Andalusia estate 2006

19 Agosto 2006 partiamo per la spagna io una mia amica e la nostra fedele guida: la loonely planet. Abbiamo deciso tardi di partire quindi non siamo riuscite ad ottenere i prezzi più convenienti, ma non ci possiamo lamentare. Il viaggio è stato lungo, non solo quale sia il modo migliore e più utile per raccontarvelo, io provo così...
Scritto da: vale76
andalusia estate 2006
Partenza il: 19/08/2006
Ritorno il: 05/09/2006

Il viaggio è stato lungo, non solo quale sia il modo migliore e più utile per raccontarvelo, io provo così dividendolo per argomenti.

IL PERCORSO ( prezzi a persona) 19 agosto Roma-madrid volo vueling euro 167 22 agosto madrid-seviglia volo iberia euro 46.9 23 agosto Cordoba in treno da Siviglia euro 13.30 l’ andata e 8 il ritorno 25 agosto seviglia –cordoba in treno euro 20 28 agosto-2 settembre noleggio macchina e giro costa del sol e della luz 3 settembre Siviglia – Barcellona volo vueling euro 80.46 5 settembre Barcellona- Roma volo ryanair euro 48.69 Mezzi di trasporto: vueling: è la compagnia low cost spagnola volo sugli aeroporti principali e ti permette di scegliere il posto al momento dell’ acquisto del biglietto quest’ estate volava solo su madrid e Barcellona ma ora vola anche su Siviglia secondo me è da non perdere! Ryanair: c’è poco da dire ormai è conosciuta un po’ da tutti non atterra a Barcellona ma a girona ma c’è un pulmann che porta direttamente alla stacion del nord a Barcellona euro 12 solo andata 21 A/R Iberia: la compagnia di bandiera spagnola è stata una piacevole sorpresa economica e puntuale.

Aeroporto di Siviglia: fare il check in a Siviglia con Iberia può sembrare un po’ complicato, non cercate le schermate con la vostra destinazione, non ci sono tutti gli sportello iberia fanno il check in per tutti ivoli quindi non vi resta che mettervi in fila!!! Treni: i treni sono prenotabili e consultabili su internet www.Renfe.Es state attenti perché sono molto puntuali quasi svizzeri 8 noi siamo riusciti a perderne uno!!) Noleggio auto: seguendo un consiglio di un altro turista per caso ho prenotato su www.Carjet.Com ha prezzi convenienti e si appoggia alle compagnie locali.

La nostra macchina era della crow ottima il servizio l’ unico problema è stata la cart di credito che io non avevo ( avevo la posta pay) ma con un po’ di discussione ci siamo accordati ( è cmq un rischio!!) Le strade sono comode di solito sulla costa si fiancheggiano una autopista ( a pagamento ) e un autovia ( gratis) e la benzina costa meno che in italia! ALLOGGIO: (prezzo per camera doppia senza colazione) Madrid: Hostal Cruz sol ( 52 euro) www.Hostalcruzsol.Com la posizione è centralissima a pochi passi da plaza mayor le camere sono piccole ma carine ma noi abbiamo trovato le lenzuola macchiate e ci siamo arrangiate con i nostri saccapelo!!!! Siviglia: Hostal Zaida (45 euro) a piedi è possibile raggiungere tutti luoghi caratteristici di Siviglia, l’ ambientazione arabesca di proietta direttamente nella mentalità Andalusa eil personale è cordiale L’ unico problema è che si affaccia su una stradina di solito deserta ma tutte le mattine invece venivamo sempre svegliate dalle chiacchiere dei sivigliani.. Ma a quanto ho capito è una caratteristica della città!! Granata: Pensione Sevilla (46 euro) la cordialità dei padroni di questa pensione a conduzione famigliare è insuperabile ti fa sentire a casa !le camere sono ampie e pulite ed è a 5 minuti a piedi dal centro di granata! A noi è piaciuta un sacco!! Ronda:Hostal Morales ( 42 euro) forse uno dei pochi alberghi in cui siamo state in questa vacanze.

Confortevole e pulito.

Bolonia: (50 euro) sarà perché da queste parti tira sempre vento ma le nostre lenzuola erano piene di sabbia… siamo ricorse di nuovo al saccapelo… se potete evitatelo! Cadiz: Hostal fantoni (60 euro) www.Hostalfantoni.Com questa pensione a conduzione familiare offre camere piccole ma confortevoli noi avevamo l ‘ultima accanto al terrazzo e parte la difficoltà a salire tutte le scale con gli zaini era molto carina Barcellona: hotel contestador ( 80 euro) Finalmente un albergo!! Stanza grande e molto spazio tra il letto e l’armadio in realtà non è stata una scelta ma un obbligo èera l’ unica stanza libera Barcellona comunque la posizione è ottima , a un isolata dalla ramala e da plaza catalunya Ed ora parliamo dei posti.

Meravigliosi è dir poco a parte madrid e Barcellona che sono due grandi città e non fanno parte dell’ Andalusia il resto del viaggio è stato avvolto da un atmosfera magica, l’incontro tra due civiltà rende l’Andalusia cordiale e affascinante.

Siviglia e il suo alcazar, granata e la sua cordialità, La costa della luz con spiagge immense , non so da dove cominciare! A Madrid non potete perdervi il palazzo reale e i churros con il cioccolato caldo anche in piena estate e le tortillas nei pub dietro plaza mayor A Siviglia nonn perdevi l’Alcazar, la reggia reale è qualcosa di veramente Favoloso… Nel senso di favola da mille e una notte! La scorsa estate c’erano molti lavori in corso e non ci siamo godute in pieno la città secondo me ci sono molte cose ancora da scoprire A Cordoba sinceramente la famosa mezquita mi ha lasciato un po’ delusa è sicuramente interessante vedere il culto cristiano e musulmano in uno stesso monumento però il rapporto qualità prezzo non mi convince, comunque se siete da quelle parti andate a vederla.

Granada, che dire? Granada mi ha stregato. Bella la città , stupenda l’ Alahambra ( prenotate i biglietti in anticipo su internet www.Alhambratickets.Com), caratteristico l’albayzin l’ antico quartiere musulmano e tutte le vie costeggiate da negozi e teerie arabe.

Se poi la sera fate un giro per i locali chiedete un cerveza e vi verranno automaticamente serviti anche un panino piccolo e delle patatine Ronda è spettacolare si trova poco distante dalla costa del sol ma in montagna circondata da alcune gole è un paesaggio da non perdere per una serata tranquilla e per una giornata lontano dal caos!!!! Gilbilterra: a noi non è piaciuta molto, fa un po’ effetto passare da un paese all’ altro a piedi ma sinceramente la eviterei volentieri.

Bolonia è un paese di 125 anime con una spiaggia infinita e dune di sabbia la notte passata lì mi ha permesso di vedere un cielo come mai lo avevo visto… nessuna luce per km solo stelle… che bello!!!!! Certo la seconda sera siamo andate a tarifa perché a colonia c’è veramente poco ma una serata la merita! Cadiz: cadiz è una cittadina bella ma non saprei spiegarvi perchè Forse perché non è ne paese ne città, forse perché si trova proprio sul mare… non lo soma mi è piaciuta Ed ora le spiaggie!!! Grandi spazione e ventose!!! E sì da quelle parti il vento non manca proprio mai!!! Quella che ci è piaciuta di più è stata “la Barrosa” si trova un zona piena di alberghi e attrazione sportive 8 sufr e goalf) ma l’ accesso alla spiaggia è libero…

Accanto a Bolonia invece una ltra spiaggia molto bella è quella di Zagara che offre anche ristorantini con vista mare ( ma non li abbiamo provati) Subito fuori cadiz c’è invece Playa victoria anche questa spiaggia è grande spaziosa e dotat di qualche minimo confort ( un chiosco e delle docce) Infine Barcellona, io c’ero già stat e sinceramnte è stata più una tappa di rientro che altro era un fine settimana e la città era stracolma rispetto alla mia precedente visita ad Aprile mi è piaciuta di meno però non ci siamo fatte mancare puntuali visite alla boqueria ( il mercato sulla rambla) il giro al pueblo espanol e a park guell!!!!