Sri Lanka: appunti utili di viaggio

Viaggio in Sri Lanka in auto, fai da te

• di ciottolina

Questi i miei appunti di viaggio. Non amo molto i diari di viaggio, preferisco scrivere degli appunti sulle varie tappe sperando siano utili a chi decida di visitare il paese. Buon viaggio!

VOLO AEREO

Qatar airways - Abbiamo prenotato il volo a gennaio trovando un buon prezzo (circa 500€ a testa), Roma-Doha e Doha-Colombo. Dei 4 voli fatti tra andata e ritrorno in 3 casi abbiamo avuto aeromobili nuovi, molto belli, con spazio per le gambe più ampio del normale, schermi ottimi con vasta scelta di film, gadget per bambini, kit notte funzionale e cibo accettabile. In un caso invece l’aereo era piuttosto vecchio cone meno spazio e monitor peggiore e niente gadget per bambini. Nel complesso direi comunque un’ottima compagnia aerea.

TRASPORTI

Abbiamo deciso di affittare l’auto nonostante il terrorismo psicologico che si trova sui vari forum, per avere più autonomia e libertà d’azione. Non ci piaceva l’idea di avere una persona estranea sempre con noi, e mio marito non si fida degli altri alla guida. Sicuramente è impegnativo guidare da soli, sia perché la guida è dall'altro lato, sia soprattutto perché le regole della strada non sono assolutamente rispettate, tutti i veicoli, compresi e soprattutto gli autobus, superano anche in curva o quando non c’è visibilità quindi tu che vai tranquillo per la tua strada puoi ritrovarti in qualsiasi momento qualcuno contromano. Ci sono poi i cani randagi e le mucche che attraversano, e a volte pure gli elefanti! Detto ciò la situazione più critica è a Colombo, nelle località turistiche (costa sud) e nei centro abitati, per il resto si fanno km e km di strada in tranquillità. Il consiglio è di affittare solo se si ha già guidato all'inglese, perché imparare qui non è consigliato. Se è così e si è esperti nella guida, si può fare. Noi abbiamo noleggiato con la compagnia locale Malkey, che è più economica delle compagnie internazionali, ma più costosa tra quelle locali, però ci dava maggiore affidamento perché molte compagnie locali hanno recensioni pessime. Noi abbiamo comunque chiesto l’anno di immatricolazione della macchina per evitare che ci rifilassero ferri vecchi (anno 2017 e 34.000 km quindi un mezzo nuovo). D’obbligo il controllo accurato dei danni dell’auto e soprattutto dello stato delle gomme alla consegna, fate segnare tutto. Attenzione anche al massimale di km, Malkey ne da molte di meno rispetto alle altre compagnie, fatevi quindi un calcolo del vostro giro e di quanto vi costa l’extra altrimenti rischiate di pagare veramente troppo (mediamente per 14 giorni le altre compagnie vi danno 1500 km inclusi, Malkey solo 1040). Noi non abbiamo avuto guasti o altri problemi ma all’andata li abbiamo chiamati perché essendo atterrati a Matara invece che a Colombo e pensando che ci facessero sbarcare lì li abbiamo avvertiti e ci avevano subito organizzato la consegna dell’auto il giorno dopo alla guesthouse. Poi abbiamo richiamato invece per confermare la consegna due ore dopo sempre a Colombo, sono stati pronti e flessibili al 100% alle nostre richieste. Inoltre hanno il loro negozio si consegna e ritiro che è aperto 24x24. La cosa che personalmente sconsiglierei a chiunque è di usare i bus locali, i cui autisti guidano come assassini, corrono tanto e fanno sorpassi che dire azzardati non esprime il concetto, questo perché, come ci hanno detto i locali, più si sbrigano più riescono a fare turni di lavoro e quindi a guadagnare. Io non ci salirei manco morta!

STRADE E BENZINA

La rete stradale è decente, molte strade in realtà sono un po’ piccole altro motivo per cui con tutti che sorpassano ovunque la guida non è facile. Da Colombo a Mirissa c’è l’unica autostrada che abbiamo visto nel paese, si può andare a 100 km/h e non ci sono particolari pericoli, solo attenzione che noi in 130 km di strada abbiamo beccato una sola stazione di servizio con la benzina. La benzina costa davvero poco, noi facevamo il pieno della nostra Nissan con l’equivalente di 18€