Granada: il cuore andaluso della Spagna

Andrea Cacco, 12 Ott 2023
granada: il cuore andaluso della spagna

Ciao a tutti gli avventurieri! Oggi vi porto alla scoperta di Granada, una città spagnola che cattura il cuore con il suo mix di storia, cultura e bellezze naturali. Siamo arrivate in treno da Siviglia, un viaggio di circa tre ore, che ci ha permesso di attraversare paesaggi mozzafiato prima di arrivare nella città dell’Alhambra.

Benvenuti a Granada: un albergo accogliente a due passi dal cuore della città

Abbiamo prenotato un albergo con prima colazione a soli dieci minuti a piedi dal centro storico, posizionato in modo strategico anche per raggiungere la stazione dei treni. Questa scelta si è rivelata perfetta per esplorare Granada con facilità e senza stress e come piace a me totalmente a piedi.

Esplorando Granada: l’Alhambra e oltre

Granada è famosa in tutto il mondo per l’Alhambra, e la nostra prima tappa non poteva che essere questa incredibile fortezza. Grazie alla ticket card, abbiamo avuto accesso non solo all’Alhambra, ma anche a diverse chiese e musei in città. Tra i punti salienti dell’Alhambra ci sono i giardini del Generalife, il meraviglioso Palazzo Nazaries e la vista spettacolare sulla città.

Oltre all’Alhambra, Granada offre molte altre attrazioni imperdibili. Ecco alcune delle principali:

La Cattedrale di Granada

Questo capolavoro gotico e rinascimentale è un luogo di maestosità e bellezza, con una vista mozzafiato dalle torri.

La Cappella Reale

Una tomba per i Re Cattolici, Isabella e Ferdinando. L’interno è un esempio stupefacente del gotico e del rinascimento spagnolo.

vista granada

La Plaza Nueva

Questa piazza rappresenta il centro di Granada ed è un ottimo posto per gustare un caffè o un pasto, godendo del ritmo rilassato della vita spagnola.

Il Barrio del Albaicín

Questo affascinante quartiere è un dedalo di stradine strette, piazze accoglienti e case bianche, con una vista panoramica sull’Alhambra.

Il Mirador de San Nicolás

Da qui, potrete ammirare una delle viste più iconiche dell’Alhambra, con le maestose montagne della Sierra Nevada sullo sfondo.
Dopo due giorni indimenticabili a Granada, abbiamo fatto le valigie e siamo tornate a Siviglia per concludere il nostro viaggio.

Ma c’è una piccola curiosità: il nostro treno è stato soppresso, ma la compagnia è stata incredibilmente precisa e ci ha persino pagato un taxi per tornare a Siviglia.
Una testimonianza del calore e dell’attenzione che abbiamo ricevuto in tutto il nostro viaggio spagnolo.

Quindi, arrivederci, Granada, e a presto per le prossime avventure! 🇪🇸🏰🚂