Capodanno su Las Ramblas

Scritto da: anto7831
capodanno su las ramblas
Partenza il: 30/12/2009
Ritorno il: 02/01/2010
Il giorno 30 dicembre si parte da Roma Ciampino con volo Ryanair.Il volo è previsto per le ore 21:30, ma partirà con un’ora abbondante di ritardo e a dire il vero,volo,anche poco low cost,180 € a persona, ma c’è da dire che l’abbiamo prenotato solo qualche settimana prima. Per chi dovesse lasciare la macchina,vicino l’aeroporto c’è un parcheggio economico,6 € al giorno,con servizio navetta gratuito. Comunque arriviamo all’aeroporto di Girona,da qui prendiamo il bus, che nel giro di un’ora arriva alla Estaciò Nord di Barcellona;da qui,vista l’ora tarda e le metro chiuse,prendiamo un taxi che ci porterà fino al nostro albergo. L’albergo Guillermo tell è molto bello,pulito,caldo,in una zona tranquilla e ad un passo dalla fermata della metro:basta uscire dall’albergo,girare a sinistra ed ecco la fermata (linea L7 marrone,che porta fino a piazza Catalunya,la piazza principale, da cui parte la famosa rambla);costo a persona,in camera doppia per tre notti, 120€,considerando il periodo,niente male!!!! Proprio di fronte l’hotel c’è un bar, dove poter fare colazione a un prezzo decente e anche soddisfacente per il palato(purtroppo riusciamo a fare colazione qui solo la mattina del 31,poi nei giorni di festa a seguire sarà chiuso,peccato!!!).

La mattina del 31 prendiamo la metro e ci rechiamo a piazza Catalunya,siccome piove, decidiamo di non andare subito sulla Ramblas,ma di andare alla Sagra famiglia. Decidiamo di prendere il bus turistico al costo di 20€ per tutto il giorno con la possibilità di scendere e risalire quando si vuole. Decidiamo di non entrare all’interno della sagrada familia,perché la fila è chilometrica e sarebbe da passarci tutta la giornata,comunque ce la godiamo da fuori…Riprendiamo il bus è ci rechiamo a Parc Güell…FAVOLOSO!!!!!!Nel frattempo ha smesso di piovere e la temperatura è davvero gradevole!!!!Passiamo tutta la mattinata qui,tra strade e stradine del parc Güell che è in salita,quindi dopo esserci stancati per benino,ci fermiamo proprio all’uscita del parco a gustarci un’ottima paella e delle gustose tapas,che sono una specie di antipasti di vario genere,per esempio calamari fritti,patate con una salsa piccante,tortini di patate e cipolle…Insomma qualcosa da mangiare si trova,e se ve lo dico io che all’estero vado avanti a patine fritte,potete fidarvi!!!! Il pomeriggio riprendiamo il bus e decidiamo di farci entrambi i giri (sia quello blu e sia quello rosso),poiché i giorni sono pochi e così possiamo ammirare tutta la città. Dopo un paio d’ore di tour (se avete più tempo a disposizione,non sprecatelo con questi bus…!!!!!)torniamo al nostro albergo per riposarci un po’ e per prepararci per la serata. Per la cena del 31 decidiamo di magiare in uno di quelli tipici, dove fanno tapas e sangria. Poi ad aspettare la mezzanotte in piazza Catalunya,bè un po’ pericoloso,con bottiglie che volavano e vetri ovunque,comunque né più né meno di ogni capodanno in piazza nelle grandi città. Peccato che qui non usino fare concerti o spettacoli nelle varie piazze come da noi,insomma un po’ ci siamo rimasti male!!! Si va a nanna…Ma dopo un’ora di cammino per raggiungere l’hotel,in quanto è stato impossibile trovare un taxi libero.

La mattina del 1 gennaio ci rechiamo sulla Ramblas per fare colazione. Purtroppo i botteghini di animali,fiori, che animano la rambla sono chiusi e ci sono anche pochi artisti di strada,comunque camminiamo fino al porto, dove c’è la statua di Cristoforo Colombo e per gli appassionati un centro commerciale Mare Magnum,che la sera si trasforma in una discoteca.

Per mangiare torniamo verso la Sagrada familia,dove c’è un self-service davvero ottimo; si chiama Lactuca (c/ provenza 427) dove si può prendere tutto quello che si vuole,anche da bere a soli 10,95 €,e il bello è che se uno non si stanca di fare la fila può anche rialzarsi e riempirsi il piatto,ve lo consiglio!!!! La sera decidiamo di andare in Placa di Espanya,dove c’è la famosa fontana magica che in inverno dalle 19 alle 21 regala splendidi e colorati giochi d’acqua.

La mattina del 2 ci alziamo,lasciamo le valigie in custodia nella hall e torniamo sulla rambla: questa mattina,si che è come ce l’aspettavamo,chiassosa,vivace,colorata…Abbiamo tempo anche di farci un bel giro nel mercato della Boqueria e di gustarci un delizioso frullato al costo di 1€, fantastiche le bancarelle di frutta!!! Pranzo e si ritorna in hotel per riprendere le valigie,purtroppo si riparte. Con la metro L7 torniamo in piazza Catalunya,qui alla fermata bisogna ritimbrare il biglietto e prendere la linea rossa per la stazione nord,fermata arc de Trionf.

Andate per tempo alla stazione perché i bus si riempiono velocemente e c’è il rischio che dobbiate aspettare quello successivo,anche se è da dire che passano velocemente. Arrivo a Girona. L’imbarco è al piano superiore,attenzione con il bagaglio a mano,qui sono molto fiscali e se non entrano nei loro contenitori,multa e imbarco nella stiva e una sola borsa assolutamente!!!! Di nuovo partenza con ritardo ma volo veloce,in un’oretta voliamo già su Roma.

Purtroppo per mancanza di tempo non abbiamo potuto visitare all’interno né Casa Batllo né la Pedrera,un motivo per ritornarci!!!!!HASTA LUEGO BARCLONA!!!!!!!!