Florida+Bahamas….un sogno!

Ormai e' passato quasi un anno dallo splendido viaggio che sto per raccontarvi e vi confesso che leggendo qua e la i racconti delle altre persone provo un po' di nostalgia....Devo essere sincero:di tanti posti al mondo che non ho visitato e che volevo visitare gli Stati Uniti e la Florida non e' che fossero ai primi posti,anzi mi sono sempre detto...
Scritto da: Federico Vitetta 1
florida+bahamas....un sogno!
Partenza il: 30/08/2003
Ritorno il: 14/09/2003
Ormai e’ passato quasi un anno dallo splendido viaggio che sto per raccontarvi e vi confesso che leggendo qua e la i racconti delle altre persone provo un po’ di nostalgia…Devo essere sincero:di tanti posti al mondo che non ho visitato e che volevo visitare gli Stati Uniti e la Florida non e’ che fossero ai primi posti,anzi mi sono sempre detto che avendo a disposizione una certa cifra avrei sicuramente visitato prima altri posti,e invece quasi per caso io e la mia ragazza abbiamo deciso di spararci quasi 20 giorni tra la Florida e le bahamas…

1° consiglio:se non siete piu’ che afferrati con l’inglese ed e’ la prima volta che fate un volo transoceanico cercate di viaggiare con alitalia anche se e’ mediamente piu’ cara…Noi siamo andati con Iberia ma abbiamo avuto qualche problema con il visto d’entrata…Questo perche’ prima di atterrare vi viene consegnato un questionario in inglese o in spagnolo,come nel nostro caso,che dovete compilare e consegnare alla “dogana” in aereoprto…Bene a noi ci era stato dato solo quello in spagnolo e per ottenere quello giusto ho dovuto fare tre volte la fila al banco dell’immigrazione anche a causa della poca professionalita’ degli inservienti dell’aereoporto…;cosiderate poi che iberia e’ anche il principale vettore per il centro e sud america,rischiate quindi di farvi quasi 11 ore con gente del tipo suonatore flauto di legno della nestcafe’…

2° consiglio:sul badget della vacanza inserite una considerevole cifra per le tip(mance) SONO QUASI OBBLIGATORIE,onde evitare brutte figure con i taxisti,al ristorante(a Miami Beach dopo aver pagato il conto ed aver lasciato anche una mancetta sul tavolo, sono stato raggiunto dal cameriere fuori dal ristorante chiedendomi la giusta mancia circa il 25-30% del conto);in albergo per il facchino, per l’inserviente,per il portiere,PER QUALSIASI COSA E’ NECESSARIA! 3° cosiglio:se noleggiate una macchina e’ sufficiente la classe economy che e’ pari alla nostra berlina…Il noleggiatore vi proporra’ categorie superiori dicendovi che voi avete molti bagagli e che viaggerete scomodi…Una balla …A me per una classe economy hanno dato una chevrolet malibu’ con tanto di climatizzatore cambio automatico stereo con cd vetri elettrici insomma una signora macchina…

insieme alla macchina vi danno anche delle cartine stradali e autoìstradali comode da consultare e abbastanza dettagliate ,quindi vi conviene non svenarvi in Italia per cercarle…

4° consiglio:prendete il vocabolario d’inglese e buttatelo nel cesso…In Florida e soprattutto a Miami si parla un misto di slang-spagnolo-americano risultato non si capisce una mazza…Miami e’ una citta’ quasi completamente afro-cubana(non vorrei aver detto una balla) su 100 persone 90 sono di colore (per me non e’ stato assolutissimamente un problema ma non me lo aspettavo) La mia vacanza si e’ articolata tra qualche giorno a miami,una crociera alle bahamas,e un bel giro in auto tra orlando(disneyworld e’ una tappa obbligatoria) tampa st.Petesburg ,venice, e le Keys…

Di Miami oltre a dirvi che’ e’ una citta’ meravigliosa posso consigliarvi di prendervi un albergo sulla Collins Avenue ma non troppo vicino all’Art Deco’ in quanto c’e’ un costante bordello diurno e notturno;di viverla a qualsiasi ora del giorno e della notte in quanto merita,farvi qualche corsetta all’alba sulla spiaggia dove incontrerete gia’ un sacco di persone a fare sport (magari i primi giorni quando avrete un orologio biologico scombussolato per via del fuso );prendervi assolutamente un aperitivo al Delano Hotel(quello dove alloggia Madonna)in quanto e’ bellissimo ;ma soprattutto ragazzi non sentitevi dei poveracci in quanto come in gran parte delle citta’ americane la classe media e’ nettamente inferiore a quella povera ,ma soprattutto a quella ricca…Fin troppo Fin quando siete a Miami vi consiglio di fare una capatina agli outlet di Sawgrass mill dove e’ vero darete una bella alleggerita alla vostra carta di credito ma specie sull’abbigliamento farete degli autentici affari,senza contare che sto parlando di una struttura grossa quanto 4-5 volte un nostro centro commerciale…

Per quanto riguarda il cibo e’ un discorso un po’ delicato…Per i primi 2 3 giorni ho provato a fare la loro breackfast con tanto di caffe'(?????) uova pancetta o salcicce il tutto condito con salse di dubbia provenienza,ma al 4° giorno il mio fegato ha issato bandiera bianca…E’ comunque un’esperienza che penso vada provata…Per la cena la scelta e’ varia e a Miami se vi gusta la cucina giapponese ne troverete dell’ottima…Esistono comunque degli alberghi dove e’ possibile affittare dei mini appartamenti con tanto di angolo cottura e ripostiglio…Io ho fatto cosi’ e posso dirvi che dopo due settimane un bel piatto di spaghetti made in italy e’ stato piu’ che gradito…Battute a parte posso dirvi che personalmente ritengo sia molto utile entare nel quotidiano di un popolo per capirlo un po’ meglio…Cosi’ magari andare a fare la spesa in un supermercato puo’ diventare molto interessante…

Dopo circa 4 giorni sono partito per i caraibi in crociera…Vi consiglio di fare quella di 8-9 giorni ,io ho fatto quella di 5 e me ne sono pentito …Troppo corta…

i posti che si visitano sono da favola ,anche le escursioni che vendono anche se molto care…Vi ESORTO a fare o scuba o snorkeling a key West…(ultima tappa della crociera) e’ come se faceste un bagno immersi in un acquario variopinto da pesci di tutti i tipi…Avete presente Nemo? se siete fortunati potrete vedere anche lo squalo,,,io l’ho visto e li per li me la sono fatta anche sotto…Inoltre potrete vedere posti come Cocokay che per quanto piccoli non sono riportati nemmeno sulle cartine…E’ un’isoletta privata di proprieta’ dell’armatore della nave sulla quale veramente penserete seriamente sull’eventualita’ di non tornare piu’ a vivere tra il traffico lo smog il frastuono di una citta’ come Roma tanto bella quanto diofficile da vivere,…Invidierete per un pochino quei poveri pescatori che ci vivono o quei commercianti di souvenirs…

Della crociera inutile parlare …Bellissima…Con la possibilita’ di fare qualsiasi cosa…VERAMENTE TUTTO! Finita la crociera(unica nota negativa e’ che ti fanno sbarcare la mattina presto) preparativi con ameno $5 per il facchino che a tutti i costi vi prende le valigie e ve le porta fino al taxi(a proposito all’interno dei taxi ci sono i prezzi per alcune tariffe fisse come per es. Dal porto al centro o all’aereoporto quindi occhio a vedere il prezzo anche se in media sono abbastanza onesti) siamo andati in aereoporto a ritirare la macchina della quale vi ho gia’ parlato precedentemente…Come vi mettete in viaggio vi accorgerete che i telefilm sono tutta un’altra cosa…Sulla strada non ci sono regole!!!!!Innanzitutto scordatevi che sull’autostrada chi va veloce va a sinistra e chi va piano a destra…Ci sono 6 7 8 corsie?bene…Sceglietene una e non vi muovete…Io intimorito dai vari real tv e dai telefilm circa la severita’ della polizia stradale ,buono buono mi sono messo a 55-60 mp/h come imponeva il codice…Non solo venivo costantemente sverniciato dalle altre auto,ma anche i tir carichi mi passavano…Incredibile…Cosi’ piano piano cercando di non eccedere troppo mi sono adattato…A parte le ucite autostradali che sembrano essere state posizionate con un sorteggione..A volte a sinistra ,altre a destra,altre ancora posizionate 2 o 3 insieme con conseguente errore e incaz…A del sottoscritto…;la strada e’ per svariati kilometri sempre dritta quindi abbastanza noiosa…

Giunto a Orlando(circa 300km da miami) vi accorgerete che tutto e dico tutto ruota intorno ai parchi Disney…Per chi e’ come me abbastanza ignorante in materia ci vuole un pochino a capire come sono organizzati…Innanzitutto c’e da chiarire che gli Universal Studios e MgM sono due cose separate dai parchi Disney(che sono 5 e geograficamente distanti dagli studios)…Gli Univeresal Studios e Mgm sono ,o meglio e’, un vero e proprio parco giochi come siamo abituati noi(chiaramente e’ tutto enormemente piu’ grande dai parcheggi agli hotdog) destinato ai ragazzi un po’ piu’ grandicelli e scalmanati…Per spiegarvi ci sono giostre ,attrazioni,fichissime ,come per esempio se non ricordo male “The elevator” una specie di casa dell’horror su di un’ascensore…;inoltre si possono visitare gli studios dove hanno girato film come terminator 3 etc…Il costo dell’entrata mi pare sia di $36…I parchi Disney sono completamente un’altra cosa…Innanzi tutto sono posizionati in un’area come l’EUR a Roma o Milano 2 completamente di proprieta’ disney con tanto di strade con nomi disney…Parliamo di diversi kilometri quadrati tant’e’ che all’interno ci sono ben 5 parchi con i relativi resort…I parchi sono tre classici come magic Kingdoom(simile a quello di Parigi) Epcot(quello con la palla da golf come simbolo),Mgm da non confondere con l’altro,uno naturalistico e uno interamente acquatico,favoloso,tipo Acquafan ultra moderno e nettamente piu’ grande…

Ogni parco e’ indipendente dall’altro,l’entrata costa $50 ognuno e ci vuole un giorno intero ,ripeto intero e andando anche veloci ,per vederlo tutto…Io per una storia lunga da raccontare sono riuscito a vedere due parchi al prezzo di uno(gran botta di culo)…I parchi sono stupendi anche se questi rispetto agli universal studios sono stati concepiti piu’ per la famiglia che ha dei bambini piccoli…In particolare Epcot ha diverse attrazioni con delle tematiche precise cpme l’ambiente ,l’energia,l’uguaglinza e tanti altri…Inoltre la sera ho assistito ai fuochi d’artificio piu’ belli che abbia mai visto sparati da un lago artificiale all’interno del parco…La cosa piu’ sorprendente e’ che tutto e’ organizzato alaa perfezione per il rispetto dell’utente…E’ incredibile di come diverse migliaia di persone tute nello stesso posto non facciano fila al parcheggio ,alla biglietteria o non si debbano preoccupare di avere con se dei bambini piccoli in quanto c’e’ ogni tipo di servizio e comodita’…Finisco questa sdolcinta ma credetemi non rientra nel mio stile specie nei confronti di un paese che in generale non ammiro e che in molte zone e’ pieno di contraddizioni …

Orlando e’ sostanzialmente questo…DISNEY…A proposito comprate i biglietti solo nei parchi perche’ nelle strutture esterne non conviene Dopo orlando tornando verso il sud della florida sono passato per Tampa la capitale ma sinceramente non ve lo consiglio in quanto specie di sera non c’e’ una mazza…E’ affascinante e anche decisamente inquietante vedere dei posti che di giorno sono il cuore pulsante della citta’ come il down town(la zona dei grattacieli),di sera diventare veramente una specie di deserto…

Tornando verso Miami mi sono fermato una notte a st Petersburg sulla costa del golfo del messico,posto carino ma niente di eccezionale…

Ho passato gli utimi giorni a Miami a rilassarmi dopo circa 1700miglia percorse circa 3400 km…Un posto che comunque dovete vedere sono gli everglades le paludi dove sono i coccodrilli…

Mi sono dilungato molto e non vi ho raccontato altre 2000 cose,l’unica cosa che posso dirvi e’ che e’ stata un’esperienza unica che consiglio a tutti scettici compresi(io ero uno di quelli),occhio alla stagione ,da meta’ settembre fino a fine ottobre ci sono le piogge e gli uragani…Il nostro inverno e’ il periodo migliore…Vi auguro a tutti buon viaggio Fede