Un week end a spasso per Siviglia e Cordova

A maggio, navigando su internet, trovo un’offerta molto allettante sul sito di Ryanair: volo A/R dal 2/10/08 al 5/10/08 a soli 35 €. Subito informo il mio compagno, che accetta immediatamente la mia proposta. Abbiamo così trascorso un bellissimo e caldo week-end di inizio autunno, visitando Siviglia e Cordova. Come nei miei precedenti...
Scritto da: lily
un  week end a spasso per siviglia e cordova
Partenza il: 02/10/2008
Ritorno il: 05/10/2008

Subito informo il mio compagno, che accetta immediatamente la mia proposta.

Come nei miei precedenti resoconti di viaggio, mi limito a dare alcuni consigli pratici che, a nostro avviso, possono risultare utili.

• Dalle 8,30 alle 10 di tutti i giorni si può entrare gratuitamente nella Mezquita di Cordova: si entra direttamente senza andare alle casse, che comunque aprono solo alle 10.

• La visita agli Alcazar di Cordova è gratuita il venerdì.

• Lo spettacolo di flamenco presso “La casa della memoria” deve essere prenotato in anticipo e la cassa apre tutti i giorni alle 18,30. Per poter occupare i posti migliori è opportuno recarsi in loco almeno un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

• Cordova può essere raggiunta da Siviglia in treno. Siccome il prezzo del biglietto varia notevolmente, noi abbiamo prenotato la tariffa più economica (7,40 €+0,48 € di Iva a tratta) mediante internet sul sito delle ferrovie spagnole Renfe.

• Richiedete depliants e mappe di Siviglia e Cordova all’ufficio del Turismo Spagnolo Via Broletto, 30 – 20121 Milano Tel.: +39 02/72004617 Fax: +39 02/72004318 e-mail: milan@tourspain.Es Le guide che riceverete possono tranquillamente sostituire quella della Lonely Planet.

• Siviglia e Cordova possono essere visitate tranquillamente a piedi, ma se a Siviglia si prevede di utilizzare il bus per andare in hotel, alla stazione… conviene acquistare l’abbonamento 10 corse (dai tabaccai) che costa 5 € (una corsa costa 1,10 €) e che può essere utilizzato contemporaneamente da più persone.

• Dall’aeroporto di Siviglia si raggiunge il centro con il bus Ae (2,10 €). • Abbiamo pernottato all’Hostal Jentoft prenotato mediante booking.

L’indirizzo è Calle Benindorm 2 – Sevilla.

È ubicato vicino a Plaza de Armas e il centro si può raggiungere a piedi in 15-20 minuti.

• Le tapas costituiscono il piatto tipico, ma possono risultare alquanto care. Vicino alla stazione di Siviglia c’è il locale “Carlos Alberto” dove si possono gustare delle ottime e abbondanti tapas a poco prezzo.

• Abbiamo visitato a pagamento: Cattedrale di Siviglia e Giralda: 7,50 € Alcazares Reales di Siviglia: 7 € Spettacolo di Flamenco: 14 € Plaza de Toros: 5 € • Ultimo consiglio: passeggiate per i vicoli di queste due città, curiosate dietro le porte aperte delle case perché scoprirete dei cortili fantastici.

Ciao a tutti e a presto!