Esperienza incantevole: crociera nella Baia di Ha Long

Andrea Cacco, 11 Apr 2024
esperienza incantevole: crociera nella baia di ha long

La Baia di Ha Long, situata nel nord del Vietnam, è un vero gioiello naturalistico che affascina i visitatori con le sue maestose formazioni rocciose, le acque cristalline e le isole disseminate. Ho avuto il privilegio di esplorare questa meraviglia durante una crociera di due giorni e una notte a bordo della barca Aquamarine, un’esperienza che non dimenticherò facilmente. Mi sono affidata a un tour operator locale per prenotare il tutto in modo da avere anche il transfert da e per Hanoi.

turistipercaso

Un’avventura tra caverne e isolotti

Il programma della prima giornata era ben organizzato e ricco di attività interessanti. Appena giunti a bordo della barca, siamo stati accolti con un caloroso aperitivo di benvenuto. Verso mezzogiorno è stato servito un delizioso pranzo a buffet, che ci ha dato la carica per le avventure che ci attendevano.

Alle 14 ci siamo avventurati nelle magnifiche caverne di “Sung Sot“, ammirando le stalattiti e le stalagmiti che adornano le pareti della grotta. Successivamente, ci siamo diretti verso l’isola Ti Top per una scalata verso il punto panoramico. Nonostante la nebbia e la giornata uggiosa, siamo riusciti a goderci comunque il paesaggio mozzafiato.

La serata è proseguita con una divertente lezione di cucina vietnamita seguita da una deliziosa cena. Ma il momento clou della serata è stata sicuramente la sessione di karaoke, durante la quale ci siamo divertiti un mondo insieme a un gruppo di donne filippine in vacanza in Vietnam.

Esplorazione delle caverne di Luon

La mattina del secondo giorno abbiamo iniziato con una leggera colazione al ristorante, preparandoci per una nuova giornata di avventure. Dopo la colazione, ci siamo diretti verso le caverne di “Luon” per un’emozionante escursione in kayak o con la barca di bamboo. L’atmosfera di tranquillità e serenità mentre navigavamo tra le acque blu cobalto e le formazioni rocciose è stata davvero indimenticabile.

Dopo l’esplorazione delle caverne, è stato il momento del check-out dalla camera e di un brunch al ristorante prima di fare ritorno al porto.

La bellezza della Baia di Ha Long

La Baia di Ha Long, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1994, è famosa per le sue oltre 1.600 isole e isolotti calcarei sparsi nelle sue acque turchesi. Questo paesaggio unico offre ai visitatori una varietà di attività, tra cui kayak tra le grotte nascoste, escursioni per ammirare le spettacolari formazioni rocciose e rilassanti crociere in barca per godersi il panorama mozzafiato.

Con le sue acque cristalline, le spiagge deserte e la ricca biodiversità marina, la Baia di Ha Long è una destinazione imperdibile per chiunque voglia esplorare le meraviglie naturali del Vietnam.