Horchata (orxata de xufa)

Una bevanda rinfrescante preparata col latte estratto dalle radici di una pianta diffusa nella piana di Valencia, chufa in spagnolo

 

La horchata de chufa (in valenciano: orxata de xufa) è una bevanda rinfrescante preparata con acqua, zucchero e con il latte del tubercolo ipogeo che caratterizza le radici di una pianta (il Cyperus esculentus) diffusa nella piana di Valencia e chiamato appunto chufa in spagnolo.

L'horchata è un latte vegetale ad alto tasso energetico. Ha un elevato contenuto di grassi, zuccheri e proteine, nonché sali minerali (fosforo, potassio) e vitamine (E e C). Si serve fresca, a volte gelata o in forma di granita. (Wikipedia)

L'ho bevuta la scorsa estate a Valencia e ho comprato anche il sacchettino con dentro i tubercoli della pianta (buoni da mangiare anche così). E' una bevanda dal gusto molto forte, forse dopo un bicchiere ci sente già pieni, ma se si legge tutte le cose positive che questa bevanda fa alla saluta allora la si beve tutto il giorno per tutti i giorni!! La consiglio, anche per provare qualcosa di tipico di quei posti.

Parole chiave
,
  • 1013 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social