Tutti in pista con Turisti per Caso

Nel cuore della Spagna del sud, tra Malaga e un giro (veloce) a Ronda per una visita esclusiva al famoso circuito Ascari in collaborazione con *Falken
Turisti Per Caso.it, 18 Feb 2014
tutti in pista con turisti per caso

Gli appassionati di automobilismo che si dovessero trovare nei pressi di Ronda tra il 12 e il 14 marzo, possono approfittare dell’occasione per assistere a una tre giorni di prove automobilistiche (per testare gli pneumatici Falken) che si svolgeranno in una delle più belle piste al mondo: il Circuito Ascari. E se vi presenterete all’entrata della pista dichiarandovi lettori di Turisti per Caso sarete ospiti speciali e potrete visitare i box.

Circondata dallo splendido panorama naturale della provincia di Malaga, la pista deve il suo nome al due volte campione del mondo di F1Alberto Ascari, l’unico pilota italiano ad aver vinto due Campionati del Mondo di F1 a bordo di una Ferrari. Con i suoi 5,4 chilometri l’Ascari Race è la pista più lunga della Spagna (5,4 km), offre ben 26 curve, salite e discese fino a una pendenza del 12 per cento. Tra le auto usate nella tre giorni di test sul circuito la BMW Serie 5, la Porsche 911 GT3 RS e due Bmw E30s che saranno equipaggiate con i nuovi pneumatici AZENIS FK453 Run-Flat e SINCERA SN832 ECORUN, dell’azienda Falken.

Ovviamente, una volta arrivati in terra andalusa, tappa d’obbligo è la città di Malaga. Nel centro cittadino la cattedrale è forse il monumento più bello. Poi, da visitare ci sono, tra le altre cose, l’Alcazaba – una bellissima e antica fortezza – e la Plaza de Toros (la Malagueta). Rimanendo nei pressi della pista, invece, si trova Ronda: con il suo fascino storico, è una delle città più popolari della regione andalusa.

La città è deliziosa: si può visitare l’arena, una delle più antiche di Spagna, non lontana dal Puente Nuevo, ponte romano che collega la città vecchia a quella nuova, sospeso sul fiume Guadalevin: siamo sulla famosa gola Tajo de Ronda, profonda 100 metri. Nella città vecchia ci sono diversi palazzi moreschi: tra questi, merita una visita la Casa Rey Moro. Non è aperta al pubblico, ma i giardini sono belli e poi c’è la Mina che, attraverso una scalinata piuttosto impegnativa, permette di arrivare fino al letto del fiume Guadalevin, alla base del Tajo.

*Falken è un marchio della società giapponese Sumitomo Rubber Industries Ltd, che è il sesto più grande produttore al mondo di pneumatici, con i suoi 23.000 dipendenti. Falken Pneumatici Europa offre un ampio ventaglio di pneumatici (per tutte le stagioni, sia pneumatici estivi che invernali) per automobili, autocarri, autotreni e Suv. Insomma, un treno di ruote… per la tre giorni di test da vivere nel Circuito Ascari.