Guarda le puntate di Slow Tour

Gli itinerari della terza serie appena finita sono in streaming on line e in replica la domenica alle 13
Turisti Per Caso.it, 23 Mag 2013
guarda le puntate di slow tour
La terza serie di #SlowTour è finita! Gli itinerari lenti e alternativi di Syusy e Patrizio ci hanno tenuto compagnia per tutta l’estate, dai primi di giugno a Ferragosto! Per recuperare le puntate perse, o per rivedere quelle che vi sono piaciute di più, c’è sempre lo streaming… oppure le repliche: già da domenica 25 agosto per cinque domeniche consecutive potete rivedere sempre alle 13.00 su Rete4 le prime cinque puntate che a inizio stagione sono state trasmesse al mattino. Per chi le avesse perse questo il calendario: “Slow Tour alle Egadi” (25 agosto), “Kerala e caruggi” (1 settembre), “Gli asini di Brisighella e i cavalli di Gengis Kahn” (8 settembre), “Stele di zia Rosina e tortelli di zucca” (15 settembre), “Poli-polesine” (22 settembre).

Di seguito invece il riepilogone degli argomenti e delle destinazioni con tutti i link utili. Buoni Slow Tour a tutti!

  • 18 Agosto: Aida e Giulietta. L’ultima puntata di questa terza serie di SlowTour è uno speciale interamente dedicato a una delle città più visitate d’Italia dai turisti di tutto il mondo: Verona! Quest’anno ricorre il centenario dell’Arena usata come teatro lirico, andiamo dietro le quinte dell’Aida con Syusy e Patrizio! E poi in giro per la città fino al mitico balcone di Giulietta… (Guarda la puntata a questo link)
  • 11 Agosto: Capanne e capannoni. Capanne come le bioarchitetture tipiche dell’Etiopia, dove Syusy è in viaggio tra costruzioni ipogee e mercati silenziosi; Capannoni come quelli della “Innovation Valley” una zona nel nord-est italiano dove Patrizio scopre esistere il genius loci ovvero un’estrema predisposizione alla creatività e alla produzione… (Guarda la puntata a questo link)
  • 4 Agosto: Santi, poeti e bevitori. Uno Slow Tour un po’ “etilico” sulle tracce del Sagrantino, vino divino, che come i luoghi dei santi e degli artisti attira in provincia di Perugia i suoi pellegrini… E poi vediamo Todi e Narni, da una prospettiva un po’ diversa, sotterranea… (Guarda la puntata a questo link)
  • 28 Luglio: Il Carassio del Trasimeno e l’ombelico di Adamo. Ancora Umbria nella nuova puntata! Patrizio naviga sul Lago Trasimeno fermandosi sulle isole al suo interno, Syusy intanto ci porta a Città di Castello, unica roccaforte rinascimentale della regione… (Guarda la puntata a questo link)
  • 21 Luglio: I maya e il mistero dell’oste scomparso. In questo Slow Tour Syusy ci accompagna tra il mercato di Chichicastenango, l’antica città maya Tikal e il Lago Atitlàn da attraversare in canoa. Patrizio invece fa uno ciclo-slowtour un po’ etilico nelle valli del Prosecco dove scova un’osteria segreta e trova persino un tempietto dedicato a… Paris Hilton! Avrà esagerato con i brindisi? (Guarda la puntata a questo link)
  • 14 luglio: Navigando dall’Usumacinta al Brenta. Questa volta si parla di fiumi vicini e lontani… Patrizio nell’Alto Adriatico naviga slow sul Brenta, Syusy in Guatemala si addentra nella selva per conoscere gli ultimi eredi dei Maya, i Lacandoni! (Guarda la puntata a questo link)
  • 7 luglio: I ceri di Gubbio. Syusy e Patrizio ci portano a Gubbio alla mitica Festa dei Ceri del 15 maggio: 45 mila persone, dei ceri che non sono di cera ma di legno, una corsa, una sfida, una festa! (Guarda la puntata a questo link)
  • 30 giugno: Poli-Polesine. Uno SlowTour un po’ polesinino e un po’ polinesiano… minimo comune denominatore il romanticismo. Patrizio è in quella zona del Veneto che fa tanto Padan-shire, tra Ca’ Zen frequentata da Lord Byron, dove si va a cavallo e poi si naviga sul delta del Po. Syusy invece è nel posto più slow che ci sia: la Polinesia Francese, dove prova a condurre una giornata tipo da abitante di RangiroaIn replica su Rete4 domenica 22 settembre alle 13! (Guarda la puntata a questo link)
  • 23 giugno: Stele di zia Rosina e tortelli di zucca. Continua il viaggio di Syusy in Mongolia, tra lunghi percorsi in fuoristrada lungo strade sterrate sotto cieli infiniti e notti passate negli accampamenti di ger (o yurte). Fino a un misterioso ritrovamento… Patrizio intanto è a Sabbioneta, la “piccola Atene” del mantovano, e il suo slow tour continua lungo il Po fino a RevereIn replica su Rete4 domenica 15 settembre alle 13! (Guarda la puntata a questo link)
  • 16 giugno: Gli asini di Brisighella e i cavalli di Gengis Kahn. Terza puntata di Slow Tour! Patrizio è in Romagna, a Brisighella e lungo la Via del Lamone… Intanto Syusy arriva fino in Mongolia, durante le celebrazioni per la grande festa del Nadan… In replica su Rete4 domenica 8 settembre alle 13! (Guarda la puntata a questo link)
  • 9 Giugno: Kerala & Caruggi. La seconda puntata di Slow Tour è in equilibrio tra il molto-vicino e il molto-lontano, sempre in chiave slow: navighiamo in houseboat sulle backwards del Kerala in India, ma anche in barca a vela a Pantelleria! E poi un giro letterario assieme a Bruno Morchio a Genova e la scoperta di uno dei souvenir più preziosi che ci siano, le perle nere di RangiroaIn replica su Rete4 domenica 1 settembre alle 13! (Guarda la puntata a questo link)
  • 2 Giugno: Slow Tour alle Isole Egadi. Prima puntata siciliana, al 100% slow e al 100% mediterranea nel mare delle Isole Egadi: mare, archeologia, trekking, tradizioni e buona cucina a Marettimo, Levanzo e Favignana. Ma anche la costa trapanese e Selinunte, con il suo tesoro archeologico… Partiamo? In replica su Rete4 domenica 25 agosto alle 13! (Guarda la puntata a questo link)

La nuova serie di Slow Tour

Dal 2 giugno tutte le domeniche alle 9.20 su Rete4 arriva la nuova serie di Slow Tour! Syusy e Patrizio stanno finendo di girare proprio in questi giorni gli itinerari che vedremo in tv, nel frattempo ci danno qualche anticipazione sulla filosofia del programma che questa volta travalica i confini nazionali…

Stavolta il concetto di Slow Tour, cioè il viaggio che procede per itinerari progressivi e lenti, che privilegiano la concretezza del gesto di viaggiare e le relazioni che implica, si declina su due piani paralleli ma opposti: dietro casa e dall’altra parte del mondo. La ricetta messa a punto in Italia ora trova anche delle occasioni molto lontane, che comunque riconducono il viaggio a un’esperienza il più possibile umana, semplice, diretta, concreta. Andare “a zonzo”, come recita il testo della canzone di Ernesto Bonino e che io-Syusy ripasso mentalmente come una sorta di sigla ideale: questo forse è il nocciolo di questa nostra nuova proposta. E in questa serie vorremmo riuscire a farvi vedere ancora tanta Italia, ma anche tanto resto-del-mondo: nelle prime puntate, ad esempio, vi porteremo in barca alle Egadi e a Pantelleria, ma anche nelle acque interne del Kerala, una regione che “sta all’India, come il Trentino sta all’Italia”… percorreremo poi la via degli Asini di Brisighella da una parte, e assisteremo alle corse sui cavalli di Gengis Khan per la festa del Nadan in Mongolia dall’altra… impareremo a distinguere tra loro crêuze e caruggi a Genova e a riconoscere le vere perle nere coltivate negli allevamenti della laguna di Rangiroa, in Polinesia… Sul sito e sulla rivista vi racconteremo anche il diario di questi itinerari, con tutto quello che non può trovare posto nel linguaggio filmato (a partire dal numero speciale di Turistipercaso Magazine dedicato al Mediterraneo in uscita ai primi di giugno, dove troverete subito subito l’itinerario del nostro viaggio alle Isole Egadi!). E – come al solito – faremo in modo che queste nostre esperienze possano diventare di tutti e che tutti possano riprodurle, sia pure a modo loro. E altrettanto potete fare voi: mandarci sempre le vostre relazioni scritte, fotografate, filmate per alimentare il grande bagaglio comune di esperienze di viaggio di noi tutti turisti e velisti per caso, che spaziano dal web alla TV fino alla carta stampata.

Syusy e Patrizio



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche