Natale in florida

Appena scesi dall’aereo e ritirata la macchina,comodamente prenotata dall’Italia via telefono con la Hertz, ci siamo diretti a quello che sarebbe stato il nostro primo albergo(prenotato via internet come quasi tutti gli altri alberghi) a Florida City, una cittadina a metà strada tra Miami e il parco nazionale delle Everglades. Dopo esserci...
Scritto da: Giulia Fedeli
natale in florida
Partenza il: 18/12/2003
Ritorno il: 04/01/2004

Dopo esserci svegliati prestissimo a causa del fusorario e dopo aver fatto un’ottima colazione in albergo ci siamo diretti al parco nazionale. Ci siamo fatti dare qualche informazione al Visitor Point,dove abbiamo avuto la possibilità di vedere un filmato introduttivo e alcune foto,poi abbiamo iniziato l’escursione. Le Everglades sono un parco davvero enorme;quindi abbiamo deciso di prendere la statale 9336 che ne attraversa una parte e che si può percorrere tranquillamente in macchina pagando 10$ per l’ingresso. La vegetazione delle Evergaldes è fantastica e molto varia,ma gli animali,a parte i coccodrilli,scarseggiano,forse anche per il fatto che era inverno. L’unico punto dove abbiamo visto molti animali di ogni specie è stata la passeggiata di Royal Palm,che abbiamo percorso per ultima,anche se rispetto al Visitor Point è la prima che si incontra.

Il bel tempo della mattina seguente ci ha spinti ad andare a Mickosukee per visitare un villaggio indiano che si è rivelato una trovata pere turisti dove si svolgevano show di coccodrilli a cui non abbiamo assistito. Così abbiamo deciso di rifarci con un giro in airboat,le barche dal fondo piatto che possono tranquillamente viaggiare in pochi centimetri di acqua.Abbiamo scelto di farlo al Coopertown,la prima compagnia che ha organizzato questi giri davvero emozionanti.Il costo è di 14$ per un giro di 30minuti circa. Nel pomeriggio ci siamo diretti a Key Biscayne,un’isola molto bella di fronte a Miami.Abbiamo pagato 1$ per il ponte e altri 4$ per entrare in un parco davvero bello con una spiaggia mozzafiato. Per non sprecare neanche un minuto del nostro viaggio abbiamo deciso di far visita al Bayside Market Place,un centro commerciale grandissimo dove si può trovare di tutto,in centro a Miami.

Il giorno seguente abbiamo lasciato Florida City e ci siamo diretti a Key West percorrendo una delle strade più belle che abbia mai visto. Siccome c’era bel tempo ci siamo fermati al parco naturale di Bahia Honda,qualche miglia prima di Key West(1,50$ a persona per l’entarata al parco). Bahia Honda è una spiaggia caraibica con un parco attrezzato fantastico. Nel pomeriggio abbiamo visitato Key West;la nostra prima meta è stato il centro informazioni,dove ci sono state forniote informazioni molto utili e una cartina dettagliata dell’isola. Abbiamo camminato per le vie più in e abbiamo visitato il southern point degli USA segnalato da un bidone colorato di legno.

Purtroppo la mattina seguente siamo dovuti partire per dirigerci a Miami Beach e dopo esserci sistemati in albergo,prenotato anche questo dall’Italia,abbiamo fatto visita al quartiere Art Decò e alla famosa spiaggia lunga 5km.

Il giorno seguente l’abbiamo dedicato completamente al mare e all’abbronzatura e solo verso sera abbiamo fatto una passeggiata lungo le famose Ocean Drive e Collins Avenue, incontrando anche Paolo Maldini che faceva la spesa..Un’esperienza irripetibile!! La mattina seguente ci siamo spostati per trascorrere i giorni di Natale a Naples,una cittadina molto accogliente e soprattutto ricca. Per arrivare a Naples abbiamo preso la strada che attraversa il Big Cypress National Park,un’altra parte di Everglades,dove abbiamo visto molti animali e dove abbiamo potuto ammirare l’ufficio postale di Ochopee,il più piccolo al mondo funzionante.Appena arrivati sulla spiaggia di Naples e aver messo giù gli asciugamani,ecco che due delfini fanno capolino tra le onde:eravamo sbalorditi! Il giorno di Natale era arrivato e abbiamo deciso di passarlo in spiaggia favoriti anche dalla temperatura fantastica che ci ha permesso di farci una bellissima tintarella. La sera ci siamo goduti un fantastico tramonto sul Pier(pontile) di Naples seguito da una divertente partita al minigolf. Anche il giorno di S.Stefano è stato emozionante:dopo una cocente delusione dovuta alla gita a Marco Island,da cui siamo scappati immediatamente,ci siamo riffatti;siamo tornati alla spiaggia di Naples,dove appena entrati in mare un branco di delfini ci passa davanti,seguiti da un numero considerevole di pellicani..Semplicemente fantastico.

La mattina seguente lasciamo a malincuore Naples,dove tra l’altro avevamo iniziato il villas tour,ovvero il girare lentamente in macchina ed ammirare le fantastiche ville che si susseguono,per dirigerci a St.Petersburg e lungo la strada ci fermiamo ad Anna Maria Island per stare un po’ in spiaggia a rilassarci.

Il giorno dopo facciamo visita al Fort de Soto Park che richiede una spesa davvero minima:soli 50cents per il ponte e 35cents per l’entrata al parco tenuto benissimo e con una spiaggia mozzafiato. Verso sera facciamo visita al pontile di St.Pete,considerata un’opera architettonica importante:una piramide rovesciata alla fine di un pontile illuminato,con all’interno un acquario e svariati negozi e ristoranti.

Siamo rimasti talmente colpiti dal Ft.De Soto Park che decidiamo di tornarci anche il giorno seguente e verso sera andiamo a vedere il tramonto al pontile di Clearwater,una cittadina piuttosto caotica,quindi decidiamo di andare via subito dopo che il sole è tramontato.

Il giorno dopo partiamo per Orlando e durante il tragitto ci fermiamo a Tampa per far compere al negozio ufficiale dei Tampa Bay Bucaneers,e per vederne lo stadio anche se solo adll’esterno.

Proseguiamo per l’albergo di Orlando,dove troviamo l’occasione di prenotare i biglietti per la partita di NBA tra Miami Heat e Orlando Magic.

Il 31 dicembre è arrivato e noi ci prepariamo per una giornata fantastica a Seaworld scelto al posto di Disneyworld,visto che era molto simile a EuroDisney che avevamo già visto qualche anno fa e anche perché visitare entrambi i parchi sarebbe stata una spesa economica notevolissima(circa 50$ per entrambi i parchi).Questa è stata una delle giornate più belle di tutta la vacanza:nessuna fila per le attrazioni,un’organizzazione perfetta e degli spettacoli davvero emozionanti e divertenti. In più a mezzanotte è iniziata una festa con fuochi d’artificio,balli e canti. Anche se l’emozione più grande rimane quella di poter accarezzare i delfini e di vedere moltissime specie di animali acquatici.

Per riprenderci dalla giornata estenuante il primo giorno del 2004 lo trascorriamo nella piscina dell’albergo a prendere ancora tanto sole.

La mattina è ora di un nuovo spostamento:dobbiamo tornare a Miami per vedere la partita di NBA,che si rivela davvero divertente ed emozionante. Durante il tragitto ci fermiamo sulla spiaggia di Palm Beach,dove riusciamo a fare un bagno piuttosto lungo senza la paura di rimanere congelati e dove riusciamo a prendere una multa di ben 25$ per aver parcheggiato la macchina nel senso sbagliato.

Il penultimo giorno siamo tutti un po’ tristi,perciò decidiamo di stare in spiaggia a prendere più sole possibile,prima della partenza.

La mattina dell’ultimo giorno non resistiamo alla spiaggia di Miami Beach,dove trascorriamo le ultime ore prima di andare in aeroporto!!Il solo pensiero di tornare a Milano,alla sua nebbia e al suo freddo ci fa rabbrividire,ma d’altronde è inevitabile;così ci imbarchiamo e torniamo a casa!! ALCUNI CONSIGLI · Abbiamo prenotato quasi tutti gli alberghi via Internet(expedia.It,besthotel.Com),anche per paura di non trovare posto visto il periodo della vacanza. Gli alberghi non prenotati sono stati “scovati” grazie a dei coupon di sconto che si trovano quasi ovunque.

· Anche la macchina è stata prenotata dall’Italia via telefono alla Hertz con cui ci siamo trovati benissimo.

· Per la spesa abbiamo trovato molto conveniente il Wall Mart una catena di supermercati che si trova in tutta la Florida e che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo(soprattutto fanno un pollo fritto fantastico)!! · Per chiamare a casa ci sono delle tessere prepagate molto comode e convenienti,anche perché la chiamata ha un costo davvero minimo.