Viaggio a Barcellona

Il nostro breve viaggio ha come meta Barcellona. 28 aprile 2006 Partiamo da Pisa con il volo Ryanair delle 7.35 diretto a Girona. Il costo del biglietto A/R e di 96 €. Intorno alle 9.05 atterriamo al piccolo aeroporto di Girona, ritiriamo i bagagli e ci dirigiamo ai bus che porteranno a Barcellona (11 €; acquistiamo il biglietto prima di...
Scritto da: ielenia77
viaggio a barcellona
Partenza il: 28/04/2006
Ritorno il: 02/05/2006
Il nostro breve viaggio ha come meta Barcellona.

28 aprile 2006 Partiamo da Pisa con il volo Ryanair delle 7.35 diretto a Girona. Il costo del biglietto A/R e di 96 €. Intorno alle 9.05 atterriamo al piccolo aeroporto di Girona, ritiriamo i bagagli e ci dirigiamo ai bus che porteranno a Barcellona (11 €; acquistiamo il biglietto prima di salire, vicino all’uscita). Impieghiamo circa 1 ora per arrivare a Barcellona. Il bus ferma solo al terminal bus della città.

Cerchiamo la metropolitana e acquistiamo un biglietto valido 4 giorni per un numero di corse illimitato (non ricordo la cifra esatta, ma circa 8 – 10 €). Scendiamo alla fermata Parallel, dove si trova il nostro hotel (Hotel Auto-Hogar **, centro città). Le stanze non sono molto grandi, ma sono pulite, la colazione è abbondante ed il personale sempre gentile e disponibile.

Per non annoiarvi troppo elencherò in maniera sintetica i luoghi visitati.

• Rambla(metro Drassanes) , il viale che conduce al mare. Qui abbiamo incontrato molti artisti di strada, alcuni veramente eccezionali. Volevamo visitare il Palau Güell, ma purtroppo era chiuso per restauro.

• Plaça Reial. I lampioni sono stati progettati da Gaudì.

• Mercat de la Boqueria Dopo aver percorso tutta la Rambla ci dedichiamo alla visita del Barri Gòtic (quartiere gotico), rigorosamente tutto a piedi: • Cattedrale (metro Jaume I), ingresso 3 €. Il biglietto permette l’accesso anche al tetto. Cattedrale in stile gotico. Molto bello il chiostro adiacente.

• Basilica de Santa Maria del Mar • Carrer Montcada, strada medievale di Barcellona. I palazzi che si affacciano su questo vicolo risalgono al XIII secolo.

29 aprile 2006 Giornata dedicata a Gaudì. Prima tappa: • Sagrada Familia (metro Sagrada Familia). Acquistiamo un biglietto combinato (Sagrada Familia + casa – museo di Gaudì al Parc Güell 12 €. Non è necessario visitare i due siti lo stesso giorno). Un consiglio: se avete buone gambe e buoni polmoni non prendete l’ascensore che porta direttamente al piano più alto, ma prendete le scale per “assaporare” ogni metro della costruzione.

• Casa Milà “La Pedrera” (metro Diagonal) ingresso + audioguida compreso nel prezzo 10 €. Bellissimo il tetto.

• Casa Batllò, 13 € comprensive di audioguida.

Dopo questa piena immersione nel mondo di Gaudì ci prendiamo una pausa dall’arte e ci dirigiamo verso • Barceloneta (metro Barceloneta) per respirare aria di mare.

30 aprile 2006 Ci tuffiamo ancora una volta nel mondo di Gaudì: • Parc Güell (metro Lesseps). Molto bella e particolare la Plaça Circular, una grande terrazza con una panca ricca di mosaici che permette una bella visuale su tutta la città.

• Casa – museo di Gaudì nel Parc Güell dove sono conservati disegni e mobilio dello stesso artista.

• Poble Espanyol (metro Espanya) ingresso 7 €. Il termine significa Villaggio Spagnolo e racchiude tutti gli architettonici e l’artigianato di tutte le regione spagnole. Ci sono negozi, ristoranti, bar.

• Parc de Joan Mirò (metro Tarragona) dove è presente la statua, Dona i Ocell (Donna e uccello), ricoperta da pezzi colorati di piastrelle smaltate.

01 maggio 2006 • Palau de la Música Catalana (metro Urquinaona) ingresso 12 €. Sala da concerto in stile modernista. Bellissima la cupola vetrata della sala.

• Arc del Trionf (metro Arc de Triomf) e Parc de la Ciutadella. All’interno del parco si trova una fontana progettata da Gaudì.

• Monumento a Cristoforo Colombo (metro Drassanes) e Port Vell (porto vecchio).

02 maggio 2006 Alle 05.30 abbiamo il bus che ci riporterà all’aeroporto di Girona perché alle ore 09.05 parte il nostro volo per Pisa.

Buon viaggio!!! Ciao ciao, Ielenia.