Chili con carne

La più compiuta e frequentata espressione della cucina tex-mex degli Stati Uniti
Martino_Ragusa, 15 Feb 2010
chili con carne
In Europa il chili con carne è spesso ritenuto un piatto della cucina messicana, in realtà è la più compiuta e frequentata espressione della cucina tex-mex degli Stati Uniti.

Tantissime le sue versioni, questa quella che preferisco.

Per la pasta chili:

2 spicchi di aglio 2 peperoncini piccanti secchi 1 peperoncino fresco piccante (in mancanza 3 peperoncini secchi) 1 peperoncino fresco dolce (in mancanza, 1/2 di peperone) 1 cucchiaio di murciano (peperone messicano in polvere), in mancanza, 1 cucchiaio di paprica piccante, olio di arachide, o, se preferite di oliva. Ricordare che i semi dei peperoncini secchi aumentano di molto il piccante, lasciateli se desiderate ottenere una maggiore piccantezza oppure toglieteli. Se siete indecisi, potete toglierli e poi aggiustare gradualmente la piccantezza aggiungendo gocce di Tabasco.

Procedura: Tagliate a dadini gli ingredienti pió voluminosi e mettete il tutto in un un frullino o in un recipiente adatto a un pimer a immersione. Frullate aggiungendo l’olio a poco a poco finchè non si forma una crema.

Per 4 persone occorrono:

1 kg di carne di bue (polpa di spalla) tagliata a dadini di circa 3 cm di lato 2 etti di carne di manzo tritata 200 gr di pancetta tagliata a dadini 1/2 Kg di pelati tagliati a pezzettini 1 cipolla affettata sottilmente 1 peperone rosso tagliato a dadini 1 cucchiaio raso di concentrato di pomodoro 1 foglia di alloro. Procedura: Condite i dadini di carne con la pasta chili impastando con le mani carne e condimento. Poi fateli riposare in frigorifero. Pió riposano e pió saranno piccanti: si va da un massimo di una notte (o una giornata) intera a un minimo di mezz’ora. Mettete i dadini di pancetta a rosolare in un tegame di ghisa con un filo di olio a fuoco bassissimo. Quando hanno ceduto tutto il grasso toglieteli e metteli da parte. Nel grasso fate rosolare a fuoco più alto i dadi di carne conditi con la pasta chili mescolando continuamente. Quando cominciano a scurire,unite la cipolla e abbassate la fiamma. Non appena la cipolla è appassita,unite la carne tritata,la pancetta rosolata,il peperone, l’alloro e i pomodori e fate insaporire mescolando spesso.Poi aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto in mezzo bicchiere d’acqua e continuate la rosolatura. Quando diventa indispensabile,coprite di acqua,salate tenedo conto che il sugo dovrà restringersi molto e fate cuocere a fuoco lento per un’ora e mezza. Ricordate che l’umido deve risultare molto denso. A fine cottura,aggiungete fagioli rossi già lessati (300 gr per 4 persone) assieme a un mestolo del loro brodo di cottura e fate insaporire per un quarto d’ora.

Servite con l’accompagnamento di riso a grana lunga lessato.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche