Sporadi: verde e mare da sogno

Vacanze tra boschi, pinete, spiagge e un mare da favola

• di Miranda Bagnoli

9- 20 Luglio 2018, Sporadi settentrionali: Alonissos, Skopelos, Skiathos

Alle 11,45 parte il nostro aereo: Bologna-Skiathos (Blue Panorama Airlines- € 402,00 - A/R per 2 persone).

Atterriamo alle ore 14,50 (+ 1 ora rispetto all’Italia) a Skiàthos, l’isola greca del Mar Egeo che con Alonissos, Skopelos e altri isolotti di piccole dimensioni fa parte dell’arcipelago delle Sporadi Settentrionali, famose per le spiagge e il mare da sogno.

Il piccolo ma trafficato aeroporto di Skiathos Alexandros Papadiamantis, intitolato al famoso scrittore nato sull’isola, si trova appena ad un paio di chilometri a nordest del capoluogo ed è considerato il più “pericoloso” d’Europa per la vicinanza alla spiaggia e per la pista estremamente corta, ma l’atterraggio è tranquillo. Prendiamo un taxi, poiché l’hotel da noi prenotato si trova a Skiayhos town, sul Porto Vecchio. Il taxi ci accompagna fino ad una piazzetta, perché non può proseguire lungo le caratteristiche e strette viuzze greche. Proseguiamo a piedi, con l’aiuto di google map, che ci fornisce indicazioni errate perché le stradine che s’intersecano non sono segnate sulla mappa. Arriviamo all’hotel accaldati, fortunatamente abbiamo portato solo due bagagli a mano, otre a borsa e zainetto. L’hotel Mato si trova in un vecchio palazzo, restaurato forse alcuni anni fa ed ora appare in stato di decadenza, con cortile popolato da gatti (fortunatamente a me piacciono i gatti; sentiremo altri ospiti lamentarsi). La proprietaria si scusa (parla in inglese e non conosce l’italiano) dicendoci che nel bagno, della stanza a noi assegnata, l’acqua non funziona, così per una notte ci invia in un altro hotel e ha già chiamato il taxi. È stata molto gentile. Resteremo a Skiathos per una notte, poiché il traghetto per Alonissos partirà alle 15,20 del giorno successivo (abbiamo preferito prenotarlo per il giorno successivo all’arrivo, pensando a possibili ritardi del volo).

Dopo esserci sistemati in hotel, usciamo e, consultando la mappa fornitaci dalla receptionist, saliamo e poi scendiamo in una spiaggetta di Skiathos town: Megali Ammos. Per un’oretta ci fermiamo in un tratto di spiaggia libera. Vicino ci sono anche lettini ed ombrelloni. Subito notiamo il verde dei pini e della vegetazione mediterranea vicino ad un mare dall’acqua azzurra e trasparente. Stranamente arrivano nuvole e ritorniamo in hotel, verso le 19,30, appena in tempo: comincia a piovere. Dopo la doccia usciamo e ci fermiamo in una taverna vicina al nostro alloggio: Lyhnari taverna. Ceniamo con piatti greci: “beef stew, onions, rice” e “pork stew with cheese, rice and potatoes” (non conosciamo la lingua greca e consultiamo il menu in inglese). Apprezziamo i piatti, anche se sono piuttosto pesanti. Ci offrono anche il dolce a base di formaggio, con mandorle e miele. Dimenticavo: in ogni ristorante portano il pane, bianco e nero, con burro.

10 Luglio 2018: Skiathos-Alonissos

Ci svegliamo col sole, rimettiamo in valigia le poche cose tolte, scendiamo per la colazione, poi andiamo in spiaggia, a piedi: Megali Ammos. In questa sottile striscia di spiaggia sabbiosa affittiamo due lettini con ombrellone ( € 8)