Nella patria di Don Chisciotte

Breve viaggio invernale in auto, sperando che nel corso del 2020 ce ne possano essere altri....

• di lucia59

Verso metà febbraio, in occasione del nostro anniversario di matrimonio, tutti gli anni partiamo per un week end mentre quest’anno, avendo più tempo a disposizione, ci prendiamo una decina di giorni e decidiamo di visitare una zona della Spagna che non abbiamo mai visto, esattamente la Castiglia La Mancha, posta a sud di Madrid. Dal momento che siamo in inverno (anche se decisamente caldo per la stagione) non viaggiamo con la moto come al solito, ma in auto. Per quanto riguarda i pernottamenti, non abbiamo prenotato nulla da casa ma di volta in volta nel corso del viaggio, eccetto la prima notte e l’ultima, dove abbiamo chiesto direttamente alla reception degli alberghi la disponibilità della camera.

10/2 – Partenza in mattinata da Bologna ovviamente via autostrada, con sosta pranzo in un autogrill in Liguria e pernottamento in serata nella cittadina francese di Aix en Provence, presso l’hotel Campanile che già conoscevamo, e dove abbiamo anche cenato a buffet (costo complessivo € 140,30).

11/2 – Altro lungo tratto in autostrada da Aix alla città di Castellon de la Plana, poco più a nord di Valencia. Qui abbiamo sostato presso l’Hotel Civis Jaime I (€ 95 colazione e garage compresi), un buon tre stelle posto in centro città. A dir la verità questo centro non è che ci abbia impressionato particolarmente, anche la sera quando siamo usciti per cenare incredibilmente non abbiamo trovato nessun posto dove fermarci, per cui abbiamo approfittato di un piccolo market aperto per acquistare un po’ di alimenti per farci due panini da mangiare in camera.

12/2 – Finalmente inizia il viaggio propriamente detto, con l’ultimo tratto da Castellon a Cuenca, nostra prima tappa turistica. Il centro della città, fra l’altro iscritto nella lista Unesco, è posto in cima ad un’altura alla cui base scorrono due fiumi. La parte moderna invece si stende alla base di tale altura; in questa zona ci siamo fermati presso un ristorante – gastrobar a pranzo, poi abbiamo depositato i bagagli presso l’hotel prenotato (NH Ciudad de Cuenca, camera € 78,00 circa con colazione) e quindi siamo usciti per visitare il centro storico. Occorre camminare un po’ in leggera salita per un tratto, fino ad arrivare ad un lungofiume, dopodiché vi è uno strappo un po’ più duro ma breve, fino ad arrivare ad un ponte pedonale che porta proprio al centro antico. Dal ponte si può ammirare sulla destra un antico monastero, trasformato in parador, e alla sinistra le famose casas colgadas, poste in bilico sullo strapiombo. Il centro storico è molto grazioso e ben tenuto, in modo particolare la piazza principale con la cattedrale e le case antiche tutte colorate. Quando ci siamo stati noi non c’erano tanti turisti, solo qualche scolaresca spagnola. La sera a cena siamo rimasti nella zona moderna.

13/2 – Abbiamo salutato Cuenca e, prima di dirigerci verso la prossima tappa, abbiamo raggiunto un paesino distante una trentina di Km chiamato Valeria, nei pressi del quale vi sono i resti di un’antica città romana. Abbiamo girato soli nell’area degli scavi, dove siamo stati raggiunti dal bigliettaio-custode che ci ha illustrato a grandi linee le caratteristiche del sito, con i resti di case, magazzini, ninfei ecc.. A poca distanza, una piccola chiesa ed altri resti di origine medievale. Il sito si affaccia su un piccolo canyon molto suggestivo, peccato per il cielo grigio. Dopo una bibita rinfrescante nel bar della piazza di Valeria, siamo risaliti in auto per raggiungere la meta principale del nostro viaggio, e cioè Toledo, che abbiamo raggiunto a metà pomeriggio. Qui avevamo prenotato una stanza al Sercotel Alfonso VI (€ 186 per due notti) sito in posizione stupenda, proprio sotto l’Alcazar, il mastodontico palazzo che domina dall’alto il centro della città