Ubud: il polo dei nomadi digitali a Bali
Nonostante le cose negli ultimi anni siano decisamente cambiate e molti nomadi digitali si siano spostati da Ubud a Canggu per me è stata la svolta, questo era il vero luogo che immaginavo come Bali, natura incontaminata, tranquillità attorno al mio alloggio, moltissimi negozi di prodotti naturali e incensi, mercatini a ogni angolo e l’atmosfera di bellezza e novità.
Indice dei contenuti
Alla scoperta del villaggio di Ubud
Ubud, un piccolo villaggio incastonato tra risaie, fattorie, grandi foreste e giungle intricate e attrae ogni anno oltre tre milioni di visitatori da tutto il mondo. Qui troverai natura incontaminata, tranquillità attorno al tuo alloggio, negozi di prodotti naturali e incensi, mercatini e un’atmosfera di bellezza e novità. Il villaggio fu costruito attorno al tempio sacro di Gunung Lebah, che si narra abbia fondato il monaco giavanese Markendya. E non dimenticare di fare una passeggiata incantevole sulla collina che ospita la Campuhan Ridge Walk, uno dei tesori nascosti di Ubud.
Cosa vedere a Ubud
Monkey Forest
Orario: 8:30 – 17:30 Ticket: 80.000 rupie (adulti)
La Foresta delle Scimmie, uno dei luoghi maggiormente conosciuti di Ubud, si trova all’ingresso del villaggio e al suo interno proprio della foresta si trovano circa 900 esemplari di macaco di Giava. All’interno di trovano anche tre grandi templi indu: il Prajapati, il Pura Beji il tempio principale, Pura Dalem Agung.
Campuhan Ridge Walk
Orario: 8:00 – 18:00 Ticket: gratuito
Se amate le passeggiate tranquille e immerse nelle natura questo è il luogo giusto per voi. Circa due chilometri di passeggiata nella collina fino ad arrivare al villaggio di Keliki. Un modo per scappare dal traffico, scattare foto mozzafiato e rilassarsi nella natura.
Risaie di Tegallalang
Orario: 8:00 – 18:00 Ticket: 50.000 rupie
Le risaie di Tegallalang sono tra le più famose della zona per la loro perfezione, secondo solo a quelle di Jatiluwih, vedere questo luoghi vuol dire innamorarsi delle natura a Bali e della sua bellezza incontaminata. Si trovano in una ripida vallata dove è possibile camminare tra le terrazze e spesso osservare i contadini a lavoro. Spot perfetto anche per le foto Instagram.
Tirta Empul
Orario: 8:00 – 18:00 Ticket: 40.000 rupie
Il Tirta Empul e diventato ormai uno dei luoghi più turistici di Bali ma nonostante questo merita una visita per il suo rito di purificazione. La prima mattinata è l’orario perfetto per non trovare troppo affollamento.
Pro e Contro di vivere a ubud
I pro sono:
- È un’ottima posizione per esplorare l’entroterra
- Si può vivere circondati da risaie
- È in assoluto la capitale dello yoga e i centro sono ovunque
- Ottimo spot per nomadi digitali
Contro:
- Se si va nella zona della foreste ci sono le scimmie
- In centro il traffico è spesso congestionato
- Le piogge qui sono più intense
- Il mare non è vicino e ci si trova in un luogo altamente turistico.