Formentera di con un salto a Ibiza

Ciao a tutti! Consigliamo Formentera a chi abbia problemi di stress, soprattutto causato dal traffico: su quest'isola infatti le auto si contano sulle dita di una mano, gli scooter son tantissimi e l'isola si gira in 15 minuti. Le spiagge più belle sono di due tipi, e si fronteggiano, separate solo da una strada: Illetas, di sabbia bianca, con...
formentera di con un salto a ibiza
Ciao a tutti! Consigliamo Formentera a chi abbia problemi di stress, soprattutto causato dal traffico: su quest’isola infatti le auto si contano sulle dita di una mano, gli scooter son tantissimi e l’isola si gira in 15 minuti.

Le spiagge più belle sono di due tipi, e si fronteggiano, separate solo da una strada: Illetas, di sabbia bianca, con pesci bianchi che si mimetizzano sul fondale, e quella di fronte, di cui non ci ricordiamo il nome!, con un fondale magnifico, pieno di pesci colorati, ricci etc etc! Poi c’è la piccola isoletta di Espalmador, a cui si viene accompagnati da una barchettina che attracca direttamente sulla sabbia, o a cui ci si arriva tramite un piccolo attraversamento via mare (attenzione ai piedi, ci sono tratti di roccia sul fondo), in cui piccoli buchi pieni di fango sulfureo e salatissimo ti permettono di spalmarti (da qui il nome?) e di raggiungere l’acqua di mare per sciacquarti: fate la parata pieni di fango davanti alla gente, che vi guarda come se foste extraterrestri verdognoli! Se poi siete gente che alla sera vuole divertirsi, ci sono vari metodi: a Formentera c’è un simpatico mercatino di hippies, che vivono in un paesetto (San Ferran) e arrivano ogni sera a Es Pujols per vendere quello che fabbricano. Se invece avete voglia di visitare Ibiza, prendete il ferry che in un’ora (circa 24mila a testa) vi porta a Eivissa, la cittadina col porto di Ibiza, dove vedrete subito il mercatino gigantesco che viene organizzato ogni sera. Per chi ha voglia di arrampicarsi sulla parte vecchia della città, consigliamo un giro in Calle de la Virgen, storico quartiere gay, per arrivare al Samsara, locale in cui si esibiscono delle stupende drag queen che imitano Madonna, Marilyn Mmonroe, Cher, etc etc. Da vedere. Noi abbiamo anche conosciuto un simpaticissimo ragazzo andaluso, Miguèl, che ci ha presentato due ragazze italiane che studiavano spagnolo…Insomma, una bella chiaccherata e un caffè alle 5 del mattino, evitando la classica discoteca. Per chi invece non se la vuol perdere, consigliamo di conoscere qualcuno del posto, perchè in questo modo si riesce a entrare gratis, invece che spendere 100mila a entrata. La gente è cordialissima, quindi non è difficile fare amicizia! L’unico guaio è che, se non si va in disco, si devono comunque tirare le 7 di mattina, perchè il primo traghetto che riporta a Formentera parte a quest’ora (e l’ultimo da Formentera per Ibiza è alle 19): Noi abbiamo dormito nella piccola hall del porto e nessuno ci ha rotto le scatole.

Tornando a Formentera, bisogna ricordare che l’acqua in quest’isola è preziosa, quindi non va sprecata, e che può capitare di lavarsi i denti con l’acqua un pò salata visto che proviene dal desalinizzatore! Un consiglio: guardate il cielo di notte: l’inquinamento luminoso è quasi inesistente, sembra quasi impossibile che talmente tante stelle affollino il cielo! Un appunto sui prezzi: la vita è un pò cara, l’isola è preziosa per il turismo, quindi da tour operator la fanno pagare cara. Meglio prenotare direttamente oppure conoscere qualcuno che ti dia delle dritte! Buon Viaggio!!!!! **********Oscar&Anna**********