Spoleto, visitarla in un giorno

La bellissima città umbra presenta numerosi monumenti e bellezze che la rendono un importante meta turistica del centro Italia. In questo diario vi consiglio un percorso che vi permetterà di ammirare al meglio questo magnifico luogo
Scritto da: Francesco Frigida
spoleto, visitarla in un giorno
Partenza il: 06/07/2014
Ritorno il: 06/07/2014
Viaggiatori: 2
Spesa: 500 €
Spoleto è una bellissima cittadina dell’Umbria situata in provincia di Perugia e sorge a 396 metri sul livello del mare. Il comune conta circa 38.000 abitanti, detti spoletini. Nella storia la città è stata abitata fin dalla preistoria ed è stata sede del Ducato di Spoleto. Per la bellezza dei suoi vicoli è stata usata spesso come set cinematografo; di recente ha fatto da cornice alla fiction di Rai 1: Don Matteo 9. Moltissime sono le manifestazioni che si svolgono a Spoleto, sicuramente l’evento più importante è il Festival dei Due Mondi. Si tratta di una rassegna di livello internazionale che propone spettacoli di prosa, danza, concerti e mostre.

COSA VEDERE IN UN GIORNO

Se giungete a Spoleto in automobile, la maggior parte dei parcheggi a vostra disposizione, sono collegati con il centro storico mediante scale mobili. Vi consiglio di parcheggiare l’automobile nel parcheggio sotterraneo di SPOLETOSFERA, sfruttando il percorso pedonale meccanizzato giungerete a due passi da Piazza della Libertà. Giunti in piazza, vi consiglio di recarvi nel Punto Informazioni e ritirare gratuitamente la mappa di Spoleto, dove sono riportati al meglio tutti i monumenti. Ora siete davvero pronti, potete iniziare la vostra visita a Spoleto!

I primi due luoghi di interesse che troverete sono il Teatro Romano, risalente al I secolo d.C. e il Museo Archeologico Statale: all’interno ospita reperti che illustrano la storia della città dalla protostoria al periodo tardo antico e una sezione dedicata al territorio della Valnerina in epoca preromana e romana. Procedete la visita passeggiando lungo Corso Mazzini, proseguendo su Via W. Tobagi, arriverete in Piazza della Signoria. Prendendo la scalinata di destra, arriverete in Piazza del Duomo, alzate gli occhi e ammirate la bellissima Cattedrale di Santa Maria Assunta, sorta nel 1067 sui resti di una chiesa del IX secolo d.C. Al suo interno, di notevole interesse sono gli affreschi del Pinturicchio nella Cappella del vescovo Eroli, mentre di Filippo Lippi sono quelli nell’abside della navata centrale. Il Duomo è sicuramente fra i monumenti più belli della città. La vostra passeggiata prosegue lungo la scalinata che conduce a Via A. Sappi, sulla vostra destra troverete la chiesa di Sant’Eufemia, situata e visitabile all’interno del cortile della residenza arcivescovile; questa bellissima chiesa in stile romanico è la parrocchia della fiction di Don Matteo 9. Salendo per Via Sappi giungerete in Piazza del Campello, da dove inizia la passeggiata panoramica, detta anche “giro della rocca”, che circonda la sommità del colle Sant’Elia, su cui sorge la splendida Rocca Albornoz. La fortezza venne edificata negli anni sessanta del XIV secolo, per volontà di papa Innocenzo VI. La rocca possiede sei possenti torri e due cortili interni; inoltre, al suo interno, è presente il Museo nazionale del ducato di Spoleto dove sono conservate numerose testimonianze altomedievali. Proseguendo la passeggiata panoramica, potrete ammirare e attraversare lo spettacolare Ponte delle Torri, lungo 230 metri e alto ben 82. Si tratta di un acquedotto di epoca romana – longobarda; esso viene considerato un’anomalia per la sua epoca di costruzione dato che in quel periodo furono rare le opere di uso civile di una tale maestosità. Il ponte congiunge il colle Sant’Elia con il Monteluco dove è presente il Fortilizio dei Mulini e dove hanno inizio numerosi sentieri naturalistici. Vale la pena attraversarlo! Riscendendo toccherete Piazza del Mercato, successivamente su Via dell’Arco di Druso ammirerete l’omonimo arco di epoca romana precisamente eretto nel 23 d.C. e l’Arco di Monterone. Infine scendete per Piazza Fontana e vi ritroverete in Piazza della Libertà, luogo in cui ha avuto inizio questa fantastica visita a Spoleto.

La bellezza di Spoleto vi conquisterà il cuore!

Se vi è piaciuto questo articolo visitate il mio blog: wwww.francescofrigida.wordpress.com



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche