Vacanza alle isole Sporadi: Skiathos, Skopelos, Alonissos e Skyros

Splendida vacanza sulle 4 isole Sporadi, circa una settimana su ciascuna. Sono isole molte belle con splendide spiagge. Moltissimi pini e macchia mediterranea fanno da cornice alle acque limpide azzurre e verdi del mare egeo. E' facile innamorarsi di questi ...

• di esalvotti

Noi abbiamo dormito a Volos, al Palace Hotel , 97€ con colazione (http://www.volospalace.gr/) e preso il traghetto della domenica mattina alle ore 7:45, ci siamo presentati al porto alle 7:15 circa. Sui biglietti delle compagnie di navigazione c'è scritto di presentarsi due ore prima dell' ora di partenza, ma in questo caso anche solo 30 minuti prima andava più che bene. Anche se siamo saliti tra gli ultimi il vantaggio è che abbiamo dormito di più. Tutti i biglietti per le varie isole Sporadi, Skiatos, Skopelos e Alonissos, li avevamo già acquistati sul sito Web http://www.netferry.com, con consegna a domicilio a mezzo corriere, dall' ordine alla ricezione 2/3 giorni. Compagnia di navigazione Hellenic Seaways. Il traghetto da Alonossos a Skyros (via Kimi) lo abbiamo prenotato e pagato tramite un' agenzia di Skyros. Sito web http://www.skyrostravel.com. Arrivo a Skiathos. Km 112149, ripartenza km 112320, effettuati sull' isola km 171. Abbiamo alloggiato 6 giorni presso Hotel Ostria. Http://www.hotelostria.gr/intexit.htm

Domenica 1 agosto Imbarco a Volos verso le 7:20, partenza del traghetto 7:50. Arrivo a SKiathos, circa le 10:30. Tra l'attesa dello sbarco ed il tragitto siamo arrivati verso le 11:00 all' Hotel Ostria. Siccome la camera ce la davano dopo mezzogiorno, abbiamo dato un'occhiata a dove era la spiaggia. Più tardi abbiamo portato i nostri bagagli nella stanza e ci siamo rinfrescati. Nel frattempo ci era venuta fame e siamo andati a pranzo verso le 13:00. Sulla strada principale ci sono varie taverne. Abbiamo mangiato presso quella che si chiama Mesostrato. Ci siamo trovati bene spendendo la cifra media delle vacanze, che abbiamo calcolato sui 25€ a pasto per due persone. Il pomeriggio l'abbiamo passato tranquillamente alla spiaggia di fronte, la località di chiama Agia Paraskevi, quindi penso che anche la spiaggia ne prenda il nome. Come spiaggia non ha niente di particolare, un po' affollata di ombrelloni, ma avevamo bisogno di riposarci un po' per il lungo viaggio e non avevamo voglia di partire subito alla scoperta dell' isola.

Lunedì 2 agosto

Siamo andati a Skiathos a comprarci una cartina dettagliata dell' isola (Terrain , 7€). Sulle cartine della Terrain, che abbiamo acquistato anche sulle altre 3 isole Sporadi, ci sono segnate le isometrie ed anche i sentieri. Ci sono state molto utili per raggiungere alcuni posti che non sono indicati sulle cartine che costano meno o su quelle gratuite che spesso ti danno negli hotel o gli uffici di informazione turistica. A questo punto siamo partiti in direzione Koukounaries. La destinazione erano le spiagge di Mandraki. Arrivati alla fine della strada principale, stavamo prendendo una strada sterrata in salita quando abbiamo visto un cartello con scritto Banana Beach: non era la direzione giusta. Siamo tornati indietro di circa 200m e abbiamo preso una strada asfaltata sulla sinistra (sulla destra se si arriva da Skiathos) in direzione nord. Dopo meno di 1 Km c’è una deviazione, a sinistra in discesa la strada continua per 100 m per arrivare al parcheggio della spiaggia Agia Eleni, a destra parte lo sterrato che porta alle varie spiagge Krifi Ammos, Mandraki, Elias, Agistros e che arriva fino a Megali Aselinos oppure, per altre strade si torna sulla costa sud. Dopo avere brevemente visitato Agia Eleni, siamo ripartiti in direzione Mandraki. La giornata era ventosa, il mare con qualche cavallone. Arrivati a Krifi Ammos ci siamo fermati a fare delle foto e i filmati, ma non siamo scesi per i due ripidi sentieri che portano alla spiaggetta. Abbiamo continuato fino a Mandraki. La strada sterrata è bella larga e due auto ci passano comode