Per andare agli Universal Studios, consiglio di comprare i biglietti online e di andare direttamente a fare il giro degli studios appena arrivati, perchè, andando avanti nella giornata, la folla aumenta e le file anche! Consiglio di sedersi a destra del trenino. Un’altra cosa da fare a Los Angeles, se ci restate la domenica, è andare a Venice Beach, dove si possono vedere situazioni e personaggi molto divertenti e buffi.

3 Agosto. Sulla strada per la Death Valley, outlet a Barstow. Buoni prezzi, specie delle Vans. Pernottamento a Yermo, all’Oak Tree Inn. Piccola piscina, cena al diner lì accanto ( Penny’s). Condizionatore molto rumoroso.

4 Agosto. Sulla stada, sosta a Baker per comprare acqua e frutta, fare benzina e poi alla Death Valley. Pernottamento a Stovepipes Wells, dentro il parco. Dopo tutta la giornata in giro, con 50 gradi di temperatura, fare un bagno nella piscina, di fronte alle dune di sabbia al tramonto è stato bellissimo. Il ristorante non è un granchè ed è pure caro, ma la concorrenza è inesistente, perciò... Nella Death Valley, imperdibili sia Zabriskie Point, che Badwater e Dante’s view, ma in realtà va girata tutta!

Al Visitors’ centre compriamo il Pass annuale per i parchi, che vale per tutti i parchi nazionali e costa 80$ a macchina.

5 Agosto: Las Vegas. Pernottamento al Bill’s Gambling Hall, sulla Strip, molto centrale. Cena al Thai Spice, ristorante Tailandese molto buono, con prezzi ottimi. A parte la città, i casinò, le montagne Russe del New York New York, sia verso il nord che verso il sud ci sono due famosissimi outlets molto grandi e convenienti

1. marinamaria
    , 12/12/2010 15:00
    Per i voli ci siamo regolati per convenienza economica e di orari su internet. Abbiamo prenotato verso febbraio, ma se decidi per l'American airlines, che è ottima, ricordati di fare il check in molto prima delle 72 ore scritte sul biglietto...io ho aspettato e poi non ho più trovato i posti vicini...fortunatamente poi all'aeroporto ci hanno dato almeno i posti a due a due!
    Se hai altre domande, feel free to ask!
  2. torenet82
    , 23/11/2010 11:12
    Ciao Marinamaria...come avete fatto con i voli? Intendo prezzi e quanto tempo prima avete prenotato?
    grazie e complimenti per le info descritte!