Una tipica giornata in Thailandia? Meditazione, mare e lavoro (sì, ma da remoto)

Andrea Cacco ci porta nella sua routine thailandese da nomade digitale
Redazione TPC, 02 Mar 2023
una tipica giornata in thailandia? meditazione, mare e lavoro (sì, ma da remoto)

Cosa posso dirvi? Da quando sono arrivata in Thailandia, le mie giornate non sono mai tutte uguali, perché conosco sempre persone nuove e perché spesso il caldo o qualche giornata di pioggia improvvisa possono rovinare i piani. Nella settimana che ho passato a Bangkok, sicuramente non ho lavorato molto. Piuttosto, ho concentrato in quelle poche giornate le visite ai vari luoghi principali della città e quindi senza ombra di dubbio non seguivo una vera e propria routine. Poi mi sono spostata a Phuket e anche qui sono arrivata di giovedì, quindi diciamo che le cose erano già in confusione e il weekend l’ho passato a rilassarmi e a conoscere i miei nuovi amici, la mia nuova famiglia e l’ambiente in cui mi trovavo.

Indice dei contenuti

La mattina

Diciamo che la mattina è l’unico vero punto fisso. Cerco di alzarmi abbastanza presto, attorno alle 7/7:30, mi vesto e vado dritta in palestra, qui c’è una sala fitness molto attrezzata. Passo circa 30/40 minuti ad allenarmi (mi piace farlo in modo costante tutti i giorni senza esagerare) e poi vado in cucina dove mi preparo la colazione. Yogurt, cereali e frutta e fresca (che qui è davvero varia e buonissima) sono la regola, ma qualche volta tosto due fette di pane con il burro di arachidi e la banana. Non so se lo sapevate ma sono intollerante alla farina quindi diciamo che qui, la seconda opzione, non è la colazione perfetta.

Passaggio in camera per una doccia, e poi dritta al rooftop per i miei 10/15 minuti di meditazione mattutina, mi piace farlo alla mattina perché sento che comincio la giornata sempre in un modo diverso. Da qui passo qualche ora al coworking e di solito attorno alle 11 esco per una passeggiata. Diciamo che in realtà è più una scampagnata perché mi qui non c’è un marciapiedi e devo camminare a bordo strada con le macchine che sfrecciano da ogni parte. Ormai appuntamento fisso con Matcha, Tè Thai oppure caffè freddo.

Tornata in ostello metto il costume e mi godo un paio d’ore di relax, diciamo che il fuso orario da questa parte del mondo non è per niente male. Mangio spesso tardi o a orari assurdi ma qui è così un po’ per tutti, spesso per il caldo si ha molta fame o con gli spunti di frutta di metà mattina si mangia poi molto più tardi.

Il pomeriggio

Il pomeriggio è già quasi sera e dopo la pausa pranzo, che mi godo al fresco con l’aria condizionata guardando una puntata di qualche serie tv in sala cinema, torno a lavorare di solito verso le 15/16, momento in cui in Italia tutti iniziano a svegliarsi e ad aprire i computer. Finisco le ultime cose in tranquillità, principalmente eventuali urgenze, meeting o email e poi a bordo piscina per il tramonto con un bel libro, non si vede effettivamente da questo lato però i colori sull’oceano sono davvero spettacolari. Le giornate qui non sono lunghissime, l’alba si può vedere attorno alle 6:30 e il tramonto è verso le 18:30.

La sera

La sera mi rilasso un po’ in camera, ma dipende sempre dai compagni di stanza, oppure nella cucina comune, qui chiamata Selina Home, dove c’è una zona salotto, cucina e sala da pranzo e la sala cinema. Spesso si trovano altre persone con cui parlare o passare la serata insieme o guardare un film in compagnia.

Alcune volte ci sono degli eventi organizzati dall’ostello ma è una location aperta da poco e non sempre ci sono molto persone in giro. Che dire, sicuramente non mi posso lamentare e ho l’opportunità di gestire al meglio tutte le ore del mio lavoro e quello che faccio ogni giorno. Ho anche la fortuna di poter decidere di lavorare anche di sabato e domenica se le giornate sono brutte e avere qualche ora in più libera durante la settimana per godermi il meteo e questo bellissimo posto.