Vacanza alle isole Sporadi: Skiathos, Skopelos, Alonissos e Skyros

Splendida vacanza sulle 4 isole Sporadi, circa una settimana su ciascuna. Sono isole molte belle con splendide spiagge. Moltissimi pini e macchia mediterranea fanno da cornice alle acque limpide azzurre e verdi del mare egeo. E' facile innamorarsi di questi ...

• di esalvotti

Vacanza in Grecia 2010 Elena e Franco

Partenza da casa, il 30 Luglio alle 6:06. Km, 111360 arrivo al porto di Ancona, verso le 10:30. Km all'imbarco 111813. Partenza dal porto di Ancona ore 17:00 circa. Sbarco al porto di Igoumenitsa in Grecia alle ore 10:00 (ora locale). Abbiamo preso l'autostrada (gratuita per ora) che porta verso est, in direzione Salonicco. Dopo 40 minuti e 68 km, (km 111881), siamo usciti dall'autostrada per visitare Ioannina. Abbiamo fatto una passeggiata sul lungolago che costeggia le mura di cinta della città vecchia. All'interno delle mura però ci sono case moderne. Essendo mattina si può, abbiamo scoperto poi, parcheggiare lungo i lati della strada che è tra il lungolago e le vecchie mura della città. Mentre noi abbiamo parcheggiato nel parcheggio a pagamento più caro, 4€. Siamo ripartiti da Ioannina in direzione est. (abbiamo ripreso l'autostrada alle12,36, km 111902). Dopo 27 minuti e 40 Km di autostrada siamo usciti per visitare Metsovo (un paese in montagna, circa 1000 m) e per fermarci a mangiare. Da Igoumenitsa all'uscita di Metsovo, sono 67 minuti e 108 km di autostrada. Abbiamo mangiato in una taverna che ha il giardino che dà sulla piazza principale del paese. C'era in giro parecchia gente, la maggior parte greca. E' una località che ha degli alberghi e parecchi negozi di souvenir e specialità gastronomiche locali, tipo il formaggio, salumi e la frutta sciroppata, che non ha niente a che fare con quella che troviamo nelle lattine dei supermercati italiani. Dal punto di vista visivo sembra mostarda ma non c'è la senape ma un denso sciroppo di zucchero. Gli scorsi anni ne avevamo comprato qualche vasetto ma l' unica che ci è veramente piaciuta è quella con le castagne. Ne abbiamo comprato un paio di vasetti (che conterrebbero 1 Km di miele) a 10€ cadauno. Buonissime. Dopo pranzo siamo ripartiti da Metsovo e rientrati in autostrada (ore 15:30 km 111952). Dopo soli 14 Km c'è l'uscita "Meteora / Trikala". Da Igoumenitsa sono 122 Km e circa 77 minuti, guidando stando nei limiti di velocità. Dall' uscita dell'autostrada a Kalambaki la strada è tortuosa, soprattutto i primi 10 Km perché scende di qualche centinaia di metri, ma è percorribile tranquillamente, non è pericolosa e corre a mezza collina, per cui ha anche qualche rettilineo e le curve sono dolci. Basta andare alla giusta velocità. Siamo arrivati a Kalambaki, città sita alla base delle rocce dove ci sono i santuari denominati Meteora, alle ore 16:30, km 112010. Da Igoumenista sono circa 166 Km e 117 minuti. Abbiamo fatto una pausa di 10 minuti e poi siamo ripartiti. Ormai la strada è in pianura, fino a Volos si va abbastanza veloci. Da Kalambaki all'inizio di Trikala sono solo 15 minuti. Poi a Larissa, al punto un cui c'è la deviazione per Volos/Lamia altri 41 minuti. Dopo 8 minuti si entra in autostrada. Non essendoci traffico, a causa dello sciopero dei trasporti , che ha lasciato i distributori senza carburante, si viaggia meglio del solito. Anche se di code in Grecia ne abbiamo fatte quasi zero. Una volta entrati in autostrada, direzione Lamia, siamo arrivati a Volos alle 18:15 circa, km 112149. Senza contare le deviazioni e le soste, il viaggio da Igoumenitsa a Volos è stato di circa 305 km e 232 minuti, arrotondiamo a 4 ore. Se non avessimo fatto ne soste ne deviazioni saremmo arrivati a Volos alle 14:00, invece che alle 18:15. Da Volos parte un traghetto per le isole Sporadi alle 16:30. Arriva a Skiatos alle ore 19:20. Quindi da Ancona a Skiathos ci vogliono circa 28 ore