Catalogna di Spagna e Lourdes di Francia

Dopo aver consultato gli itinerari su questo BLOG, ci siamo auto-organizzati questo bellissimo viaggio. Il soggetto narrante siamo noi due (io e mia moglie) quasi 40-enni e con la voglia di girare. Traghetto Grimaldi da Livorno a Barcellona (auto al seguito)...comodo ma 21 ore di traversata sono lunghine... Valutate voi se merita 1100 km in auto...
Scritto da: lara_france
catalogna di spagna e lourdes di francia
Partenza il: 15/08/2007
Ritorno il: 29/08/2007

Traghetto Grimaldi da Livorno a Barcellona (auto al seguito)…Comodo ma 21 ore di traversata sono lunghine… Valutate voi se merita 1100 km in auto dalla Francia o magari aereo e auto a noleggio. Cabina pulita e confortevole. Prime 3 notti a Barcellona (vicino allo stadio del Barcellona FC… Ma noi non siamo tifosi di calcio) . Hotel arredato in stile moderno …Colori celeste e verde…Personale giovane e disponibile (a me hanno pure fatto ripartire batteria auto coi cavetti). Per l’auto abbiamo optato per il garage a circa 12 euro a notte (Barcellona è tranquilla e direi cha avremmo anche potuto lasciare l’auto tranquillamente in strada). L’hotel si chiama NH RALLYE e lo consiglio (non per fare pubblicità, ma perchè ottimo rapporto qualità/prezzo…75 euro a camera). Per la colazione andavamo nelle caffetterie li’ attorno …Lo spagnolo non è tanto facile da capire e le ordinazioni erano “dimorto” a gesti. Spostatevi in metro … Ad agosto non chiudeva neppure la notte…Feste notturne a rotazione nei quartieri…Pinacolada eccellente. Ci è piaciuto molto visitare la Sagrada Familia (con annesso museo nel sotterraneo) ed il Parco Gruell. Vi consiglio anche il mercato ortofrutticolo adiacente alla Rambla… Le spremute di frutta fresca o le macedonie ti ridanno forza per le lunghe camminate per il quartiere Gotico (bellissima la placa dei Res…Avendo tempo ci sarebbe piaciuto vedere il museo sotto tale piazza).

Intorno al 19 agosto siamo partiti alla volta dei Pirenei (Passo del Portalet). Per la strada abbiamo visitato Lerida (interessante la cittadella) ed abbiamo pernottato a Biescas (paesino turistico, ma per vecchini…Giusto perchè era tardi e dovevamo fermarci). La mattina dopo abbiamo visitato il parco di Ordesa e Monte Perdido… Molto ben organizzata la visita con bus navetta… Centro visitatori…Itinerari segnati e per tutti. In pratica è una specie di Canyon… Secondo me sono molto meglio le Dolomiti …Ma vale comunque la visita.

Il giorno dopo eravamo a Lourdes (Francia) , la pensione dove siamo finiti non la consiglio tanto e neppure la mensiono quindi… Piuttosto consiglio l’Hotel Campanile che però per noi era pieno.

Lascio a ciascuno di organizzarsi a Lourdes la visita come si sente dentro (dico solo che occasioni di spiritualità e riflessione non mancheranno a chi le cerca). Dopo 2 giorni siamo ripartiti verso sud-est, uscendo dall’autostrada a Carcassone per visitarne la cittadella medievale (bella ma troppo affollata di turisti).

Il coronamento della vacanza si è composto di 6 giorni di mare in Costa Brava (Spagna). Esattamente eravamo a Calella di Palafrugell (ci siamo andati perchè lo avevo letto su questo Blog) che è uno dei migliori paesi per chi cerca bel mare e buona cucina. Si tratta davvero di un paese di pescatori (cresciuto poi col turismo). Le calette hanno ghiaia fine (non sabbia) e scogli. La sera al porto è bellissimo…La luna si specchia sul mare , le macchine non possono circolare, qualche bancherella e parecchi ristoranti di pesce. Noi abbiamo gradito (e rigradito) il ristorante Pepa Caneja (con 40 euro si cenava con “pescado” di giornata …Sangria … Crema catalana). Anche l’hotel Port Bo ve lo raccomando, gentilissimi, camera ampia con terrazza, buffet a colazione con … Di tutto di più. Buona gita…La Spagna è ottima per le vacanze.