I mercati locali e il cibo di strada: la Thailandia da scoprire

Andrea Cacco, 08 Giu 2023
i mercati locali e il cibo di strada: la thailandia da scoprire
Ascolta i podcast
 

Vi ho già parlato dei piatti tipici thailandesi e di cosa a me è piaciuto di più ma quello di cui non vi ho raccontato è la quantità immensa di cibo che si può trovare per strada a prezzi bassissimi e soprattutto di tutti i mercati locali (cibo e non) che si trovano in ogni angolo delle città.

La cucina thai è caratterizzata da sapori molto forti, spezie e soprattutto piccante, anche quando chiedete poco piccante per alcuni può comunque essere troppo.

Quello che in più ti spinge ad assaggiare ogni piatto e a innamorartene è il prezzo, spesso si riesce a fare un pasto importante con pochi euro.

Il cibo di strada si mangia in piedi

Siamo abituati a sederci e a goderci un tranquillo pasto in compagni ma qui in Thailandia soprattutto nei mercati è tutto diverso, qui si mangia spesso in piedi camminando tra le bancarelle dei vari mercati. Diciamo che a davvero un suo fascino e per quanto mi riguarda è diventata una delle mie cose preferite.

Quello che ho imparato è guardare le bancarelle nella quale c’è la fila, la maggior parte delle volte indica che il cibo è buono e quindi vale la pena aspettare. Come vi dicevo il cibo in thai è molto economico ma nei mercati locali ancora di più che in un piccolo ristorante thailandese.

Spesso si trovano grandi griglie in cui vengono cotti carne e pesce oppure una grande quantità di piatti fritti o cotti al vapore, come le pannocchie grigliate.

turistipercaso

Cosa si può trovare nei mercati locali

Oltre a centinaia di qualità di cibo differenti partendo da piccoli antipasti arrivando fino al dolce, quantità di frutta inimmaginabile (qui ho scoperto il dragon fruit e me ne sono innamorata) si possono trovare anche souvenir di ogni tipo.

Possiamo partire dai classici, calamite, borse, ventagli alle proposte locali come le ciotole decorate create con il guscio del cocco (per la cronaca la cosa più buona in assoluto qui).

Maaaa diciamo che non ci fermiamo qui, in Thailandia la contraffazione è all’ordine del giorno e potete trovare contraffatta qualsiasi cosa vi venga in mente. Sono moltissimi i mercati in cui potete trovare orologi, borse, zaini, scarpe e veramente tutto quello che conoscete.