Andalusia e Barcellona in macchina!

Diario di Viaggio. Andalusia e Barcellona Note di viaggio: - abbiamo voluto coniugare due posti lontani, Andalusia a Barcellona, ma ci piaceva l'idea di percorrere la Spagna con la macchina! E non volevamo perderci nessuna delle due mete. E non ci siamo pentiti. - abbiamo prenotato tutto dall'italia. Biglietti ryanair.com, tutti gli alberghi su...
Scritto da: Alessio80
andalusia e barcellona in macchina!
Partenza il: 28/12/2008
Ritorno il: 05/01/2009
Diario di Viaggio. Andalusia e Barcellona Note di viaggio: – abbiamo voluto coniugare due posti lontani, Andalusia a Barcellona, ma ci piaceva l’idea di percorrere la Spagna con la macchina! E non volevamo perderci nessuna delle due mete. E non ci siamo pentiti.

– abbiamo prenotato tutto dall’italia. Biglietti ryanair.Com, tutti gli alberghi su www.Booking.Com (consigliatissimo!), e la macchina su carjet.Co.Uk – Abbiamo speso 250 a testa per l’aereo (molto, ma era solo 1 mese prima della partenza 🙁 ) e 250 per gli alberghi, 100 per la macchina, e 200 per spese varie e mangiare. Eravamo in 4.

Buona lettura!! 28 dic – Arrivo a Girona, e e serata a Giorna Partenza con Ryanair da Bologna ed arrivo a Girona. Noleggiamo una Seat Altea al Solemar tramite il sito www.Carjet.Co.Uk. Ottimo prezzo, 256 euro con un pieno e 8 giorni di nolleggio e compertura completa di assicurazione. La macchina è molto spaziosa, full optional, e il nolleggio è vicinissimo all’aeroporto, e ci sono venuti a prendere e riportati con il pulimino, dato che sapevano del nostro arrivo.

Arrivò al Express by Holiday Inn Girona, bello preciso e pulito, ottimo livello quasi da 4 stelle. Unica pecca, avevamo chiesto 1 matrimoniale e ci hanno dato una doppia Cena a girona 28 sera dalla “Marietta” in centro. 16 euro a testa per paella, patatine, vino e acqua. Buona ed abbondante, bene anche il servizio. Consigliato il giro serale per vedere la basilica, suggestiva e maestosa, completramente illuminata e stretta tra le case di Giorna! Birra in pub scozzese e giretto nel quartiere ebreo.

29 dic – Viaggio Girona-Granada e serata a Granada Dopo la colazione abbondante con cornetti e toast caldi in albergo, partenza per Granada.

Arrivò al hotel el camino de granada dopo la giornata di macchina 950 km in 9 ore da girona a Granada. L’Hotel è carino, le camere sono molto pulite, il wireless è gratuito, un po’ lontanto dal centro, ma il pulman passa all’incirca ogni 10 minuti e non dobbiamo mai prendere la macchina. Che lasciamo gratuitamente proprio davanti all’albergo.

Cena alla gran taberna in piazza nueva, con affettati formaggi e stuzzichini di carne. Birra estrella, il tutto a 10 euro a testa e cappa di fumo mostruosa Visita veloce al quartiere arabo e alla cattedrale e pulman che in 10 min ci riporta in albergo.

30 dic – Visita a Granada Giro nel albayzin e fantastica e da non perdere la plaza san nicolas! Se la giornata è bella si vede la sierra nevada e l’alhambra! Suggestivi vicoli del quartiere. Bella la casa di moreau e la moschea maggiore vicino alla plaza.

Pranzo al “bar lara” nella piazza di san miguel bajo, vicinissimo alla plaza san nicolas, con carne patate e birra 11 euro.

Visita al mercatino arabo e nelle tetiere particolari a prendere the.

Bello il convento di san girolamo con il chiostro pieno di arance e limoni e la pala barocca dell’altare! Bellissima la cattedrale di Granada soprattutto il doppio organo.

Cena “alla mancha” vicino alla cattedrale, tapas birra e panini caldi a pochi euro. 6-7, In piedi ma con ottimo prosciutto!

31 Dic – Visita a Granada (alhambra) e viaggio Granada-Siviglia Visita all’alhambra, prenotata attraverso il sito www.Servicaixa.Com. Prenotare l’alhambra y generalife, in modo da vedere tutto! Si va nell’area a posta di servicaixa e si ritira il biglietto. Dedichiamo fino alle 15 alla visita dell’alhambra. La merita tutta! Pranzo in autostrada con hamburger.

Viaggio di 3 ore per siviglia ed arrivo all’albergo “dona carmela” Albergo un po’vecchiotto esternamente, nelle scale e nella hall, ma camere e bagni puliti e carini. Alcune pecche, ll bide perdeva ed i letti erano abbastanza rumorosi.

Cena in centro con panini al volo, perché ristoranti tutti pieni! Non avevamo fatto in tempo a prenotare! E’ necessario prenotare almeno il giorno prima! Poi ultimo dell’anno in piazza sotto l’orologio

1 Gen – VIsita a Siviglia Giro per il barrio santa Cruz (da vedere!) e pranzo al “campanero” vicino la basilica a base di ottima sangria e crepes ai gusti vari.

Consigliatissimo il giro in carrozza, la trovate in plaza de trionfo a fianco la cattedrale, durata una 40ina di minuti. Suggestivo e comodo per visitare i posti più lontani ed i parchi, in maniera veloce con spiegazione del cocchiere! 50 euro in quattro.

Spettacolo di flamenco al museo del flamenco di siviglia. 20 euro bellissimo! Cena di agnello e contorno al “restaurante altamira” vicino alla plaza de santa Cruz. 25 euro a testa con birra.

2 Gen – VIaggio Siviglia-Cordoba e visita a Cordoba Partenza per cordoba la mattina, piove, arrivo in albergo a pranzo! Cordova è molto caotica.

Prendiamo un taxi. Pranzo alla taverna del balaliero, dietro la moschea, tapas e carne particolare/saporita e tortilla di patate, poi visitiamo la moschea. Bellissima, strana un misto di Cristiano e musulmano! 8 euro per entrare.

Poi visitiamo il palazzo dei re cattolici 4 euro per entrare, belli giardini per essere dicembre, un bel gioco di acque e aranci. Ma il confronto con siviglia è impossibile.

Cena “da rafae” , buono vicinissimo alla moschea e poco dopo la taverna dove eravamo stati a pranzo pranzo. Menu a 10,5 euro a testa con paella (ottima!), pollo e patatine, gelato caffè e da bere

3 Gen – Viaggio Cordoba Barcellona e serata a Barcellona.

Partenza per barcellona 900 km e 9 ore di viaggio sotto la pioggia. Pranzo in autostrada, terana o Cerdo con patate ed insalata di ottimo livello.

Cena da “paco alcalde”. Alla barcelloneta. Sconsigliatissimo. Abbiamo mangiato piatti diversi come patate con il pesce, o spaghetti e alla fine crema catalana. Tutto di di scarso livello e neanche economico, 17 euro a testa

4 Gen – Barcellona Colazione al moka sulla ramblas, cappuccini chucos e tres alla crema! Molto buono 4 euro a testa. Giro per la ramblas, palazzo guell (chiuso di Domenica), statua di Cristoforo colombo (da dove è possibile vedere tutta la citta!) e ramblas del mar, bellissima con il sole della Domenica mattina! Poi parco guel, Consigliatissimo! Bellissima panoramica della citta e case e costruzioni di gaudi! Gratuito Casa battlo: bellissima non si può non andare, nonostante i 16,5 euro per entrare. Ma li vale tutti! Straordinaria.. Mai vista una cosa del genere prima! Con buona audioguida compresa nel prezzo! Casa pedrera vista solo da fuori ma bella anche questa. Poi giro per via portaferissa traversa della ramblas davanti alla chiesa di betlemme dove siamo andati a messa. Piena di negozi, l’abbiamo percorsa per arrivare al quartiere gotico e vedere la cattedrale.

Cena prenotata al can ros alla barceloneta la sera prima (è proprio davanti a paco alcalde!), dalla metro andare verso lungo mare, una delle ultime strade che incrociano la vostra, a sinistra lo trovate www.Canros.Cat Ottimo da non perdere, crostini calamari fritti alla romana paella e riso con nero di seppia, consigliamo anche suffle al cioccolato (culat) con gelato alla vaniglia! O sorbetto! Squisito! Con sangria Bianca di cava .. Speciale , finalmente anche caffe italiani espresso! Il locale è frequentatissimo da italiani! Il padrone è originario di venezia, ma la cucina è tutta spagnola! 32 euro a testa! Li valeva tutti!

5 Gen – Barcellona, ritorno a Giorna e partenza per l’Italia Colazione allo Starbucks e Visita alla Sagrada Famiglia, 12 euro per entrare + 4 euro per l’audioguida. Bellissima! Da non perdere! Consigliatissima l’audioguida! Senza la qualse sembra solo un immenso cantiere un po’ spoglio, mentre con i commenti audio assume tutta un’altra veste.. Conoscendo tutte le idee avvenieristiche di Gaudì su di essa. Consigliati i laboratori e museo sottostante. Da dedicare almeno 3-4 ore.

Partenza per girona, riconsegna della macchina, pranzo in aeroporto e partenza nel pomeriggio per Bologna.