Dai lobster alle lobbies

New York - Washington - Boston (Cape Cod) E il terzo viaggio in USA in 4 anni e come nelle precedenti occasioni per organizzarlo ho prenotato tutto on line, principalmente con www.expedia.it. Mi sono avvalso e li ringrazio per i consigli, dei partecipanti al ng free.it.viaggi.usa e dei vari diari di viaggio di www.turistipercaso.it; inoltre per...
Scritto da: beetlejuice
dai lobster alle lobbies
Partenza il: 06/10/2008
Ritorno il: 17/10/2008
New York – Washington – Boston (Cape Cod) E il terzo viaggio in USA in 4 anni e come nelle precedenti occasioni per organizzarlo ho prenotato tutto on line, principalmente con www.Expedia.It.

Mi sono avvalso e li ringrazio per i consigli, dei partecipanti al ng free.It.Viaggi.Usa e dei vari diari di viaggio di www.Turistipercaso.It; inoltre per la scelta degli hotel mi sono affidato alle recensioni di www.Tripadvisor.It . Mi sono state di aiuto delle guide Routard e Lonely Planet.

Non è un viaggio al risparmio, non siamo più giovani e amiamo le comodità. Quindi non ci saranno dritte per spendere meno…Sorry. Il costo dei ristoranti sono compresi del 15/20% di tips che lasciavamo.

Dopo 3 mesi di ricerche, visite ai siti e lettura di pubblicazioni e diari, sono riuscito a preparare il piano di battaglia per il giro che mi sono prefissato con i miei amici.

Il tempo non è molto e quindi i tempi per fare le cose sono stati abbastanza ristretti.

6/10/2008 – Milano-New York Dopo mesi di appostamenti al sito expedia sono riuscito a trovare il volo diretto Milano Malpensa-Newark ad un costo interessante di 573,33 Euro a testa. Ho deciso di prenotarlo circa 2 mesi prima della partenza, ma se rischiavo ed aspettavo, a meno di un mese avrei trovato il volo anche a 525,00 euro. Partenza alle 10,20 come previsto, con un volo Continental (Alitalia non la considero perché non voglio brutte sorprese). Visto un film con Tina Fey e Amy Pohel, famose in USA come conduttrici del Saturday Night Life. Arrivo all’aeroporto puntuali alle 13,40. Procedure di ingresso ormai ampiamente descritte in altri racconti (mi preme solo ricordare a coloro che partono dal 12 gennaio 2009 ci sono da espletare delle procedure on line al sito https://esta.Cbp.Dhs.Gov/) Qui il primo sfizio: fuori dall’aeroporto ad aspettarci c’era una limousine bianca prenotata al sito http://www.Xplorenewyork.It/servizi.Asp?IDdett=12&Tipo=1 al costo di Euro 167,00 complessivo. Vi assicuro che è stata una libidine arrivare all’hotel sbragati nella limo dopo essere stati 9 ore rannicchiati sull’aereo. Ci siamo infilati nell’Holland Tunnel ed eccoci rispuntare nel cuore della Grande Mela. Alloggio all’Hotel Paramount https://www.nycparamount.com/ )costo camera 232,50. Hotel decoroso, pulito, il bagno però è un po’ dimesso il lavandino in acciaio inox faceva tanto quello dell’aereo…Comunque ha il vantaggio notevole di essere a meno di 200 metri da Times Square.

Depositiamo i bagagli e ci tuffiamo subito cuore della mitica città dalle milleluci. La giornata è un po’ fresca ma, come è successo anche in Italia, dal secondo giorno è esploso un caldo di 26/28 gradi che ci accompagnato per tutta la vacanza. Era 10 anni che non venivo a New York, ma l’impatto con Times Square è sempre emozionante: in viavai incredibile di gente di tutti i tipi, taxi gialli in abbondanza, schermi giganti che proiettano immagini, news, quotazioni di Borsa, è veramente coinvolgente. Decidiamo di cenare al Planet Hollywood, Caesar Chicken (insalata col pollo) e due belle birre (costo 26,27 a testa). Andiamo poi a letto per adeguarci subito al fuso. La mattina alle 6,00 siamo già svegli e ci organizziamo per la visita della città. Prendiamo un biglietto valido per 3 giorni per la Gray line (45,55 euro a testa) che da diritto a prendere i 3 pullman che coprono tutta Manhattan e parte di Brooklyn. (all loop tour) (http://www.Coachusa.Com/newyorksightseeing/).

7/10/2008 New York La mattina prendiamo il battello della circle line compreso nel New York city pass (http://www.Citypass.Com/city/ny.Html) al Pier 83 (http://www.Circleline42.Com/ ). Se volete un consiglio fate il giro del battello di 2 ore e non quello di 3: l’ultimo pezzo sopra il Bronx è un pò noioso. Ci siamo fatti un’idea d’insieme dell’isola di Manhattan e siamo passati abbastanza vicino alla Statua della Libertà. Volevamo poi visitare l’Intrepid la portaerei museo che purtroppo riapre i battenti dall’8/11/2008 (http://www.Intrepidmuseum.Org/ ). Mentre eravamo lì stavano portando il Concorde, nuova attrazione. Decidiamo quindi di andare subito a comprare una fotocamera che avevo deciso di prendere lì e siamo andati al negozio B & H gestito da ebrei che è grandissimo, con parecchie cose interessanti (http://www.Bhphotovideo.Com/ ). Abbiamo sentito in giro per l’acquisto di Iphone ma secondo me non conviene. Gli Iphone locali costano poco (199$ e 299$) ma devi fare un abbonamento come residente, per quelli “sbloccati” mi hanno sparato cifre dai 575 $ ai 990$ al duty free dell’aeroporto!! Prendiamo quindi il bus della Gray Line e seguiamo un po’ il giro che lentamente ci porta in zona Rockfeller. Ci avviciniamo per salire sull’Empire State Building per il tramonto. La fila non è gran lunga, in mezz’ora siamo all’86° piano (il 102° era inaccessibile). Sono circa le 18,00 e ci godiamo il tramonto delle 18,30. Il cielo è limpidissimo e il tramonto rosso si delinea sul New Jersey. Dalla luce del giorno a quella dei grattacieli che piano piano si illuminano. Uno spettacolo stupendo! La sera decidiamo di andare a cena a buffet al Marriot sul ristorante girevole situato al 42° piano, In un’ora circa fa un giro di 360° e ti godi il panorama serale di Manhattan. (costo cena a testa Euro 41,47). Quindi finale di serata girando per Times Square. Per chi non può fare a meno del quotidiano italiano, proprio in Times Square c’è un’edicola che dopo mezzanotte vende già il Corriere e la Gazzetta dello Sport del giorno! 8/10/2008 New York Prendiamo la Grey Line e arriviamo in zona Madison Square Garden e proprio la sera stessa c’è il concerto di Madonna; giriamo i tacchi e andiamo in zona Wall Street. Poi ci avviciniamo in Fulton Street e al SouthStreet Seaport. Ristoranti e bar sul Pier 17; c’è anche un ferry gratuito che ti porta all’Ikea di Brooklyn!! Decidiamo di mangiare ad un ristorante in Fulton Street “il Porto”. Ci siamo gustati una Clam chowder (zuppa di molluschi, patate latte e burro) buona e un piatto di linguine allo scoglio discrete (costo 37,33 euro a cranio). Vicino al ristorante c’è una mostra che si chiama “Bodies” costo ingresso 22,22 $ con buono sconto di 6$ (ricordatevi di prendere al Times Square information Center tutti i coupon e le brochures, ci sono tanti buoni sconto; un artista si è fatto lasciare come testamento da alcune persone il proprio corpo. Tramite un trattamento all’acetone il corpo viene prosciugato dell’acqua e i corpi sezionati sono esposti in questa mostra. Detta così è un po’ macabra e cruda, ma la mostra a me è piaciuta molto. Comunque se volete farvi un’idea visitate il sito.(http://www.Bodiestheexhibition.Com/bodies.Html).

Arrivo poi alla zona di Ground Zero, ma ormai non c’è più niente; il cantiere sta proseguendo per la costruzione delle Freedom Tower. I messaggi, foto e ricordi dei parenti delle vittime sono stati trasferiti alla vicina St. Paul’s Chapel, al tempo della strage dormitorio per i pompieri. Verso sera siamo tornati all’Hotel per prepararci ad andare a vedere il musical “The Lion King”. Uno spettacolo molto bello, musiche ormai conosciute e i ballerini travestiti da animali che danzavano in modo spettacolare; costo dello spettacolo Euro 78,81.

(http://disney.Go.Com/theatre/thelionking/#/home/) 9/10/2008 New York La mattina altra spesa pazza. Decidiamo di fare un giro di 20 minuti con l’elicottero su Manhattan al costo di 168,00 Euro a testa. È stata una bella esperienza: l’unico inconveniente è che abbiamo avuto quella mattina, l’unico momento in tutta la vacanza di cielo coperto e un po’ di foschia. Abbiamo visto anche i due stadi degli Yankees nel Bronx, nel senso che quest’anno il vecchio stadio viene smantellato, e proprio in parte stanno terminando la costruzione di quello nuovo pronto per la nuova stagione. (http://www.Libertyhelicopter.Com/tours/ ). Poi siamo risaliti con il solto bus della Gray Line e siamo arrivati in zona Central park, dove siamo andati a visitare il National History Museum. Un po’ deludente; forse più adatto ai bambini; abbastanza interessante il padiglione dedicato alla preistoria con la ricostruzione di tanti scheletri di dinosauri di ogni specie. Immancabile il T-Rex. (http://www.Amnh.Org/museum/welcome/ ) Poi siamo finiti nella zona di Rockfeller. Spuntino a base di hot dogs nel tardo pomeriggio. La sera siamo andati a cena in un ristorante italiano (solo di nome) …”Da Rosina”, il peggiore in assoluto e caro (38,96 Euro).

10/10/2008 New York – Washington (Km 368) La mattina siamo andati alla 55Th Street a ritirare l’auto noleggiata dalla Hertz (costo dal 10 al 17 Euro 301,03), rigorosamente con Navigatore, per recarci a Washington. Arriviamo a Newark e il navigatore salta…, armati di cartina arriviamo all’aeroporto e la compagnia ci sostituisce l’auto con una più bella e spaziosa, una Mercury Sable, una buonissima macchina ben accessoriata, con caricatore da 6 cd o Mp3. Il costo della benzina è di circa 2.80 $ al gallone (circa 0,65 euro al litro, non faccio commenti…) . Io mi ero preparato a casa 3 cd di compilation che hanno fatto da colonna sonora per tutto il viaggio. Verso le 15,00 siamo a Washington. Alloggiamo all’ Hyatt Regency, posizione centrale a poche centinaia di metri dal Mall. Al costo camera e colazione di Euro 312,00. Qui ho fatto una cappellata; in base alla prenotazione avevamo accesso al lounge dove oltre alla colazione compresa potevamo accedere quando volevamo per fare spuntini e bere bibite di qualsiasi tipo gratuitamente. Ce ne siamo accorti all’ultimo giorno. Abbiamo fatto la colazione i primi due giorni al piano della lobby pagandola. Spiegato l’inconveniente non c’è stato verso di farcele abbuonare… (http://washingtonregency.Hyatt.Com/hyatt/hotels/index.Jsp).

Il pomeriggio prima visita al Capitol. Purtroppo siamo in periodo elettorale e non solo non si può entrare ma nemmeno avvicinarsi perché è tutto transennato. La sera mangiamo in zona in un pub irlandese dove ci troviamo discretamente bene spendendo Euro 19,59 (http://dublinerdc.Com/ ).

11/10/2008 Washington Intera giornata alla visita del Mall. Tutta la mattina la passiamo a visitare il National Air and Space Museum, dove vediamo dal primo aereo dei F.Lli Wright fino all’Apollo 11. Per chi ama il volo e lo spazio una visita veramente interessante. Tra l’altro l’ingresso è gratuito. (http://www.Nasm.Si.Edu/) Camminando arriviamo fino all’obelisco e poi finiamo al Lincoln Memorial dopo aver visto The Vietnam Veterans Memorial, il famoso muro nero dove sono scritti i nomi delle vittime del Vietnam. Fare a piedi dal Capitol al Lincoln Memorial, così a vista sembra vicino…Ma che tirata!!! Nel pomeriggio andiamo ad un Outlet vicino a Washington, a Leesburg Outlet e facciamo razzia di abbigliamento a prezzi stracciati (1/4 rispetto all’Italia). La sera decidiamo di andare a Georgetown dove c’è un po’ di movimento, visto che il centro di Washington è deserto e un po’ sinistro. Arriviamo nel quartiere e siamo in colonna, troviamo per miracolo un parcheggio e ci guardiamo in giro. Pieno di giovani universitari che riempiono i locali. Entriamo una pizzeria e troviamo posto solo nel seminterrato. Ci sono almeno 10 tipi di birre alla spina. Ci facciamo una pizza e almeno tre birre. La pizza non è male e ci lustriamo un po’ gli occhi vedendo tante belle ragazze in giro…

12/10/2008 Washington La mattina è dedicata alla visita della Casa Bianca…Si fa per dire; si sta all’esterno ad almeno 500 metri di distanza, perché è tutto transennato. Poi dobbiamo andare via perché alle 13,00 abbiamo acquistato on line 3 biglietti per il Fedex Stadium per vedere una partita di Football Americano: Washington Redskins-St Louis Rams costo biglietto Euro 146,04 a testa!! (risultato finale: 17-19). Uno spettacolo incredibile la gente che un’ora prima dell’incontro si è piazzata nei parcheggi esterni è ha piazzato il bbq e si prepara carne alla griglia, con a fianco frigo bar pieni di birre!! Allo stadio, la gente si alza spesso, durante l’incontro e se ne va a guardare la partita negli schermi all’interno dove ci sono i bar. Birra a fiumi e hot dogs. La gente si diverte e non c’è l’esasperazione del calcio nostrano. Schermi giganti che trasmettono subito il replay dell’azione. Le belle cheerleaders che ballano instancabilmente e incitano il pubblico. Usciamo che è ormai tardo pomeriggio. Decidiamo di andare all’Hotel, e farci un bagno in piscina poi andiamo a cena. Ripetiamo la visita al Pub irlandese. Domani ci aspetta un lungo viaggio.

13/10/2008 Washington – Boston (km. 770) A posteriori questo trasferimento in auto è stato un errore. Avrei dovuto prenotare un volo interno. Praticamente siamo arrivati a Boston intorno alle 18,30 stanchi. Alloggio all’Hotel Hyatt Regency, costo camera Euro 374,15. Hotel molto buono, in posizione strategica. (http://regencyboston.Hyatt.Com/hyatt/hotels/index.Jsp) Siamo usciti per vedere un po’ il centro ma non c’era in giro nessuno. Il giorno dopo abbiamo scoperto di aver preso la strada sbagliata. Girando a destra invece che a sinistra si finiva nel Faneuil Hall Marketplace pieno di ristoranti e negozi. Eravamo stanchi e abbiamo deciso di cenare nel ristorante dell’Hotel. Solita clam chowder e una scaloppina al limone, pranzo discreto prezzo accettabile, euro 31,00 a testa.

14/10/2008 Boston La mattina siamo partiti per intraprendere la Freedom Trail, percorso di circa 5 km che non è altro che una visita guidata della città. Il percorso è evidenziato per terra con una striscia in vernice rossa o in mattoncini (http://www.Thefreedomtrail.Org/ ). Quest’anno la Freedom Trail ha compiuto i 50 anni. Al termine del percorso, se non volete rifare la strada a ritroso c’è il ferry che al costo di 1,70 $ vi riporta alla zona portuale di Boston. Arrivati li siamo entrati al Local Seafood, una catena di ristoranti specializzati in pesce, e ovviamente a Boston, abbiamo provato l’aragosta (Lobster). (http://www.Legalseafoods.Com/ ). Non so se non era il posto giusto, ma a me non è piaciuta molto, non sapeva di niente. Contavo di farmi scorpacciate di aragoste, visto che qui costano molto meno che da noi. Ma dopo questa esperienza non l’ho più mangiata. Il pomeriggio siamo tornati al Faneuil Hall Marketplace. Tra i vari negozi c’è anche la replica del pub “Cheers” sulla base del quale è stata fatta la famosa serie TV, che da noi si chiama “Cin Cin” con Ted Danson.

Purtroppo, con il poco tempo a disposizione non siamo riusciti ad andare al Pub originale che si trova all’84 di Beacon Street (http://www.Cheersboston.Com/pub/). Mi riprometto di andarci la prossima volta che vengo a Boston (e ci sarà sicuramente). 15/10/2008 Boston – Hyannis (Provincetown) km. 113 La mattina siamo andati a Provincetown (Cape Cod), per fare l’escursione in mare aperto per vedere le balene (http://www.Whalewatch.Com/). E’ stata un’esperienza unica. Pensavo di vedere un paio di balene a debita distanza, invece ce ne siamo trovati una decina a 2/3 metri dall’imbarcazione. Come è bello vedere questi animali grossi ma al tempo stesso leggiadri nei movimenti che sembrano essere li per giocare. L’escursione è durata circa 3 ore. Siamo poi andati al Ristorante e i miei amici si sono fatti un’altra Lobster che a detta loro era molto meglio della prima che avevamo mangiato. Io ho scelto invece un salmone alla griglia; 3 cocktails di scampi (non come da noi in salsa rosa) e una bottiglia di Merlot . Ci siamo trovati bene, spesa Euro 51,00 a testa. Abbiamo girato un po’ per la cittadina, carina, e molto gay…A. Giravano infatti coppie omosessuali (soprattutto donne) per la strada, al punto che ti sembrava di essere tu quello fuori posto. Verso sera ci siamo diretti alla volta di Hyannis dove abbiamo alloggiato al Courtyard By Marriott al costo camera di Euro 132,53 (http://www.Marriott.Com/hotels/travel/hyacy-courtyard-cape-cod-hyannis/ ). Hotel decoroso, che sembrava più un motel. La sera abbiamo girato un po’ per la cittadina, ma probabilmente non era stagione e le strade erano deserte, i locali quasi tutti chiusi, siamo finiti poi nella vicina cittadina di South Yarmouth e li abbiamo trovato un ristorante aperto dove si siamo mangiati una steak. La prima di tutta la vacanza. Ristorante discreto, eravamo gli unici commensali. Abbiamo speso Euro 30,00 a testa.

16/10/2008 Hyannis – New York km.346 La mattina siamo partiti alla volta di New York. Lungo il percorso abbiamo trovato un Outlet e siamo entrati a fare un po’ di shopping. Nel primo pomeriggio eravamo a Brooklyn all’Hotel Mariott (http://www.Marriott.Com/hotels/travel/nycbk-new-york-marriott-at-the-brooklyn-bridge/) costo camera Euro 404,45!!! Bello con Tv LCD 32 pollici bel bagno, letti molto spaziosi. Indubbiamente un po’ caro. La sera abbiamo fatto la nostra ultima visita a Times Square, sempre affascinante tornarci. Per la cena abbiamo trovato un ristorante italiano “Cara Mia” tra la 45 e la 46th Street ed è stata una scelta particolarmente felice. Ci siamo fatti servire 3 carbonara e 3 piccate di carne fatte bene, il tutto annaffiato con due bottiglie di buon Nero d’Avola; costo di circa Euro 48,00 a testa. Prima di tornare all’hotel siamo tornati al Planet Hollywood per farci una birra e io ho fatto un po’ di foto a tutti i cimeli che ci sono all’interno. 17/10/2008 New York – Milano E’ arrivato il giorno della partenza. Il mattino siamo stati ancora in Fulton Street. Siamo andati sul ponte di Brooklyn ma siccome fisicamente siamo delle pappamolle, ci siamo fermati alla prima arcata. Abbiamo fatto un po’ di foto e poi dopo aver pranzato ancora a “Il Porto” in Fulton Street, siamo andati alla volta dell’aeroporto di Newark per restituire l’auto e prepararci al viaggio di ritorno. Soliti acquisti di profumi al duty free, anche se sinceramente non credo si facciano poi grandi affaroni. Il volo è partito alle 18,45 con un’ora di ritardo (poi recuperato). Sull’aereo ho cominciato a sentire strani fastidi dati dall’aria condizionata (infatti arriverò a casa con un raffreddore tremendo). Non riuscendo a dormire mi sono visto due film “Hancock” con Will Smith e “Agente Smart” con Steve Carrel (la Continental ha un piccolo televisore su ogni posto). Alle 8,00 eravamo alla Malpensa. Dopo 15 giorni sto già pensando a quale sarà il mio obbiettivo americano per l’anno prossimo… Spero di non avervi tediato troppo.

Se qualcuno ha bisogno di chiarimenti scriva pure! Ciao a tutti