Il west USA

INFORMAZIONI UTILI Durata del viaggio: 20 giorni Periodo: dal 2 al 22 agosto 2008 6 persone MEZZI DI TRASPORTO: Volo: US Airways Milano Malpensa – Philadelphia – San Francisco (un po’ più di 1000 euro a testa) Per spostamenti interni: ...

• di Faith76

INFORMAZIONI UTILI

Durata del viaggio: 20 giorni Periodo: dal 2 al 22 agosto 2008 6 persone

MEZZI DI TRASPORTO

Volo: US Airways Milano Malpensa – Philadelphia – San Francisco (un po’ più di 1000 euro a testa) Per spostamenti interni: noleggio auto

ITINERARIO

San Francisco – Sausalito – Monterey – Big Sur – San Luis Obispo – Santa Barbara – Los Angeles – Santa Monica – Joshua Tree– Route 66 – Grand Canyon - Lake Powell – Monument Valley – The Arches – Bryce Canyon – Las Vegas – Death Valley – Sequoia – Yosemite – Gold Country – Wine Country – San Francisco

PERNOTTAMENTO

Abbiamo prenotato prima di partire solamente gli hotel nelle grandi città: San Francisco, LA - Santa Monica e Las Vegas. Abbiamo spesso pernottato in motel di catene quali Super8 e Days Inn che abbiamo sempre trovato economici, puliti e confortevoli. Inizialmente li cercavamo sul momento, poi abbiamo iniziato a prenotare da un giorno all’altro,. In quanto abbiamo trovato alcune difficoltà nei luoghi di maggiore interesse, quali il Grand Canyon e la Monument Valley, perché non dispongono di moltissime strutture per dormire. A volte non è stato semplice trovare 3 camere libere.

PASTI

La cucina statunitense che abbiamo provato durante questo viaggio non ci è parsa molto varia. Forse questo perché abbiamo sempre cenato in posti non troppo raffinati. A volte, per cambiare un po’, abbiamo cenato in ristoranti etnici, che non mancano. Per convinzione personale tendiamo ad evitare i ristoranti italiani, che comunque sono molto diffusi, in particolare nelle grandi città. La spesa per i pasti non è mai stata molto elevata. Ci ha aiutato anche il cambio che all’epoca era molto favorevole.

RACCONTO DI VIAGGIO

GIORNO 1 Sabato 2 Agosto 2008 - Milano - Philadelphia - San Francisco

Finalmente si parte per il tanto sospirato viaggio in America. Io, Francesco e due coppie di amici partiremo verso le 10 dall’aeroporto di Milano Malpensa. Abbiamo tutti la maglietta uguale, con raffigurati gli Stati Uniti e intorno dei personaggi, in stile South Park, che rappresentano ognuno di noi. Siamo bellissimi e tutti quelli che ci incontrano ci guardano stupiti. Verso le 15:30, ora locale, arriviamo a Philadelphia, dove dobbiamo fare tutte le pratiche per l’immigrazione negli Stati Uniti. Anche i poliziotti americani, dopo quelli Italiani, sono molto divertiti alla vista delle nostre magliette. Facciamo uno spuntino di sushi, prima di salire sul prossimo aereo. Non avevo realizzato che da qui a San Francisco dovremo volare altre sei ore e siamo già un po’ stanchi. Dormiamo quasi per tutto il tempo del volo, ad un certo punto sorvoliamo un Canyon. Chissà se è il proprio Grand Canyon che vedremo tra qualche giorno. Arriviamo a San Francisco all’”Hotel Vintage Court”. Siamo distrutti, sono passate quasi ventiquattro ore da quando siamo partiti e quando arriviamo a San Francisco è circa l’ora di cena. Vorrei tanto andare a dormire, ma decidiamo di sforzarci di uscire, per entrare subito in confidenza col nuovo fuso orario. Arriviamo a piedi fino al Fisherman’s Warf, dove cerchiamo un posto per cenare. Purtroppo, avendo molta fame, facendo un gran freddo ed essendoci il vento, ci infiliamo nel primo ristorante di pesce che troviamo, che purtroppo è un ristorante italiano. Nessuno di noi ama andare nei ristoranti italiani all’estero, è contro la nostra idea di vacanza e di conoscenza della cultura locale, ma a San Francisco è difficile trovare un ristorante non italiano. Alla fine va comunque bene perché evitiamo i piatti italiani e mangiamo del buon pesce. Peccato per il padrone, un po’ invadente, che appena ha capito che eravamo italiani ha voluto tediarci con la sua storia di emigrante arricchito

1. chiara_here
    , 12/7/2011 17:46
    wow, sto leggendo questo diario di viaggio poichè anche io, con altre 5 persone, tra un paio di settimane partirò alla scoperta degli USA! dato che anche noi saremo in 6 e la macchina che abbiamo noleggiato è una Kia Sedona, ne approfitto per chiedere: ci staranno i nostri 6 bagagli nel bagagliaio? ho letto che i vostri sono entrati a fatica...valigia grande o media? così ci regoliamo! grazie mille fin da ora per la risposta o anche solo per il diario di viaggio :D