Alla scoperta della baia di Phang Nga

Redazione TPC, 20 Apr 2023
alla scoperta della baia di phang nga

Durante il mio viaggio in Thailandia sono venuti a trovarmi i miei genitori e così insieme siamo andati alla scoperta di alcune tra le mete più belle e incredibili dello stato e non solo. La nostra prima uscita in barca è stata alla scoperta della baia di Phang Nga che si trova tra la provincia di Krabi e l’isola di Phuket.

La grotta delle mangrovie

Prima tappa del nostro tour è stata la grotta delle mangrovie a Koh Panak, siamo stati fortunati perché se c’è alta marea non è possibile entrare nel percorso sotto le roccie che portano fino alla grande grotta in cui si possono ammirare le mangrovie, le sabbie mobili e alcuni animali tipici del luogo.

Alla scoperta dei luoghi dei film

La sveglia prestissimo ha ripagato l’arrivo all’isola di James Bond (Loh Panyee il suo nome originale) prima di tutti gli altri e ci ha permesso di realizzare alcune foto in completa solitudine. L’isola viene chiamata in questo modo perché nel 1974 è stato girato il film James Bond Agente 007 – L’uomo dalla pistola d’oro e la sua roccia in mezzo all’acqua è diventata celebre.

L’intera area e un parco marino conservato alla perfezione.

Tum Lod Canoeing

All’arrivo delle prime barche di altre turisti noi siamo risaliti sulla nostra e ci siamo diretti sulla costa per il giro in canoa, a coppie siamo saliti su delle canoe dove dei simpatici thailandesi ti portavano nel percorso costeggiato dalle mangrovie e da animali di ogni tipi, tipici i granchi blu. È stata un percorso molto interessante e rilassante anche se a metà si è rotto il remo e abbiamo aiutato il nostro marinaio a pagaiare per tornare a riva.

Villaggio degli zingari del mare

Il villaggio di Koh Panyee chiamato anche villaggio degli zingari dove si trova l’unico campo da calcio costruito sul mare al mondo. Gli abitanti del villaggio nel tempo hanno deciso di vivere in modo semi-nomade nel mare delle Andamane e i primi coloni sono arrivati 500 anni fa. Sono dei marinai di origine malese e indiana. Parlano una lingua differente e si trasmettono di padre in figlio le tradizioni degli antenati e le loro origini. Vivono di pesca e sono degli esperti marinai e pescatori anche subacquei.

A oggi sono ufficialmente cittadini thailandesi ma mantengono fortissime le loro origine e sono tutti mussulmani estremisti.

Pranzo a Koh Yao Noi

Per il pranzo ci siamo spostati a Koh Ya Noi altra isola della baia in cui ci aspettavano delle jeap per portarci in un piccolo ristorante locale in cui abbiamo potuto assaggiare alcuni piatti tipici: Massaman, Pollo agli anacardi, Verdure pastellate e un dolce con latte di cocco, riso e spezie chiuso nella foglia di banano. La vista era davvero particolare perché eravamo circondati da alberi di Caucciù pronti per il momento dell’inizio della stagione della “raccolta”.

Panya Beach

Ultima tappa relax dopo pranzo in una piccola spiaggia raggiungibile solo con la barca dal mare, Panya Beach.