24 Ore a Barcellona

Ciao a tutti,sono qui per raccontarvi come si possono passare 24 h a barcellona. Dato che ci ero già stata l'anno scorso sapevo benissimo come muovermi (troverete tanti consigli sul mio racconto precedente "Meravigliosamente Barcellona") Avevamo bisogno io e mio marito di staccare la spina anche solo per 1 giorno cosi' ho deciso di prendere...
Scritto da: nevin79
24 ore a barcellona
Partenza il: 05/05/2009
Ritorno il: 06/05/2009

Dato che ci ero già stata l’anno scorso sapevo benissimo come muovermi (troverete tanti consigli sul mio racconto precedente “Meravigliosamente Barcellona”) Avevamo bisogno io e mio marito di staccare la spina anche solo per 1 giorno cosi’ ho deciso di prendere un’offerta combinata il volo di andata Roma (Fiumicino) -Barcellona con la Vueling a 75 euro in 2 il giorno martedi’ 05 Maggio 2009 ore 15.30-17.10 con arrivo all’aeroporto El Prat ed il volo di ritorno con Ryanair, Barcellona (Girona)-Roma (Ciampino) a 5 euro in 2 il giorno mercoledi’ 06 Maggio 2009 ore 21.50-23.20 con partenza dall’aeroporto di Girona.

MARTEDI’ 05 MAGGIO 2009 Per arrivare all’aeroporto di Fiumicino ci sono 2 possibilità : 1) prendere il collegamento Leonardo Express dalla stazione Termini al costo di 11 euro a persona con arrivo dopo 30 minuti 2) prendere il collegamento Fara-Sabina dalla stazione Tiburtina al costo di 5,50 euro a persona con arrivo dopo 45 minuti.

Noi abbiamo preso il secondo spendendo cosi’ 11 euro in 2 alle ore 12.18 con arrivo alle 13.03.

Passati i controlli pranziamo ad un ristorante tavola calda al secondo piano dove si mangia molto bene spendendo poco solo 9,90 euro a persona per un primo,un secondo ed un contorno il tutto molto abbondante.

Il volo di andata è partito in orario e siamo arrivati ad Elprat alle ore 17.10,abbiamo girato per un po’ nell’aeroporto e per le 17.30 abbiamo preso la navetta A1 direttamente fuori all’uscita al costo di 4,25 euro a persona con arrivo a Placa Catalunya.

Arriviamo a Placa Catalunya alle 18.00 entriamo in alcuni negozi di abbigliamento intorno alla piazza poi da li a piedi per la Rambla.

Passiamo al Carrefour per prendere 2 bottigliette di acqua,1 di coca-cola,1 di succo di frutta,4 mandarini e 1 cestino di fragole il tuto per 4 euro.

Continuiamo per la Rambla fino alla fermata Liceu per arrivare al nostro albergo Hotel Call.

Si trova in Arc St Ramon del Call n.4,la via dove si trova il famoso drago per intenderci,il sito è http://www.Hotelcall.Es/eng/eng.Html abbiamo pagato 60 euro per una camera matrimoniale con bagno per una notte.

Per le 19,00 siamo di nuovo sulla Rambla e facciamo una bella passeggiata per la Rambla andanda verso Port Vell vedendo da fuori il Gran Teatro Liceu,poi il monumento di Cristoforo Colombo ed attraversando il ponte di legno per arrivare al centro commerciale MareMagnum farci un giretto dentro e poi per ritorniamo sulla Rambla per prendere la metro dalla fermata Drassanes dove chiediamo se il biglietto T-DIA (quello giornaliero) era valido fino la mezzanotte o per 24 ore e scopriamo che vale solo fino la mezzanotte.

I biglietti costano 1,40 euro cosi0 l’opzione piu’ ragionevole è il T-10 che sono 10 biglietti in uno da usare in piu’ persone timbrando per ogni persona al costo di 7,70 euro.Io e mio Marito facevamo i furbi e timbravamo una volta e passavamo insieme velocemente prima della chiusura delle porte infatti ci è bastato preciso fino al giorno dopo.

E’ ora di cena e ci dirigiamo verso un ristorante che si è rivelato un’ottima scoperta grazie a qualche racconto precedente.

Il Ristorante si chiama “LA PARADETA” e ce ne sono 4 a Barcellona,e non sono turistici.

Si mangia solo pesce senza primi ne contorni tranne insalata e pane.

Praticamente si sceglie il pesce dal banco,e si paga in base al peso e poi vi viene chiesto come cucinarlo se fritto o alla griglia.

Andate sul retro del banco prendete i piatti,il pane le posate e l’insalata e le bevande e vi danno uno scontrino con scritto il numero.

Vi sedete sul tavolo e poi appena sentite chiamare il vostro numero andate verso la finestrella della cucina e ritirate il tutto.

Il pesce è freschissimo,buonissimo ed economicissimo.

Abbiamo preso cozze marinate al sugo,una seppia grigliata,una seppia fritta,moscardini fritti,cannolicchi alla griglia,un granchio favoloso mai mangiato cosi’ buono,pane,insalata e fanta il tutto udite udite a 32 euro! Questo è il sito http://www.Laparadeta.Com/ Noi siamo stati a quello che si trova in Carrier de Riego n. 27 prendere la metro rossa L1 fermata Placa de Sants e usciti dalla metro è sulla sinistra.

Attenzione ha degli orari strani: dal martedi’ al giovedi’ dalle ore 20.00 alle 23.30,venerdi’ e sabato dalle 20.00 alle 24.00 e solo il sabato e domenica aperti a pranzo dalle 13.00 alle 16.00.

Per le ore 22.30 avevamo finito di cenare e da li’ ritorniamo in albergo e sono le ore 23.00.

MERCOLEDI’ 06 MAGGIO 2009 Sveglia alle ore 8.00 e per le 9.00 eravamo già sulla Rambla.

Prima tappa il Mercato della Bouqueria poi da li’ la Rambla di nuovo a piedi fino a Placa Catalunia e poi sempre a piedi passeggiamo per Passeig de Gracia per vedere da fuori Casa Battlo’ e La Pedrera.

Da Passeig de Gracia proprio davanti alla Pedrera passa il bus 24 e porta davanti Parc Guell.

Cosi’ ci dirigiamo li’ visitiamo il parco e la casa museo di Gaudi solo da fuori perchè non abbiamo tempo…Comunque il costo della casa è di 5,50 euro.

Da li’ prendiamo la navetta 116 per arrivare fino alla fermata metro Lesseps per poi dirigerci verso il Tibidabo per arrivarci prendere metro L7 + autobus 195 + funicolare.

La funicolare costa 4 euro a persona andata e ritorno.

E’ ora di pranzo e sono le ore 13.30,cosi’ andiamo da OVNI un ristorante con formula “eat as much as you can”,praticamente pagate 8.95 euro a persona e mangiate tutto quello che volete potete anche abbuffarvi anche piu’ volte fin quando siete sazi! Dall’antipasto al caffè passando per primi, secondi, contorni, pizza, dolci, frutta,gelato e bevande.

Si trova in Ronda Sant Antoni prendere la metro viola L2 fermata Sant Antoni davanti all’omonimo mercato.

E’ aperto fino le ore 24.00.

Sono le ore 15.00 ed è ora di vedere la Sagrada Familia metro L5 o L2 fermata Sagrada Familia,la guardiamo da fuori nella sua maestosità facciamo qualche foto e poi ci dirigiamo verso Barceloneta metro gialla L4 fermata Barceloneta per farci una bella passeggiata sul mare.

Fa cosi’ caldo che la spiaggia è piena di gente in bikini che fanno il bagno.

Verso le 17.00 da li’ prendiamo l’autobus 59 che ci porta sulla Rambla proprio davanti al Drago (fermata metro Liceu) per andare a prendere la valigia dall’albergo.

Prendiamo la valigia poi torniamo al mercato della bouqueria per comprare un po’ di frutta da magiare nelle vaschette e comprarne un po’ sciolta da portare a casa.

Arriviamo fino a Placa Catalinya a piedi poi verso le 18.00 prendiamo la metro rossa L1 fermata Arc de Trionf per prendere il pullman della SAGALES unico collegamento per l’aeroporto di Girona.

Facciamo il biglietto a 12 euro a persona ed era in programma di prendere quello delle 18.45 o 19.15 inevce pensiamo di prendere quello che stava partendo in quel momento per poi mangiare qualcosa li’.

Il pullman parte alle 18.17 ed arriva alle 19.30 all’aeroporto di Girona.

Mangiamo delle patatine fritte ed un caffè poi ci dirigiamo al gate,passati i controlli troviamo 3 duty free dove diamo un’occhiata ed alle 21.50 parte il nostro volo che arriva a Roma in netto in anticipo alle 23.00.

CONCLUSIONI : – volo a/r combinato 80 euro per 2 persone – collegamento roma tiburtina-aeroporto di fiumicino 11 euro per 2 persone – pranzo all’aeroporto di fiumicino 20 euro per 2 persone – navetta A1 dall’aeroporto di Barcellona a Placa Catalunya 8,50 euro per 2 persone – supermercato 4 euro – hotel 60 euro a notte per 2 persone – biglietto T-10 a 7,70 euro – cena a base di pesce a 32 euro per 2 persone – funicolare tibidabo 8 euro per 2 persone – pranzo 17,90 euro – pullman sagales per aeroporto di girona 24 euro per 2 persone Totale spesa per 2 persone : 265 euro Non bisogna spendere tantissimo o stare tanti giorni per stare bene,ecco in 24 h abbiamo visto tantissime cose abbiamo cambiato aria e ci siamo divertiti tanto.

Se avete la possibilità di partire anche solo per un giorno fatelo non si sa mai cosa ci aspetta domani!