New York in 3 giorni

New York Itinerario - Diario 11 settembre 2001 .... È cambiata la storia, siamo cambiati NOI..... Per non dimenticare MAI...! --------------------- Ho avuto la fortuna di girare questa città svariate volte e nonostante cio' avevo la sensazione di non esserci mai stato. Questo perchè New York cambia sempre e ti regala emozioni indescrivibili....
Scritto da: Bruno Borello
new york in 3 giorni
Partenza il: 04/08/1999
Ritorno il: 07/08/1999
New York Itinerario – Diario 11 settembre 2001 … È cambiata la storia, siamo cambiati NOI… Per non dimenticare MAI…! ——————— Ho avuto la fortuna di girare questa città svariate volte e nonostante cio’ avevo la sensazione di non esserci mai stato. Questo perchè New York cambia sempre e ti regala emozioni indescrivibili. In questo itinerario raccolgo l’esperienza che ho avuto per dare alcuni consigli a chi non è mai stato e come in pochi giorni si possa visitare la maggior parte delle cose. 1° giorno (Manhattan NORD) Il mio albergo si trova sulla 49sima strada, quindi abbastanza a nord di Manhattam. Sveglia mattino presto (intanto lo si è per forza dovuto al fuso orario) e a piedi si cammina per un bel po’. Appena fuori siamo davanti gli studi della NBC e ci gustiamo il notiziario in diretta. Questa è la zona del rockefeller center tra la east 50th e la 51st. Vale la pena entrare e visitare la St.Patrick’s Cathedral. Nei dintorni si innalzano alcuni dei grattacieli piu’ belli (AT&T e il Trump Tower). Arrivati sulla fifth Avenue in direzione nord si ha la zona dei grandi negozi e qui c’è da perdersi (dare un’occhio e memorizzare per lo shopping del Last day). All’incrocio con la 57st se si va in direzione west arriviamo davanti all’Hard Rock Cafè e poi al Planet Hollywood. Ritornando sulla fifth Avenue nord si sbuca in Central Park. Questo immenso parco nel cuore della citta’ ci regalera’ un bel momento di relax soprattutto se si è di domenica In questo caso consiglio di prendere il metro'(linee A, D, 4, 6) e fermarsi alla 125st nel cuore di Harlem (evitare di fotografare la gente e nel periodo notturno).La particolarita’ di questo quartiere popolato da neri sono le chiese con i mitici Gospel. Il ritorno in albergo lo si fa prendendo la Broad way i in direzione sud fino a sbucare in Times Square l’angolo piu’ bello del mondo. La sera, dopo una buona doccia e un’ottima cena è meta fissa l’Empire State Building (incrocio tra 34st e fifth Avenue). Vedere New York di notte è uno spettacolo unico. Se non ricordo male è aperto fino alle 23. 2° giorno (Manhattan CENTRO-SUD) Il secondo giorno ritengo sia il piu’ bello. Se si è in forma si puo’ prendere, a piedi, la fifth Avenue in direzione sud fino a Washington Square per poi inoltrarci nel Greenwich Village. Ritornando verso il centro si percorre il quartiere SOHO dove la caratteristica sono le case di ghisa (greene street). Salendo un pezzo di Broadway si incrocia la street Kenmare e si entra nel Little Italy. Percorrendo la Mott street in direzione sud si attraversa il quartiere e ci si immerge nel Chinatown. Purtroppo questa parte di itinerario non si puo’ fare ma un salto a “Ground Zero” in memoria di cio’ che è successo bisogna comunque inserirlo. Dirigendosi a sud per la Park Row si arriva al World Trade Center dove si saliva sulle torri gemelle. Qui siamo in piena zona finanziaria e quindi la famosa Wall street. Continuando per la direzione sud si arriva sul mare dove ci sono le partenze dei traghetti che portano alla Statua della liberta’.

La strada per il ritorno (io l’ho fatta) sarebbe bello risalire tutta la Broadway a piedi dove si vedono, soprattutto a sud, i vecchi grattacieli dell’inizio secolo. Se si è stanchi dal porto dove si traghetta per la statua della liberta’ fa capolinea il metro’ 1 e 9 rosso. 3° giorno Il terzo giorno è dedicato al ponte di Brooklyn dove lo si puo’ attraversare tutto a piedi e quindi vedere Manhattan dalla sponda del quartiere Brooklyn. Sempre in zona c’è il poerto 17 famoso per il mercato del pesce. Questa giornata è pero’ dedicata allo shopping e quindi ritornando sulla fifth Avenue si da’ libero sfogo alla carta di credito. Per maggiori dettagli visita: http://members.Xoom.It/james71fly