Florida, “Vice”

Sono partito per gli Stati Uniti con curiosità, senso critico e soggezione. Gli States sono eccessivi, esagerati e contradditori.Insomma ...sono da vedere!!! Tappe (in ordine di visita) e la ragione per cui vale la pena andarci: - Miami: città maranza di...Miami Vice -Fort Lauderdale: Outlet più grosso di florida - Cape Canaveral: L'uomo...
Scritto da: luca canzoneri
florida, vice
Partenza il: 21/01/2007
Ritorno il: 03/02/2007
Sono partito per gli Stati Uniti con curiosità, senso critico e soggezione. Gli States sono eccessivi, esagerati e contradditori.Insomma …Sono da vedere!!! Tappe (in ordine di visita) e la ragione per cui vale la pena andarci: – Miami: città maranza di…Miami Vice -Fort Lauderdale: Outlet più grosso di florida – Cape Canaveral: L’uomo folle sogna di volare sulla Luna…E loro ce l’hanno fatta – Orlando e gli Universal Studios: ti permette con mezzi tecnologici sofisticatissimi di entrare in mondi paralleli creati dal cinema (Shrek, terminator, MiB, terremoto, Mummia, tifone…) – Saint Petemburg: il museo di Salvador Dali piu’ grosso del mondo – Fort Myers: solo di passaggio…La casa di Edison e di Ford – Naples…Il golfo del messico, il vento e le nuvole…

– Everglades…Una natura sfacciata costellata da Alligatori, uccelli pazzarelli e tartarughe – Florida City…Solo transit – Key West: una cittadina a misura di uomo, fascino caraibico, il paese dei tramonti, hemingway(…Anche qui)

Consigli Spassionati…Su un po’ di tutto: -Affittare un’auto con il satellitare…Comodissimo -Rispettare TUTTE le regole del codice della strada…(ho beccato 25 dollari di multa per aver lasciato lo scooter (per uno schifo di foto) in posto senza strisce di parcheggio motorini per 3 minuti -Visitare la florida da gennaio a febbraio: niente zanzare, caldo accettabile (con bagni) alternato a qualche giorno piovoso da giacca, sempre posto nei motel e ostelli (occhio al week end ed a key west).

-Prevedere acquisti di prodotti di marche americane magari negli outlet numerosissimi…Nike,Levis, timberland, gap,…Lasciate spazio nelle valige -Assistere ad un evento sportivo…Per loro lo sport è un business e spettacolo puro… Ho visto la partita di pallacanestro miami heat vs new York (biglietti comprati via internet almeno un mese prima)…Incredible!!!!!!! Ma va bene anche football, baseball (più noioso),…L’hockey qui non c’è.

– Con la carta di credito paghi ovunque… Anche solo 2 o 3 dollari. Traveller cheque accettati ovunque come i contanti – La macchina in Miami è scomodissima…Non serve! i parcheggi sono difficili da trovare e costosi. Noi abbiamo visitato miami con taxi e mezzi pubblici(vedi dopo) – Comprare al supermercato dal primo giorno: Acqua e qualche snack (supermercati come publix), dato che ogni motel ha il frigo…E il mezzo litro costa da 1,5 a 5 dollari in girula…

– Tutti i prezzi sono sempre tasse escluse…Nei risto e nei taxi…Obbligo di 10-20% di mancia -Cercare gli sconti per i motel, i ristoranti e le attrazioni in genere…

Commenti su dove alloggiare e cosa vedere più specifici!!! -MIAMI: Alloggio…È un MUST: il Clay Hotel a south beach (la parte sud di miami beach) tra espanola drive e washington avenue. Il taxi aereoporto-clay costa 35 dollari tutto compreso(tax e tip). E’ centralissimo e hanno girato alcune puntate di miami vice…La musica è rimasta nell’aria(prenotate dall’italia e portate tappi per l’orecchie se siete sensibili al rumore).

Da vedere a miami beach: -Ocean drive: via da fichetti, turistica, con villa di Versace, e art deco disctrict (che comprende anche edifici su washington avenue e collins avenue…Attigue a ocean drive) -Lincoln road…Per lo struscio serale -La spiaggia con gli abusi edilizi che si affacciano sulla spiaggia e joggers a tutte le ore, da vedere anche by night – Must: cercate e entrate nel Delano Hotel, magari vestiti un po’ bene! Un posto eccentrico con arredamento di gran classe (tra l’altro non preoccupatevi non siete abusivi…Si puo’ entrare) – Facoltativa: Cena da 100 dollaroni in due da “Joe’s Stone Crab”: si mangiano le chele di granchioni giganti…E altre leccornie in un ambiente da film (qua è venuto pure il presidente degli states…) Miami downtown (arrivate tranquillamente con un bus da south miami, biglietti sul bus da 1,5 dollari): – Non alloggiate qui assolutamente! – Bisogna girare con la metromover ossia un metro sopraelevato gratuito!!!! – Abbiamo visto: partita nba alla american arena!! Da vedere: -Vizcaya Museum: ci si arriva con metrorail (che non è la metromover di prima…, ma che si puo’ raggiungere con essa) E’ una villa eccentrica in stile rinascimentale italiano di un magnate. Qui Regan ha incontrato il Papa (va beh…). E’ da vedere perchè è molto scenografica e ricca di spunti di arredo evocativi (rococo, neoclassico, vittoriano…Insomma il classico melange americano dentro, fuori e il parco circostante).

– Little Havana (si arriva in bus da downtown) o calle ocho ovvero SW 8th street…Un angolo di cuba…Tutta da scoprire…Le fabbriche di sigari, il circolo culturale dove i vecchi giocano a domino, i disegni sui muri,i monumenti degli esuli cubani, c’è pure il marciapiede con le stelle),…

– Cape canaveral: Abbiamo alloggiato in un MOtel della catena “6” a cocoa. Spesa da 60 a 80 dollaroni a seconda del giorno. La visita al Kennedy space center è un po’ parco dei divertimenti… Ma quando vedi gli hangar o le piattaformi mobili o quelle fisse che usano per davvero se ti lasci prendere…Beh l’emozione è reale! Bisogna arrivarci presto ossia alle 9 per visitare quasi tutto. A noi hanno dovuto buttarci fuori (come al solito)alla chiusura. Due tickets=93$ incluso le tax. Conviene visitare con il bus a disposizione i tre siti tappa al mattino (il 2° sito è il piu’ affascinante) e al pomeriggio vedere i 2 film imax tridimensionali (ad orari fissi e prestabiliti). Il tempo che rimane bisogna visitare i vari padiglioni.

Da cercare e toccare la pietra della luna e quella di Marte (ormai consumate a sassolini dalle manone degli americanoni).

-ORLANDO: alloggio motel 6 vicino all’aereoporto e a due minuti di auto dagli universal studios.

A orlando ci sono 15 e più parchi…Dove vedere bestie di tutti i generi , giostre, amenità varie. Ogni parco costa da 60 a 80 papine escluso cibi e gadget…Ci sono biglietti cumulativi…

Il parco disney principale ossia magic kingdom è simile a quello parigino a detta degli esperti (da noi già visitato per cui lo abbiamo tralasciato) Il parco che abbiamo scelto è quello degli universal studios: costo 70 $ a testa. Se paghi 80$ puoi andare nello stesso giorno anche in quello attiguo ossia islands of adventure (ma noi non abbiamo aderito a questa offerta). Negli universal la fantasia cinematografica diviene realtà, . Ci sono in oltre tutorials sugli effetti speciali e vari musical da vedere…Alla chiusura hanno dovuto cacciarci: ma abbiamo visto praticamente tutto…(incredibili queste 5 attrazioni: shrek, ET, terminetor, ritorno al futuro, la mummia), ma da non tralasciare anche le altre.

L’altro parco è più da montagne russe (quelle della mummia sono belle, ma non ti uccidono) e da giochi di acqua (ci si bagna).

La serata è da passare nella parte comune che si chiama CITYWALK…Si mangia, ci sono concerti e bella gente.

Saint Petersburg è da vedere per il surrealista museo di Dali. Se amate il genere…Non ci sono scuse!! Nel museo si ripercorrono le tappe del suo onirico cammino artistico con alcuni capolavori mozzafiato. Ho sperimentato personalmente che chiude alle 17,30.

Alla sera dopo aver passato il ponte sulla baia di tampa (tipo quello sullo stretto di Messina, credo) siamo andati a riposare le membra in un motel 6 a fort Myers.

Il mattino successivo abbiamo visitato la casa di edison e di ford che sono attigue. Niente di trascendentale. Carino il quartiere residenziale vicino alle due case…Sembra un po’ quello di desperate housewife.

A naples è da vedere il pier che aggetta sul mare dove dei prestanti boys anabolizzati fanno surf e windsurf…Da vedere anche il tramonto sul mare. La spiaggia è bella, ma ventosa…Se avete il satellitare andate a 12 th avenue south dove nei moli del porticiolo turistico abbondano i pellicani…

EVERGLADES: Abbiamo pernottato la notte prina a everglades city nel motel un po’ inquietante perche isolato ma confortevole.

Per visitare il parco si puo’ fare in due modi: 1) Partire da evergaldes city e percorrere la 41 fermandosi in tutti i posti tappa consigliati dalla mappa che si puo’ prendere gratis ad uno dei numerosi visitors center. In particolare all’oasis visitor center o a shark valley(qui c’è una stupenda visita guidata di due ore con bus aperto) 2) da florida city visitare il parco andando verso flamingo. Comodissimo è dormire all’ostello di florida city e da qui fare la gita organizzata giornaliera dall’ostello stesso (non l’abbiamo fatta, ma gli ospiti che l’han fatta erano entusiasti) 3) Fuori dal parco in vari punti è possibile fare il giro in air boat…Una barchetta che scivola sull’acqua… Velocissima con tanto di testa coda! KEY WEST Abbiamo dormito in ostello…Sono pero’ bellissimi i Bed and breakfast ma Ovviamente sono più costosi! L’ostello al vantaggio che incontri un sacco di gente. Abbiamo giocato italia olanda di calcio nel cortile interno…Ovviamente abbiamo vinto!!! Questa città è magnifica! Noi abbiamo affittato un giorno lo scooter e abbiamo fatto il giro denominato pellican path (la cartina è in distribuzione gratuita alla chamber of commerce in mallory square).

Il giorno dopo siamo andati in giro in bici.

La citta’ non è da girare ne a piedi (perchè le distanze sono notevoli), ne’ in automobile…Per i parcheggi a pagamento e la difficoltà di muoversi…

Tutte le case sono fantastiche perchè in stile caraibico. E’ un posto sicuramente turisticizzato, ma l’atmosfera che si respira è speciale.

Da Fare: – Duval street a tutte le ore – Mallory square ogni sera per vedere il tramonto sul mare. E’ fantastico vedere gli artisti di strada associati ai colori del sunset.

– Mangiare la key lime pie nella catena blonde giraffe…È una torta divina!!! – Parco spiaggia di fort zachary beach a sud (si paga l’accesso): è la spiaggia più bella e poi si puo’ visitare il fortino che ha avuto una storia molto ricca e affascinante.

. Spiagge: Hijjis (dove ho giocato a beach volley), e la smathers beach – La visita alla bellissima casa di hemingway piena di micioni sornioni – Il suo bar preferito ovvero lo sloppy joe’s -Foto di rito all’inizio e alla fine della highway 1…Praticamente nel centro della città…

Una parentesi: il viaggio da miami a key west è la MORTE NERA dell’automobilista modello…I limiti di velocita’ sono irrazionalmente prudenti. Più che speed limits sono degli accanimenti contro la pazienza di chiunque…Ma DURA LEX, SED LEX!!! Sfortuna vuole che abbiamo incontrato al ritorno lo scuolabus che ogni 3 Km si fermava in mezzo alla strada (accostarsi sembrava brutto) e accendeva tutte le lucine come un albero di Natale e tirava fuori due enormi stop e tutti si bloccavano anche in senso contrario.

Dopo key west abbiamo soggiornato ancora una notte all’ostello di florida city…Da cui siamo andati direttamente in un’ora all’aereoporto di miami…

Consiglio a tutti questo viaggio che nel mio caso è stato tutt’altro che riposante.