Andalucia fly & drive in due

Due ragazzi mantovani, Alberto e Mariano di 29 anni, due settimane di tempo per ricaricarsi e divertirsi con un po’ di avventura, mare e cultura… Dove? Andalucia. Budget max: 1500 euro (spesa effettiva finale 1350 euro a testa). Un viaggio ...

• di Alberto 28

Due ragazzi mantovani, Alberto e Mariano di 29 anni, due settimane di tempo per ricaricarsi e divertirsi con un po’ di avventura, mare e cultura... Dove? Andalucia. Budget max: 1500 euro (spesa effettiva finale 1350 euro a testa).

Un viaggio deciso due settimane prima di partire, interamente organizzato con Internet in 3 giorni. La scelta del fly & drive (aereo + noleggio macchina) si è rivelata ottima (anche se in 4 la macchina sarebbe costata meno) presso un’agenzia di Roma trovata su Internet che ci ha fatto risparmiare parecchi soldi: 640 euro a testa contro 830 richiesti dalle agenzie locali. La quota comprendeva volo Bologna-Madrid-Malaga A/R, noleggio macchina diesel con AC e radio (Clio, Ibiza o Kangoo) tasse e assicurazioni incluse. L’idea è quella di un tour dell’Andalucia con 6 giorni di mare finali, senza esagerare né con la cultura, né con “la playa y la noche”. Mariano è alla sua prima esperienza, Alberto è già alla quarta volta in Spagna.

Ma passiamo alla cronaca... 31/07 – Viaggio aereo ok, a parte la valigia di Mariano rimasta a Bologna... Arriverà il giorno dopo. Per sicurezza da casa abbiamo prenotato su Internet un albergo a NERJA, 60 km a Est di Malaga per i primi 2 giorni. Nerja è bellissima, piccola e graziosa, piena di turisti (più che altro famiglie e coppie, purtroppo) e con diverse sorprese... A cominciare dal panorama e dalla sua costa (mai vista una costa così nei precedenti viaggi in Spagna), con insenature circondate da scogliere da cui ci si può tuffare, continuando con un Paséo che va dritto al Balcòn d’Europa, uno dei punti panoramici più celebri della Costa del Sol, un centro storico fatto di vie strette e case bianche e per la sera una zona di ristoranti, bar all’aperto e piccole discoteche (per minorenni) e una piazzetta piena di giovani a 1 km dal centro. Siccome ci piace la spiaggia e l’appartamento a 34 euro a notte è in realtà un residence attrezzatissimo (Apartouris Toboso 3* con piscina e irish pub) a 50 m dalla piazza e 100 dal mare, decidiamo di restare 1 giorno in più.

02/08 – L’idea è di andare a Est lungo la costa, visitare Almeria, quindi tornare a Ovest per l’interno con Granata, Cordoba e Siviglia per poi finire di nuovo sulla costa, passando per Ronda e fermarsi gli ultimi 4 giorni a Torremolinos. Purtroppo, parlando con un italiano che vive a Nerja da anni e consultando la cartina, capiamo che a Est non c’è nulla di interessante, a parte una località chiamata Mojacar, dove Alberto era stato nel 2002 (e che gli era piaciuta molto più di ogni altro posto in Spagna), ma che risulta troppo lontana (200 km). Così modifichiamo il tragitto e decidiamo di andare subito a Granada e prenotare la visita alla famosa Alhambra (a proposito i biglietti si prenotano telefonicamente o presso le filiali della banca BBV, ma per il giorno dopo). 03/08 – granada. Arriviamo al pomeriggio e parcheggiamo l’auto in un “aparcamiento publico” sotterraneo convenzionato con gli hotel, che sono numerosissimi. Ne troviamo uno vicino al centro che si chiama Hostal Lisboa (2* a 20 euro a testa), non molto bello, ma la posizione è ottima. La sera ceniamo a base di paella (la più buona che abbiamo mai mangiato) e vino blanco nella Plaza Nueva a 13 euro a testa! Vicino c’è il quartiere dei giovani, con locali di vario tipo e, sorpresa, le mitiche taverne con i prosciutti appesi e le tapas al bancone (assaggi di salumi e formaggi), che noi subito ribattezziamo “prociutterie”, dove ci si riempie con meno di 15 euro... mmmh Il clima è perfetto (siamo a 700 m di altitudine e vicino c’è la Sierra Nevada), 30 gradi di giorno e 20 la sera