Barcellona si, la costa no

Di Barcellona c'è poco da dire, è una città che non può deludere. Appena si arriva si ha l'idea della grande città, i grandi vialoni dove è bello passeggiare, la città vecchia e quella olimpica. Ho trovato posto nell'Hostal Central (fermata metro Tetuan) e lo consiglierei perchè è vicino al centro, pulito e accogliente. La camera doppia...
Scritto da: Michele Colombo
barcellona si, la costa no
Partenza il: 20/02/2005
Ritorno il: 01/03/2005
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Di Barcellona c’è poco da dire, è una città che non può deludere. Appena si arriva si ha l’idea della grande città, i grandi vialoni dove è bello passeggiare, la città vecchia e quella olimpica. Ho trovato posto nell’Hostal Central (fermata metro Tetuan) e lo consiglierei perchè è vicino al centro, pulito e accogliente. La camera doppia è costata 60€ a notte. A dire la verità non mi aspettavo di trovare così tanti turisti a fine febbraio (una marea di italiani): se andate al park Guell sarà un’impresa fotografare le famose statue di Gaudì. Sapendo di essere in una città molto frequentata da turisti ho pensato bene di noleggiare una macchina e di visitare l’entroterra e la costa sud verso Valencia. L’auto l’ho prenotata su easycar.Com e l’ho ritirata in Plaza Catalunya appena dietro l’Hard rock Cafè presso PepeCar: hanno solo delle smart fourfour dal prezzo abbastanza conveniente. Non è difficile uscire dalla città visto la sua struttura a scacchiera. Arrivando in Aragona si trovano dei paesini sperduti molto interessanti. Valderrobres ha un centro storico medievale ben conservato e ho passato una notte nell’hotel Fonda la Plaza (veramente carino). Mi ha impressionato la città arroccata sulla collina di Morella, con un castello che domina la valle sottostante. Devo dire che alcuni di questi paesi mi sono sembrati un po’ “morti”: capisco il periodo di bassa stagione ma l’impressione è quella di un abbandono da parte degli stessi abitanti. Ma forse è solo perchè ho scelto i giorni più freddi dell’anno…

Spostandomi verso la costa sono rimasto totalmente deluso dalla bruttezza del paesaggio. Vinaroz, Benicarlo…Sono dei paesoni che vivono solamente ad agosto e nella stagione invernale sembrano completamente disabitati. Ho trovato molto interessante Peniscola ma purtroppo a parte il bellissimo centro storico è tutto un susseguirsi di palazzoni, hotel e ristoranti che si perdono a vista d’occhio. E in inverno mancano solo le finestre sprangate per completare il tutto. Dopo aver visto fin troppo ho deciso di visitare frettolosamente Valencia. A prima vista mi è apparsa molto meno interessante di Barcellona, mi piacerebbe vederla con più calma ma penso che sia una città che merita una visita di passaggio ma non una settimana di vacanza. Ritornando a nord ho avuto modo di osservare la bruttezza della costa da Tarragona a Barcellona. La stessa Tarragona, a parte i resti romani e la cattedrale, mi è sembrato un paesone triste. Sitges invece mi è piaciuto molto di più. Di questa vacanza ricordo molto bene Barcellona e alla fine ho apprezzato l’Aragona con i suoi paesaggi intatti e i paesini sperduti. Avrei fatto volentieri a meno della costa! Se volete andare in Spagna consiglio i voli della Vueling, economici me sempre puntali e comodi da prenotare on line sul sito vueling.Com.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche