Alla scoperta della Spagna

Ciao a tutti i turisti per caso, siamo Nino e Antonella due appassionati viaggiatori di Foggia. Anche quest’anno , come l’anno scorso (Svezia_Norvegia_Danimarca) vi raccontiamo il nostro viaggio questa volta alla scoperta delle meraviglie della Spagna! Il nostro viaggio parte dall’aeroporto di Malpensa domenica 24/07/2005 per atterrare a...
Scritto da: antonella1974
alla scoperta della spagna
Partenza il: 24/07/2005
Ritorno il: 07/08/2005

Anche quest’anno , come l’anno scorso (Svezia_Norvegia_Danimarca) vi raccontiamo il nostro viaggio questa volta alla scoperta delle meraviglie della Spagna! Il nostro viaggio parte dall’aeroporto di Malpensa domenica 24/07/2005 per atterrare a Malaga. Da qui con una macchina a noleggio presa in aeroporto percorriamo le strade dell’Andalusia che ci portano a Granada, poi in Castiglia-La Mancha a Madrid , poi Toledo, Cordoba, Siviglia, per poi fare ritorno a Malaga, dove (in aeroporto) dopo aver riconsegnato l’automobile ci dirigiamo verso Torremolinos. Qui trascorriamo una settimana di ozio sulla Costa del Sol, con un’escursione in Marocco a Tangeri. Costo totale circa 1500€ a testa.

Con il prezioso aiuto dell’agenzia viaggi WE DO IT di mia cugina di Termoli (CB), le cartine stradali sempre aperte e la guida Lonely Planet Spagna centrale e meridionale €22, la carta d’identità e la carta di credito, siamo pronti per affrontare la nostra avventura: SI PARTE!! Dunque dall’Italia prenotiamo in agenzia tutti gli alberghi 3 stelle notte + 1 colazione doppia con bagno, inoltre noleggiamo l’automobile con la compagnia Crown, una Hynday jazz (5 porte + aria condizionata) che ci costerà soli 173€ una settimana! La prima notte la trascorriamo a Malaga Hotel LIS 77.04€ . Malaga è una bella città piena di vita con bei monumenti , ma purtroppo ci fermiamo poco tempo per poterla apprezzare come merita! 2° giorno lunedì 25/07 Malaga- Granada L’indomani mattina ci dirigiamo alla volta di Granada. Apprezziamo subito le strade spagnole, sono in pratica le nostre autostrada a 3 corsie , però non sono a pagamento! Meraviglia, inoltre la gasolina costa molto meno!!al di sotto di 1€ al lt.

L’albergo scelto e il LOS GANALES 41.14€. E’ abbastanza decentrato, ma con la macchina è molto facile raggiungere i veri punti di interesse. Granada ci conquista subito.

E’ distesa ai piedi della Sierra Nevada. Tutte le case sono di colore rosso, come il colore della terra.

A Granada visitiamo la famosa “ALAMBRA”. Alla biglietteria dopo una discreta fila, ritiriamo i biglietti che avevamo già prenotato dall’Italia sul sito www.Alambratickets.Com. E’ un modo comodo per evitare di non trovare i biglietti. Il costo è di 10€ con la prenotazione si debbono aggiungere 0.88€ .Conviene se possibile recarsi all’Alambra con i mezzi pubblici perché il parcheggio è piuttosto caro. L’Alambra non delude. E’ bellissima!! Archi, mosaici, giardini. E’ una fortezza da favola. Non ci stanchiamo di girare per le stanze, di fotografare e di ammirare i mosaici sulle pareti, sui soffitti, le ceramiche sui pavimenti. Ci ritroviamo ad immaginare, ma questa è una cosa che faremo spesso, la vita che si svolgeva in quelle stanze!Da non perdere assolutamente.

Non distante dall’Alambra visitiamo l’Albayzìm, l’antico quartiere musulmano di Granada. In serata ci spostiamo nel centro cittadino, visitiamo la Cattedrale 2.50€ e la Cappella Reale 3€ dove sono sepolti i Re Isabella e Ferdinando. Proseguiamo per le vie del centro ricco di negozi caratteristici 3° giorno martedì Granada- Madrid L’arrivo a Madrid è quello delle grandi metropoli, capitali d’Europa.

Traffico intenso, fiumi di gente che va e che viene. Alloggiamo alla PENSIONE PEREDA 75.84€. E’ situato proprio sulla Gran Via, via centralissima di Madrid. Restiamo 2 giorni.

La prima giornata la trascorriamo passeggiando per la Gran Via fino a Puerta del Sol nella cui piazza c’è la statua dell’orso che mangia il corbezzolo simbolo della città. Meravigliosa è Plaza de la Cibeles, dove troneggia la fontana De la Cibeles, con alle spalle il maestoso Palacio de le Comunicaciones e il Palacio Buenavista. Se riuscite andateci anche di sera perché l’illuminazione dona alla piazza una luce magica…Da non perdere i musei di cui Madrid è ricca.

Per la strade di Madrid ci sono molti ragazzi che distribuiscono volantini con il nome e la via di ristoranti dove con soli 7.50€ puoi mangiare tutto ciò che vuoi e puoi, noi ovviamente abbiamo approfittato!! 4° Giorno mercoledì 27/07 MADRID E’ vero Madrid non dorme mai. Di giorno e di notte c’è sempre tanta gente che va e che viene.

Oggi è il compleanno di Nino compie 32 anni! Acquistiamo il biglietto turistico della metropolitana 3.50€ e giriamo tutto il giorno in metro.

Visitiamo Plaza de Toros, l’ Estadio Santiago Bernabeu (dove Nino sogna una partita di finale con la sua Inter che finisce con la vittoria della sua squadra che batte il Real Madrid e vince la Coppa dei campioni!!), il Palazzo Reale. Il mercoledì i cittadini europei con carta d’identità entrano gratis!! (consiglio: portate sempre in tasca la vostra carta d’identità perché se capitate nel giorno giusto entrate gratis!!), la Catedral de nuestra senora de la almudena , dove si sono sposati i figli del Re Juan Carlos. Ancora Plaza mayor, Plaza de oriente, veramente molto bella, plaza de la villa, l’Atocha che oltre ad essere una stazione ferroviaria purtroppo colpita dagli attentati terroristici, è anche un grazioso vivaio. Ovviamente non possiamo non andare a Plaza de Espana dove ci aspettano i nostri amici Don Chischiotte e Sancho Panzo per le foto di rito…

5° Giorno giovedì 28/07 Madrid – Toledo Il giovedì lasciamo Madrid e ci dirigiamo verso Toledo. Alloggiamo all’HOTEL MAYORAL 50€ . Un albergo favoloso, è vicino al centro storico. Ma in realtà Toledo è un castello uscito direttamente da un libro di fiabe! Passeggiamo tutto il giorno all’interno delle mura che circondano la città.

Visitiamo la maestosa Catedral 6€ ma il venerdì i cittadini europei entrano gratis. Plaza de Zocodover. L’Alcazar è una fortezza bellissima ma purtroppo è chiusa per restauro. Non perdete il Puente de San Martin una vera chicca!! 6° giorno venerdì 29/07 Toledo – Cordoba Dopo una prima colazione gustosissima, ci rimettiamo in viaggio verso Cordoba. Qui alloggiamo all’hotel RIVIERA 41.50€, anche questo ubicato strategicamente! Ci innamoriamo della Mezquita, la Chiesa Cattedrale 6.50€. Con i suoi mosaici dorati che brillano e file e file di archi bianchi e rossi. Nacque come moschea in un quartiere ebraico (Juderia) poi con la dominazione cattolica, costruirono al suo interno una maestosa chiesa cattolica. La fusione tra Gesù sulla croce, il mihrab il muro arabo riccamente ornato di mosaici dorati e le stelle a cinque punte, conferiscono alla Mezquita un’atmosfera magica e mistica. Esplicativa è la lapide posta in memoria della visita di Papa Giovanni Paolo II la quale recita che la visita è un’occasione propizia per manifestare la fratellanza fra tutti gli uomini che professano l’amore e la fede alla fine per un solo Dio. Lasciata la Mezquita, ( che resterà per sempre nei nostri cuori) ci dirigiamo nel quartiere ebraico. Percorriamo tutte le stradine dalle casette bianche. Le case sono adornate dai patios piccoli cortili-giardini decorati con ceramiche e alberi e fiori. Ceniamo in uno di questi patios di un bellissimo ristorante, la cena ci costa un po’, ma volete mettere l’atmosfera? Hotel Miomonidas calle torrjos 4. Prossima tappa è l’Alcazar, il ponte e il tempio romano. 7° giorno sabato 30/07 Cordoba – Siviglia Destinazione Siviglia. Alloggiamo all’ HOTEL DONA CARMELA 50€ a 4 km dal centro città, ma l’albergo, tra l’altro graziosissimo e confortevole, offre ai clienti un comodo servizio di navetta da e per il centro città. Servizio che noi ovviamente utilizziamo!! Siviglia ci accoglie con tutte le sue bellezze e con il suo caldo, è una città caldissima…

Visitiamo la Torre dell’Oro, Plaza de Toros, Plaza d’Espana che con le sue ceramiche conquista Nino!! Poi visitiamo La Catedral dove sono sepolte FORSE le spoglie di Cristoforo Colombo, ingresso libero la domenica. E’ davvero molto bella. Saliamo anche sulla Giralda il campanile, in precedenza minareto quando la cattedrale era moschea, dall’alto della Giralda ammiriamo Siviglia!! Dopo la Catedral visitiamo L’Alcazar 5€. Anche questa, come l’Alambra di Granada è un fastoso palazzo dove alloggiarono i sovrani .Le stanze sono decorate con mosaici, ceramiche mozzafiato.

I palazzi e i giardini sono da favola!Leggiamo sulla guida lonely le storie che si racconta avvennero in quelle stanze…

Anche a Siviglia visitiamo la Juderia medievale Barrio De Santa Cruz e percorriamo le labirintiche stradine che si aprono in belle piazzette alberate dove troviamo locali e souvenir! Il programma prevedeva il giro de tapas, ma le porzioni sono piccolissime, insufficienti per placare la nostra fame, quindi optiamo per una classica e tradizionale ricca cena…

8° giorno domenica 31/07 Siviglia – Torremolinos A malincuore lasciamo Siviglia e ci dirigiamo all’aeroporto di malaga dove riconsegniamo la nostra automobile. Le strade dell’Andalusia sono davvero molto belle, qua e là incontri i mulini a vento soprattutto in Castiglia-La Mancha dove si svolsero le avventure di Don Chisciotte e il suo fido Sancho Panzo. Dalle dolci colline color oro spuntano tori giganteschi , neri che ti ricordano che sei nella loro meravigliosa terra! Riconsegnata l’auto ci trasferiamo con il treno a Torremolinos, da qui con l’autobus raggiungiamo il nostro albergo il PUENTE REAL.

E’ situato direttamente sul mare, 600€ una settimana doppia con bagno all inclusive, come da catalogo alpitour.

Un albergo davvero fantastico. Ottima cucina internazionale, piscina comodissima, stanze spaziose arredate con buon gusto, servizio sia al ristorante che nella camere eccezionale!! Nino odia la sabbia, e magia proprio di fronte il nostro albergo sulla lunga spiaggia c’è un isolotto ricoperto di erbetta ombreggiato da palme !!!Inutile dire che Nino si trasformerà in un novello Robison Crosuè perché non abbandonerà mai la sua isola felice…

Il mare è molto freddo, ma l’acqua della piscina mi consola.

Quindi trascorriamo la settimana tra l’isolotto, la piscina, i giochi organizzarti in albergo dalla simpatica animazione multi lingue. Mentre la sera a Torremolinos ci sono i ristoranti, locali, negozi , venditori ambulanti, ragazzi che organizzano spettacoli di musica, è insomma un bel passeggio.

La vera vita notturna fatta di discoteche, locali di tendenza, e serate modaiole è però a Benalmadena, poco distante da Torremolinos.

Con l’autobus di linea ci spostiamo agevolmente. Benalmadena è molto bella, il lungomare, il porto turistico pieno di negozi e ristoranti e naturalmente discoteche che attirano maree di ragazzi, ma il nostro albergo è così bello che non rimpiangiamo la distanza! Durante la settimana di relax dopo il tour estremo della scorsa settimana ci concediamo un’escursione in Marocco a Tangeri.

Il giorno prima di andare a Tangeri il 04/08 è il mio compleanno (Antonella) e compio 31 anni, siamo molto eccitati all’idea di toccare anche se per poco un continente che non è Europa! Ovviamente scegliamo un tour organizzato l’Andalusia tour che con 60€ ci accompagnano al traghetto e in teoria in 35 mn arriviamo a Tanger. In realtà ne impieghiamo molti di più perché il mare è agitato!! La guida ci accompagna alla scoperta di questa città, anche se dista “solo” 16km dalla costa spagnola, la differenza è abissale.

Costumi, profumi, stili di vita, completamente diversi dai nostri europei.

Acquistiamo per 2 € da un ragazzino per strada un simpatico dromedario. Nino fa una foto prima su un dromedario e poi con al collo un grande serpente!!Che coraggio!! La città non ci appare pulita, con un olezzo non proprio invitante.

A tanger il venerdì equivale alla nostra domenica, quindi giorno di preghiera, quindi negozi chiusi.

Gli uomini seduti al bar a chiacchierare allegramente, mentre le donne a far la spesa con addosso le tuniche fino ai piedi e il velo sulla testa, però come scarpe comodi infradito e sotto al velo spuntavano colorate meche fra i capelli …

A pranzo come da programma abbiamo cenato in un tipico ristorante marocchino, con musica e balli del luogo.

Dopo pranzo le classiche soste ai negozi di tappeti, e al bazar per gli acquisti.

In serata torniamo in albergo al Puente Real per goderci gli ultimi due giorni di vacanza.

In albergo il sabato sera assistiamo ad uno spettacolo di flamenco. E’ davvero un ballo molto molto bello e passionale! La domenica lasciamo tristissimi l’albergo e ci dirigiamo in aeroporto a Malaga dove riprendiamo il volo Alitalia per fare ritorno a casa! Si conclude così la nostra avventura sulle strade spagnole. La nostra è conoscenza, di gente nuova, abitudini, tradizioni,. Coltura monumenti.

Sicuramente è stato un viaggio molto istruttivo. Conoscere l’influenza araba sia nei monumenti che nella cucina è stato molto istruttivo, ma anche vedere la punta del grandissimo continente nero, con i suoi problemi e le sue difficoltà ma anche con le sue bellezze.

E’ un viaggio che consigliamo a tutti quelli che non conoscono bene la storia della Spagna, così da avere delle piacevoli sorprese.

Siamo stati molto fortunati nel non incontrare neanche una difficoltà , anche perchè gli spagnoli sono molto gentili e ti aiutano volentieri indicandoti strade e direzioni.Poi c’è stato sempre bel tempo, infatti consigliamo vestiti comodi se come noi girerete tutto il giorno sotto al sole! Salutiamo così tutti i turisti per caso o per scelta come noi.

Chi desidera può contattarci ai nostri indirizzi e- mail, saremo ben lieti di rispondere.

Ciao da Antonella e Nino