Pancakes

I veri pancakes americani, quelli per intenderci, che vediamo nei film preparare dalle famiglie americane a colazione...
freelilith, 15 Feb 2010
pancakes
Questi sono i veri pancakes americani, quelli per intenderci, che vediamo nei films preparare dalle famiglie americane a colazione.

Ingredienti per quattro persone: circa otto frittelle.

Una tazza di farina Una tazza scarsa di zucchero Una tazza di latte 50 grammi di burro 2 uova 1 bustina di vanillina 1 cucchiaino di lievito Guarnizione: sciroppo d’acero, d’amarene, di fragole…A piacimento anche crema al cioccolato. Nota: usate una tazza da thè oppure da caffelatte se volete un paio di frittelle in più. Prendete un terrina e lavorate con la forchetta il burro finchè diventa spumoso (due minuti), aggiungete lo zucchero ed amalgamate bene. Poi versate la farina con il lievito e la vanillina e date qualche girata. Rompete un uovo alla volta e quando il composto è ben amalgamato, aggiungete il latte poco alla volta. Lasciate riposare mezz’ora o meglio, preparatelo alla sera per la mattina seguente. La pasta sarà più soda e non dovrete alzarvi prima! Nota: se avete il mixer potete versare tutti gli ingredienti insieme, ma se non volete avere troppe cose da lavare in giro, potete tranquillamente usare una forchetta. Prendere una padella antiaderente (io uso quella per le crepes) piccola se volete dei pancakes normali, grande se volete esagerare, ungerla con poco burro – operazione da fare solo per la prima frittella – versate mezzo mestolo di composto su fiamma moderata. Quando la pastella comincia a fare le bollicine, girate il dolce con delicatezza e lasciatelo ancora pochi secondi.

Preparatele una dopo l’altra e impilatele su piatto. Poi servitele in tavola. Ogni commensale prenderà un paio di pancaks e le guarnirà a proprio piacere.