Sta BARCELLONA c’è piaciuta!

Eccoci qua per raccontare la nostra esperienza vissuta a Barcellona dal 24 al 29 Agosto 2008. Sono tante le cose da dire e penso di fare cosa gradita se divido questo viaggio in argomenti che contengono informazioni su come spostarsi, cosa vedere, come e dove mangiare e qualche posto interessante per lo shopping Innanzitutto noi abbiamo...
Scritto da: PACODANY
sta barcellona  c'è piaciuta!
Partenza il: 24/08/2008
Ritorno il: 29/08/2008

Sono tante le cose da dire e penso di fare cosa gradita se divido questo viaggio in argomenti che contengono informazioni su come spostarsi, cosa vedere, come e dove mangiare e qualche posto interessante per lo shopping Innanzitutto noi abbiamo prenotato il viaggio con una ventina di giorni di anticipo sul sito LASTMINUTE.COM cercando di trovare gli incroci migliori per gli orari dei voli e la qualità degli alberghi. Siamo stati fortunati perché con 400 euro (5 notti) abbiamo trovato un albergo 4 stelle (GRAN HOTEL BARCINO) ad un passo da Plaça St Jaume sede del comune di Barcellona e a 200 metri dalla metro (FERMATA LICEU). Nel nostro pacchetto la colazione non era inclusa (l’albergo la offre a buffet che costa 16 € a persona) ma il quartiere (BARRI GOTIC) offre un’ampia scelta di bar e pasticcerie. COME MUOVERSI: Per raggiungere la capitale Catalana abbiamo volato con la compagnia VUELING che è spagnola ed atterra all’aeroporto principale EL PRAT. Aereo partito ed atterrato sia all’andata che al ritorno in perfetto orario. Molto comodo è il servizio bus che dall’aeroporto parte ogni 5 minuti e ti porta a Plaça Catalunya, al centro di BARCELLONA con un biglietto che si aggira intorno ai 5 euro. Altra soluzione è il treno della RENFE che anch’esso ti porta al centro della città. Consigliamo per chi si ferma qualche giorno e ha intenzione di spostarsi con i mezzi e vedere un po’ di musei la BARCELLONA CARD. E’ acquistabile all’aeroporto (Information point TERMINAL B) vale dai 2-5 giorni e nel prezzo sono inclusi tutti i mezzi, lo sconto sul bus che porta all’aeroporto e altre riduzioni sui biglietti d’ingresso ( MUSEO PICASSO, ACQUARIUM, TELEFERICA..). L’elenco completo lo trovate nel depliant che vi consegnano all’aereoporto.

La metro è il mezzo migliore per spostarsi perché raggiunge ogni punto della città con le 11 linee presenti e poi i treni passano con una frequenza di max 5 minuti.

COSA VEDERE: In questo caso l’elenco è lungo e non si discosta tanto dalle cose già elencate in questo sito. Proverò ad essere breve ma non se vi riuscirò. Posso dire che non vi potete perdere gli edifici concepiti dall’architetto Gaudì dal PARC GUELL alla CASA BATLO’, dalla PEDRERA al PALAU GUELL. Quest’ultimo è solo visitabile dall’esterno mentre la casa BATLO’ e la PEDERA si possono vedere anche all’interno e nel prezzo del biglietto sono comprese le audioguide per la visita. Il PARC GUELL invece ha l’accesso libero e un paio d’ore buone sono ben spese per vedere quest’area partorita dalla mente bizzarra dell’architetto. Vi consigliamo di visitarlo scendendo alla fermata della linea verde (L3) VALCARCA. La visita la inizierete dalla parte posteriore ma raggiungete il parco con dei comodi tapiroulan e soprattutto tutto il resto sarà in discesa! Altro itinerario suggestivo è quello del BARRI GOTIC con la visita alla CATTEDRALE (un suggerimento andate dopo le 17 che non si paga l’entrata al chiostro..) e le visite alle piazze è alle chiese vicine S. MARIA DEL PI e S. FELIPE NERI su tutte.

D’obbligo è la passeggiata sulle RAMBLAS che partono da PLACA de la CATALUNYA fino ad arrivare al mare dove vi aspetta CRISTOFORO COLOMBO con il suo monumento. Nel tragitto potete notare decine di saltimbanchi che si alternano nelle loro esibizioni con idee originali per attirare l’attenzione dei turisti. A metà del tragitto sosta al Mercato della Bouqueria dove oltre al colore della frutta disposta in maniera fantasiosa potete gustare con solo 1 euro frullati di frutta fresca con ghiaccio. Per prendere un po’ di fresco potete salire un po’ . Ed ecco allora le visite al MONTJUIC o al TIBIDABO. Il primo è raggiungibile o con la teleferica che parte dal mare o dalla fermata della metro PARALLEL (L3) o se soffrite di vertigini c’è un bus (PM – Parc Montjuic) che vi porta proprio sotto al castello. Da qui potete ammirare la vista su tutta Barcellona ma soprattutto la zona olimpica e il mare che è proprio sotto di voi. Se non siete appassionati di cultura militare la visita dentro il castello non è troppo interessante. Scendendo dal castello passate davanti alla statua che rappresenta la SARDANA, il tipico ballo catalano che si può ballare ogni Domenica in piazza della Cattedrale alle 12. Seguendo le pendici del Montjuic a due passi da PLAZA ESPANYA trovate il POBLE ESPANYOL. Una visita di un paio d’ora in una Spagna in miniatura dove trovate tutti gli stili iberici da quello catalano a quello Andaluso passando per quello galiziano o basco. Sfiziosi per gli amanti dello shopping le botteghe d’arte che vi sono all’interno con artigiani del vetro, della carta o del legno. Il TIBIDABO se avete bambini è il posto indicato per un pomeriggio diverso. Si raggiunge con la teleferica o con il TIBIBUS (T2) che parte da PLACA de la CATALUNYA. Arrivati in cima ad oltre 500 metri potete ammirare un panorama mozzafiato, la chieda del SACRO CUORE e il parco dei divertimenti. La parte superiore ha l’entrata libera al luna park (tranne che per i giochi ovviamente..) Per gli amanti dell’arte vi possiamo consigliare la visita al MUSEO di PICASSO. Non ci sono tutte le opere principali dell’artista. Potete trovare le più importanti del periodo blu e rosa e inoltre potete vedere tra i tanti dipinti la famosa “LAS MENINAS di VELAZQUEZ”. E a due passi dal Museo trovate la maestosa chiesa di S.MARIA del MAR.

PLAZA d’ESPANYA è una meta fissa per vedere la famosa FONTANA MAGICA. Scesi alla fermata della metro ESPANYA (L1 – L3 – L5) giratevi ed ammirate la fila di fontane che vi porta fino a sotto il PALAU NACIONAL dove c’è la fontana. Per noi è stata una delle cose più belle viste. La fontana a suon di musica cambia colore e produce giochi d’acqua sempre diversi. Gli spettacoli (accesso libero!) si alternano ogni mezz’ora a partire dalle 21 fino alle 23 dal Giovedì alla Domenica.

Per gli sportivi non si può non andare a Barça e non vedere lo stadio di calcio del BARCELLONA FC. Se volete fare il tour completo il prezzo è di 18 euro ma vi posso assicurare che se siete patiti come me è ben speso. La visita infatti parte dall’ingresso dello stadio e vi porta fino agli spogliatoi della squadra ospite, passando per la sala stampa e la zona mista fino a salire le scalette che vi portano fino ai bordi del campo. Praticamente siete ad un metro dalle panchine e potete ammirare lo stadio da una visuale diversa, quella dei calciatori. Durante il percorso sono presenti dei ragazzi che vi fanno fare delle foto gratuite con le sagome a grandezza naturale dei giocatori (praticamente è come se vi state facendo due chiacchiere con MESSI) e se le foto vi piacciono le potete ritirare alla fine del tour. Peccato che ogni foto costa ben 13 euro!!!! E poi il giro continua con la visita alla Tribuna Stampa., la tribuna d’onore, il museo e il negozio ufficiale. Per un’escursione fuori città una bella meta è MONTSERAT con la visita al Monastero Benedettino dove c’è la MORENETA, la statua della Madonna Nera molto venerata nella regione. Nei giorni di maggior afflusso preparatevi se volete fare una preghiera davanti alla statua ad una fila di un’oretta. Tranne nei mesi di Luglio e Agosto (noi siamo stati fortunati!) potete assistere alle 13 all’esibizione della corale di MONTSERRAT, una delle più vecchie per tradizione d’Europa ed eseguita da dei bambini dai 10 ai 14 anni che studiano nel monastero. La gita dura mezza giornata con partenza alle 9:30 e ritorno verso le 14:30. Noi lo abbiamo fatto con l’agenzia Julia che trovate in RONDA dell’UNIVERSITAT con costo 50 euro tutto compreso tranne il pranzo. Infine consigliamo una passeggiata al mare. Barcellona ha la sua ampia spiaggia che si raggiunge con la metro (BARCELONETA) e dotata di servizi ottimi, con bar e ristoranti molto carini. Non abbiamo testato la qualità dell’acqua ma abituati ad Ostia penso che non si possa fare peggio! Se vi avanza tempo l’ultimo consiglio è per l’AQUARIUM. Trovate moltissime specie di pesci colorati e rare ma il pezzo forte è il tunnel di 80 metri dove trasportati da un tapiroulan siete circondati da un acquario dove gli squali e altri generi di pesci nuotano sopra le vostre teste DOVE MANGIARE: A dire il vero noi abbiamo provato un po’ tutto di Barcellona, dai fast food, alle catene fino alle cose più caratteristiche. Per mangiare velocemente vi consigliamo SUBWAY un fast food che si trova in varie parti del centro (Ronda de l’Universitat, Gloriès..) e dove scegliete voi cosa mettere dentro i panini che raggungono una lunghezza di 30 cm! Altra catena di Barcellona è FRES.CO. Con 8,50 euro mangiate a self service fino a scoppiare. Un consiglio, buttatevi sui pasti caldi che le insalate o paste fredde non sono un granchè.

Me per mangiare qualcosa di più caratteristico vi consigliamo di degustare le Tapas. Gli spagnoli essendo la TAPA un assaggino le usano come antipasto, aperitivo o se ne prendono parecchie diventano anche una cena. Il nostro ristorante preferito suggeritoci da un’amica e TXAPELA a Passeig de Gracia, un locale basco con oltre 50 deliziose Tapas da scegliere, tutte rigorosamente numerate e originali. Noi siamo riusciti ad assaggiarne 15 in due tutto “innaffiato” da un’ottima e traditrice sangria..

Per chi invece vuole scegliere qualcosa di più esotico, orientale, noi abbiamo testato con successo la catena WOK to WALK che abbiamo scoperto esiste in Spagna ed ad Amsterdam. Si tratta di scegliere anche qui a vostro gusto o riso o spaghetti di riso saltati in padella con verdure o carne, il tutto servito in dei cartoni da asporto.. Detto così non sembra il massimo ma vi assicuro che una prova la merita . Per la paella invece potete andare nella zona del Villaggio Olimpico dove i ristoranti che trovate sul lungomare offrono dei piatti ad un giusto prezzo. EVITARE la PAELLA della Rambla: trattasi di ristoranti molto commerciali e rischiate che vi servono quella Findus che trovate sotto al supermercato di casa vostra.

SHOPPING: Per i patiti delle compere anche qua c’è l’imbarazzo della scelta. Se andate nel week end sulla Rambla ci sono dei mercatini con oggetti fatti a mano di tutti i gusti, dal vetro ai ventagli fino alla lavorazione del cuoio. Anche la passeggiata sulla Rambla di sera tra ritrattisti o venditori di animali offre molte idee regalo. Occhio ai prezzi, come dicevo prima è il punto più turistico ed è facile fare un acquisto al prezzo doppio di altre zone. Molto forniti sono anche i Bookshop al termine delle visite nei musei o negli altri luoghi di visita con i prezzi che non si discostano tanto dai negozi che trovate anche in città. Per qualche pomeriggio di solo acquisti potete sfruttare i 3 centri commerciali più grandi: CORTE INGLES, MARE MAGNUM e GLORIES. Il primo è il Grande Magazzino più grande della Spagna e ne trovate due in poche centinaia di metri (Plaça de la Catalunya e AVENIDA del PORTALANGEL) All’ultimo piano c’è anche un ristorante dove si mangia molto bene e si può scegliere anche un menù fisso (12 euro) di buona qualità. Il Maremagnum (fermata Metrò DRESSANES) è il centro più vivo dei tre. Si trova proprio sul mare, collegato alla terraferma da una piattaforma detta RAMBLA de MAR. Qua oltre i negozi di abbigliamento ci sono bar, ristoranti e al piano superiore la sera potete trovare molti locali per ballare o bere qualcosa. Le Gloriès invece è collocato all’ombra della Torre Agbar, l’altissima torre a forma di cetriolo (per essere puliti…) che durante il week end si illumina con i colori BLAU-GRANA della città. Il centro commerciale, per chi viene da Roma o da altre città grandi, non si discosta dai nostri ma per prendere un po’ di fresco è sempre un’ottima oasi.

Sono stato lungo lo so ma Barcellona se le merita tutte queste attenzioni. Se volete vedere le foto le trovate sul mio spazio personale http://pacodany77.Spaces.Live.Com Adiòs! DANIELE