L’isola di Favignana: un vero paradiso in Italia
In alcuni dei posti che visito sento qualcosa di forte che non so bene descrivere! Di alcuni posti ti innamori e basta e sai che lascerai un pezzetto del tuo cuore in ognuno di questi posti. Oggi vi parlo di Favignana, l’isola più grande delle Egadi in Sicilia. Sono riuscita a visitare l’isola un paio di anni fa in uno dei momenti che ho trascorso al sud.
Indice dei contenuti
Un’isola in cui il tempo scorre lentamente, un villaggio di pescatori di pochi abitanti che nel periodo estivo si riempie di turisti che la visitano per i suoi paesaggi mozzafiato e spiagge paradisiache.
L’isola
Favignana è un’isola davvero paradisiaca, un’isola nell’isola, un piccolo angolo di paradiso costellato di vegetazione, spiagge bianche e ottimo cibo. È la più grande isola dell’arcipelago delle Egadi che è composto da Levanzo, Marettino, Maraone, Formica, Stagnone, Galera, Galeotta, Preveto e Fariglione.
L’isola si trova a circa sette km dalla costa, vicino a Trapani e Marsala.
Cosa vedere a Favignana
Il mare cristallino e incontaminato è una delle principali attrazioni dell’isola, ricca di calette e facile da percorrere in bicicletta, che si possono noleggiare appena arrivati
nell’isola.
Io ho trascorso un paio di giorni a visitare tutto quello che mi era possibile ma no, senza ombra di dubbio non era abbastanza e vi servirà più di un weekend per vedere in lungo e largo ogni cosa. E, soprattutto, godervi al massimo l’atmosfera che vi circonderà.
Se amate tuffarvi dalle scogliere vi consiglio di visitare la spiaggia del Bue Marino; una vecchia cava di tufo non più attiva da fascino unico. Cala Rossa è una delle spiagge più suggestive dell’isola, dalla spiaggia bianchissima e l’acqua limpida e cristallina. Un mix perfetto per gli amanti dello snorkeling, le immersioni e i tuffi dagli scogli.
Cala Azzurra è una delle migliori spiagge, adatta a grandi e bambini. Sarà facile godersi le spiagge bianchissime e rilassarsi su una spiaggia bianca come quelle tropicali. Altri luoghi di visita possono essere il Castello di Santa Caterina oppure l’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare.
Come raggiungere l’isola
La via principale per raggiungere l’isola è via mare da Trapani o Marsala. Una volta scesi è facilissimo raggiungere il centro pieno di negozietti, ristoranti e bar per godersi al massimo ogni momento. Sempre in centro troverete dei negozi che noleggiano biciclette e scooter il mezzo migliore per visitare gli angoli più nascosti di Favignana.